Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto di colore nero o grigio?


stelvius18

Domanda

A breve dovrei acquistare una nuova fiat panda ma sono indeciso sul colore non tanto per l'estetica ma per la funzionalità. Secondo la vostra esperienza è preferibile scegliere il colore grigio o nero considerando che in estate le temperature sono molto alte vorrei non entrare in una fornace.. voi cosa ne pensate e cosa mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mi viene in mente la mia Twingo '94 rosso corallo...già da nuova aveva un rosso piuttosto sbiadito, quando l'ho demolita nel 2009 ormai era color salsa rosa :lol:...

comunque un rosso lacca oggi come oggi soffre molto di meno, imho.

tornando IT, credo che il nero sia in effetti molto delicato, a meno che non sia metallizzato e la si possa parcheggiare regolarmente in garage.

L'ultima esperienza vicina di rosso,era quella della swift di un'amico(la penultima serie),lasciata sempre fuori al sole però,quando la lavava,l'acqua usciva rossa:lol:..invece la clio I di mio zio del '94,rosso(un pò scuro)metallizzato,ancora perfetta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'ultima esperienza vicina di rosso,era quella della swift di un'amico(la penultima serie),lasciata sempre fuori al sole però,quando la lavava,l'acqua usciva rossa:lol:..invece la clio I di mio zio del '94,rosso(un pò scuro)metallizzato,ancora perfetta...
Vero,si scolorisce inesorabilmente al sole,qualsiasi auto sia...
mi viene in mente la mia Twingo '94 rosso corallo...già da nuova aveva un rosso piuttosto sbiadito, quando l'ho demolita nel 2009 ormai era color salsa rosa :lol:...

comunque un rosso lacca oggi come oggi soffre molto di meno, imho. .

Il Rosso pastello è delicato su tutte le vetture, in maggior ragione su quelle odierne perchè tendono un' pò a risparmiare ma in particolare sulle fiat (esperienza di una mia vicina di casa con una Y del 99 rossa ogni 5-6 anni la porta dal carrozziere a riverniciare) e comunque devo dire che nonotante tuto la glof di mio padre che aveva prima (era blu) aveva il cofano completamente opaco

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista "assorbimento del calore" uno vale l'altro, tanto quello che poi lo determina è il trattamento e la finitura superficiale dell'ultimo strato di vernice.

Tra l'altro lo spettro di assorbimento dell'infrarosso ha valor massimo sui toni del grigio (mi pare grigio scuro, tipo "canna di fucile") e non sul nero come per le lunghezze d'onda più basse... insomma, come premesso, uno vale l'altro.

Il nero (pastello?) è una vernice delicata: esalta lo sporco ed ogni minimo graffietto. Da entrambi i punti di vista meglio Sua Banalità grigio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sotto il sole fa caldo in ogni scatola di vetro e lamiera e le macchine alla fine questo sono. anche in quelle bianche alla fine non è che in pieno agosto ci muori di freddo. io ho il furgone bianco ed anche oggi ci faceva caldo dentro, quindi...

mi associo a chi li boccia entrambi ma è solo una considerazione estetica e quindi personale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi ve l'ho detto il mio problema non è scegliere il colore di moda, ma bensi capire se il nero diventa insopportabile d'estate quando la macchina è esposta al sole...
Dal punto di vista "assorbimento del calore" uno vale l'altro, tanto quello che poi lo determina è il trattamento e la finitura superficiale dell'ultimo strato di vernice.

Tra l'altro lo spettro di assorbimento dell'infrarosso ha valor massimo sui toni del grigio (mi pare grigio scuro, tipo "canna di fucile") e non sul nero come per le lunghezze d'onda più basse... insomma, come premesso, uno vale l'altro.

Il nero (pastello?) è una vernice delicata: esalta lo sporco ed ogni minimo graffietto. Da entrambi i punti di vista meglio Sua Banalità grigio.

;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.