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Motori a V e Boxer - Frazionamento ed angoli tra le bancate


Trucido

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@braccobaldo

Grazie!

Giá che siamo in discussione di parte meccaniche e cuscinetti e olio. Si vede sempre un´impostazione in giro ai 60-65 gradi. Quando studiavo mi dissero che l´impostazione migliore sarebbe stata intorno ai 82,5 (o erano 87,5? Mazza i studi erano tanto tempo fá! Scusami) gradi. Ora mi chiedo, che effetti avrebbe su un motore (sopratutto sulla meccanica relativa) un impostazione diversa. Sempre pensando che il downsizing é king: cioé avrebbe un effetto e e se si é trasciabile.

Mi rendo conto che per l´impostzione l´angolo 60-65 gradi é quasi un must have, ma nonstante questo mi chiedo se un tale ragginomento c´era.

Ti ringrazio in anticipo,

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Guest EC2277

Quando studiavo mi dissero che l´impostazione migliore sarebbe stata intorno ai 82,5 (o erano 87,5? Mazza i studi erano tanto tempo fá! Scusami) gradi.

Non vorrei dire una grullata, ma quello era l'angolo del V6 Mercedes. Il quale era montato anche sulla vecchia Chrysler 300.

Ora mi chiedo, che effetti avrebbe su un motore (sopratutto sulla meccanica relativa) un impostazione diversa.

Esistono solo due modi per realizzare un motore a 6 cilindri a V che sia equilibrato in modo da minimizzarne le vibrazioni: adottare un angolo di 60° o di 120° tra le due file di cilindri. In caso contrario è necessario ricorrere a dei contro-alberi di equilibratura.

Modificato da EC2277
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Cioé il concetto del Boxer/180 Gradi V ha dei limiti? O é un concetto relativo ai numeri di cilindri e dovuto alla sequenza di scoppio? E quindi un V12-V8 o V4 potrebbe avere altre angolazioni?

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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io non ho mai capito sta storia, ma mi han sempre detto che si bilancia se il rapporto tra angolo giro o un suo multiplo e numero di cilindri è giusto. 360/6 fa in effetti 60 gradi, 720/8 fa 90, 720/10 fa 72, e così via. Ma temo che sia una spiegazione un po' semplicistica.....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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@braccobaldo

Grazie!

Giá che siamo in discussione di parte meccaniche e cuscinetti e olio. Si vede sempre un´impostazione in giro ai 60-65 gradi. Quando studiavo mi dissero che l´impostazione migliore sarebbe stata intorno ai 82,5 (o erano 87,5? Mazza i studi erano tanto tempo fá! Scusami) gradi. Ora mi chiedo, che effetti avrebbe su un motore (sopratutto sulla meccanica relativa) un impostazione diversa. Sempre pensando che il downsizing é king: cioé avrebbe un effetto e e se si é trasciabile.

Modificato da braccobaldo
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Guest EC2277
Cioé il concetto del Boxer/180 Gradi V ha dei limiti? O é un concetto relativo ai numeri di cilindri e dovuto alla sequenza di scoppio? E quindi un V12-V8 o V4 potrebbe avere altre angolazioni?

T!

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se lo fai a 180° quindi un boxer hai un motore perfettamente bilanciato (come un 6 in linea) ed infatti è il classico schema Porsche per i motori sportivi

180* e boxer non sono sinonimi ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Ho perso gli appunti di De Virgilio sul bilanciamento dei motori con 6 cilindri a V!

:martellarsi:

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