-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
fmolan
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nella comunità e porgo un cordiale saluto a tutti. Mi sono iscritto convinto che potrò avere da voi un consiglio sui "miei prossimi movimenti". Vi spiego tutto:
Ho una Renault Clio 1.5 dci 2007 che ha circa 90K km. Intendo cambiarla dato che ritengo il momento più che giusto: ha 6 anni, vicino ai 100k, il diesel costa una fortuna...è il momento.
Io percorro circa 50km al giorno andare e tornare da lavoro, per un totale di 18.000/20.000km annui. Premetto che a me non interessano le prestazioni, in città mi muovo prevalentemente in bicicicletta e la auto mi serve 1) per andare a lavoro; 2) gite - poche - fuori porta.
Pensavo di sostituirla con una macchina a metano per vari motivi:
- voglio una macchina che consumi poco (tanto meglio se il "carburante" costa la metà del gasolio). Meglio dire: costi di gestione ridotti.
- mi piacerebbe avere una macchina elettrica o perlomeno ibrida, ma sono carissime e non mi consentono un risparmio come il metano
- l'eventuale prezzo di listino più elevato per la macchina a metano verrebbe ammortizzato in 12/18 mesi
Ho valutato alcune alternative in rete ma l'offerta è ancora povera. Cerco, principalmente, un'auto del segmento A. Ho iniziato a fantasticare sulla Volskwagen Up! che uscirà a metano in autunno 2012. Ieri ho provato la versione a benzina e non mi è dispiaciuta nè fatto impazzire, mi è sembrata proprio una macchininina..(che poi è quello che è per carità!). Ho il forte dubbio che con due bomboloni di metano sopra vada avanti col freno a mano tirato...ok che non mi interessa andare forte, ma alla lunga può stancare avere la ripresa di un 50ino ...In rete ne parlano benissimo, fin troppo ed infatti mi fa pensare alla solita campagna promozionale anche fra addetti ai lavori, per dare credito ad un auto che per Volskwagen non rappresenta certo il suo "core business" e che va a sostituire la poco venduta Lupo.
Il terzo dubbio che ho è il prezzo: parlando della up! a benzina, la media accessoriata (high up!) viene 12.600€, quella a metano rischia di arrivare a listino sui 13.500/14.000€..non vi sembra tanto per un macchinino ? Nella speranza di un eco-incentivo (1.000€ ?), una buona valutazione della mia Clio (6.000€ ?), la differenza da sborsare è 7.000€ ca. Non pochi.
L'unica alternativa pare essere la Panda, anche lei in uscita a metano in autunno, ma ho forti dubbi che possa piacermi (non so ho un "blocco emozionale" vs la Fiat, e la Panda mi sembra così da vecchio...).
Come notate sto vagliando proposte in uscita 2012, il fatto che il metano non è proprio così radicato mi fa pensare che sia meglio valutare solo le opportunità in nuova uscita.
Nella speranza di non avervi troppo annoiato, spero possiate darmi un parere sia sull'opportunità di "passare al metano" (ne vale la pena?) sia sulle alternative in commercio o in uscita (Up! e Panda su tutte).
Grazie
Francesco
Link al commento
Condividi su altri Social
16 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora