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Impianto Audio su 156 Sportwagon-Crosswagon


MaxKTMp3

Domanda

Scusate l'intromissione,

stufo dell'impianto di serie della mia Crosswagon vorrei tanto stravolgerlo ma avendo visto altri lavori su 156/Sportwagon, sò per certo che la mascherina del lettore -lievemente maggiorata e arrotondata rispetto la misura DIN- mi costringerebbe a vedere qualcosa di orribile tutti i gg.....

Sarei quindi a chiedere ad Ilario (che sembra saperne) se sostituendo le 6 casse con altre migliori e aggiungendo subwoofer (magari preamplificato), pur mantenendo la meccanica Blaupunkt originale (non penso sia di qualità eccelse), avrei qualità audio accettabile, o con quella obsoletuccia sorgente è meglio lasciar stare.....?!?

Grazie

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5 risposte a questa domanda

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Scusate l'intromissione, stufo dell'impianto di serie della mia Crosswagon vorrei tanto stravolgerlo ma avendo visto altri lavori su 156/Sportwagon, sò per certo che la mascherina del lettore -lievemente maggiorata e arrotondata rispetto la misura DIN- mi costringerebbe a vedere qualcosa di orribile tutti i gg.....

Sarei quindi a chiedere ad Ilario (che sembra saperne) se sostituendo le 6 casse con altre migliori e aggiungendo subwoofer (magari preamplificato), pur mantenendo la meccanica Blaupunkt originale (non penso sia di qualità eccelse), avrei qualità audio accettabile, o con quella obsoletuccia sorgente è meglio lasciar stare.....?!? .. Grazie

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Accidenti, devo fare un salto a Pescara x offrirti cena!! :thx:

La consolle della mia Alfa, è di colore metallizzato tendente al bronzo, tutte quelle -poche- plancie 156 modificate per ospitare sorgente diversa dall'originale che sono riuscito a vedere, m'apparvero pecionatone, ma è probabile che se ne riescano a trovare di giuste ...anche se sarei + attratto dalla soluzione paventata di potenziare quella originale (i comandi al volante ci sono -e ne avrei fatto a meno, considerato che son sbiaditi), il sopra stante display del C.diBordo non è interessato in quanto la meccanica Blaupunkt utilizza display proprio; il doppio Din devasterebbe l'angusto spazio disponibile (dovrei spostare indicatore carburante e temperatura acqua, e abolire l'orologio ...no); pensando poi di restare su quello che monta, l'idea di utilizzare l'amplificazione della sorgente per il subwoofer, escludendo le casse post. non è male, ma direi che è il caso di lasciare diffusori (si, da 16cm) anche dietro e infilarmi da qualche parte (spero sotto il sedile conducente) un Sub amplificato ...o è assai meglio prender un ampli a 4 vie x Sub e coppie ant (o post)....??

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Accidenti, devo fare un salto a Pescara x offrirti cena!! :thx:

La consolle della mia Alfa, è di colore metallizzato tendente al bronzo, tutte quelle -poche- plancie 156 modificate per ospitare sorgente diversa dall'originale che sono riuscito a vedere, m'apparvero pecionatone, ma è probabile che se ne riescano a trovare di giuste ...anche se sarei + attratto dalla soluzione paventata di potenziare quella originale (i comandi al volante ci sono -e ne avrei fatto a meno, considerato che son sbiaditi), il sopra stante display del C.diBordo non è interessato in quanto la meccanica Blaupunkt utilizza display proprio; il doppio Din devasterebbe l'angusto spazio disponibile (dovrei spostare indicatore carburante e temperatura acqua, e abolire l'orologio ...no); pensando poi di restare su quello che monta, l'idea di utilizzare l'amplificazione della sorgente per il subwoofer, escludendo le casse post. non è male, ma direi che è il caso di lasciare diffusori (si, da 16cm) anche dietro e infilarmi da qualche parte (spero sotto il sedile conducente) un Sub amplificato ...o è assai meglio prender un ampli a 4 vie x Sub e coppie ant (o post)....??

Grazie, non posso accettare, sono magro ma mangio tanto, annaffiando pure il tutto di liquido non bianco-trasparente. :D Però se passi da Pescara fatti sentire, qui o in m.p., mi farebbe solo piacere. ;)

Metallizzato bronzato e magari nel tempo il colore è cambiato, boh. Prova sul sito Phonocar, forse c'è la cornice giusta.

Doppio din no, allora, perché togliere quei tre strumenti tondi all'Alfa non si fa, giusto.

La soluzione che ti ho prospettato per i bassi posteriori, col sub-wf unico (doppia bobina) o wf da 16 che siano, è valida per le uscite di potenza anche della radio di serie, ma è minimale per la potenza che ottieni, che poi puoi regolare col comando fader.

Se invece vuoi lasciare le casse da 16 nelle portiere dietro (o ai lati della cappelliera?) e aggiungere il sub-wf amplificato, è necessario che la Blaupunkt abbia una uscita pre-amplificata, in genere con doppio pin Rca. Se sai come smontarla (credo ci vogliano le sue forchettine o un po' di culo con attrezzi adattati), puoi controllare se c'è questa uscita pre.

Anche per l'amplificatore finale aggiuntivo ci vogliono le uscite pre, a meno che non trovi, ma sono rari e vecchiotti, un cosiddetto amplificatore booster, che accetta il segnale già amplificato della Blaupunkt e lo potenzia un po'. Tipo alcuni vecchi Pioneer o Alpine, che puoi trovare sui giornalini di annunci locali o in rete, a prezzo bassissimo oppure vintage folle, dipende.

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Aggiungo solo, a completamento di ilario:

- per i tweeter da 25 occorre modificare gli alloggiamenti, in quelli di serie entrano i 19.

- Io ho sostituito gli altoparlanti anteriori con dei Tweeter Ciare CT190 e dei Midwoofer CW165ND a bassa profondità, in questo modo non ho modificato pesantemente le predisposizioni, purtroppo i CW165ND costano e sono fuori produzione.

- Con questa modifica il suono è più pulito ma l'autoradio di serie è limitatissima, sarebbe da sostituire almeno con una più potente, però, in questo caso, non si riesce ad accenderla a chiave disinserita se non modificando i collegamenti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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