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Ford Q1 2012: le attività europee riducono del 45% i profitti


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Ford riporta una diminuzione dei ricavi del 45% nel primo trimeste,

I profitti sono diminuiti a 1,4miliardi di $ su ricavi di 32,4 miliardi di dollari, rispetto ai 2,6 miliardi di dollari del precedente trimestre.

Circa metà della riduzione è imputabile ad una maggiore tassazione, e la restante parte dovuta al rallentamento del mercato mondiale ed ad un precedente trimestre che per Ford era il migliore dal 1998.

European Operations Drag Ford Profits Down 45% In First Quarter

Ford Co. reported a 45 percent decline in first quarter earnings Friday, narrowly beating analyst expectations.Profits fell to $1.4 billion on revenues of $32.4 billion, from $2.6 billion the same quarter last year.About half the decrease was due to a higher tax rate, with the remainder due to factors such as softening global markets and comparisons with a strong first quarter last year, the automaker's best since 1998.

L'articolo originale:

http://www.detroitnews.com/article/20120427/AUTO0102/204270378/Ford-earnings-down-45-Q1-sales-up-9-?odyssey=tab|topnews|text|FRONTPAGE

Robert L. Shanks, nella presentazione agli azionisti dichiara che nel prio trimestre Ford ha perso 442 milioni di dollari e che:

As we look ahead to the full year, we continue to expect Europe to incur a loss ranging from $500 million to $600 million.

Ci aspettiamo che in Europa, sull'intero anno, incorreremo in una perdita compresa tra i 500 e i 600 milioni di dollari.

un sunto della presentazione in inglese qui:

Ford Motor's CEO Discusses Q1 2012 Results - Earnings Call Transcript - Seeking Alpha

Modificato da metamorris
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In parole povere: USA hanno taxato le macchine provenienti dall´ europa piú altamente che in passato. Questi sono risichi tipici quando spalmi una compania su (praticamente) piú capiluoghi.

Altro punto piutosto interessante: Il medio del prezzo speso per macchina si é alzato, anche le vetture tot nummero si sono alzate, ma il guadagno giú: conce comprano la macchina e la vendono con una spanna assai inferiore. Pressione del mercato sul marchio assai alto. Vediamo che ne fanno...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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In parole povere: USA hanno taxato le macchine provenienti dall´ europa piú altamente che in passato. Questi sono risichi tipici quando spalmi una compania su (praticamente) piú capiluoghi.

Io ho letto che l'aumento di tassazione dipende dal passaggio ad uno scaglione che prevede un'aliquota superiore:

Now that the company is making more money, it will be taxed at about 35 percent instead of the roughly 8 percent it paid last year.

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Aggiorno con nuove informazioni:

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20120607/OEM/120609875/1193/ford-revising-5-year-business-outlook-as-europe-woes-mount

Ford prevede quest'anno di perdere in Europa tra i 500 e i 600 milioni di dollari;

Shanks, CFO di Ford dice chiaramente che, un anno fa, non avrebbero immaginato di trovarsi in questa perdurante situazione di mercato in Europa;

Aggiunge che esiste sovracapacità produttiva e che la concorrenza spietata riduce i margini ai minimi;

Sostanzialmente una conferma di quanto già affermato precedentemente.

DETROIT (Reuters) -- Ford Motor Co. is revamping its internal five-year business plan to take into account the marked deterioration in the European economy over the last year, the automaker's CFO said in an interview on Thursday.

"We have to develop a better plan in response to what's going to be a much less favorable external environment," CFO Bob Shanks said. "How do we tack to respond to new realities? That's what we're in the process of doing."

Shanks declined to describe the specific changes to Ford's strategy because the updates are confidential. The next update will be presented to top executives in mid-July.

Europe's debt crisis has depressed demand for new vehicles in the 19 markets Ford tracks in the region, where automakers had already been contending with over capacity, paper-thin margins and tough price competition.

Ford expects to lose between $500 million and $600 million in Europe this year.

Concerns about the health of Spain's banks and the prospect of Greece exiting the euro zone after an election on June 17 have unsettled global markets. The U.S. economic recovery increasingly appears at risk and growth in major emerging economies such as Brazil, India and China has slowed sharply.

On Thursday, Federal Reserve Chairman Ben Bernanke said the U.S. central bank was gauging the "significant risks" to the U.S. recovery from the debt crisis.

"Clearly in Europe, if you go back and look a year ago we didn't [envision] the type of environment that it looks like we're going to be living in for a while," Shanks said.

Ford -- helped by deep cost reductions, staff cuts, plant closings, new models and the recovery in U.S. industry sales -- has produced 12 consecutive profitable quarters through the first three months of 2012.

The automaker earned $29.5 billion in the last three years after racking up $30.1 billion in losses from 2006 through 2008.

The automaker prepares four internal updates on its business every year. Two of those updates are deep, detailed studies of the automaker's business and include five-year projections.

Ford will continue to tweak its five-year outlook over the course of the year. In December, Ford will present the plan to its board of directors "to get confirmation," Shanks added.

Modificato da metamorris
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  • 2 mesi fa...

Ford ha riportato in Europa una perdita operativa nel secondo trimestre pari a 404 milioni di dollari e le sue vendite sono calate del 9,9% mentre Hyundai è aumentata del 12%.

Uno dei punti di forza della politica commerciale di Ford in Europa è sempre stato il prezzo.

Secondo gli analisti, sembrerebbe che Ford abbia perso il primato in questa categoria a favore di Hyundai. Gli acquirenti che prima sceglievano Ford per il prezzo, adesso si rivolgono a Hyundai.

A penalizzare Ford è il buco nelle attività europee e l'impossibilità di seguire Hyundai in una "guerra dei prezzi"

Secondo Marc Rene Tonn, un analista della Warburg Research in Amburgo e Ferdinand Dudenhoeffer, direttore del "Center for Automotive Research" all'Università di Duisburg-Essen:

  • i costi del lavoro di Ford in Europa sarebbero più che doppi rispetto a quelli di Hyundai
  • il costo del lavoro partecipa al 10% del costo di produzione (e quindi Hyundai avrebbe un vantaggio del 5% NdR)
  • in ogni Focus prodotta a Saarlouis, Germania, il costo del lavoro assomma a 480€;
  • Ford impiega 11 ore/uomo per costruire una Focus;
  • il costo del lavoro in Germania è di 43,58 euro/ora
  • in ogni i30 prodotta a Nosovice, Repubblica Ceca, il costo del lavoro assomma a 207€;
  • Hyundai impiega 19,5 ore/uomo per costruire una i30
  • il coste del lavoro in Repubblica Ceca è 10,62 euro/ora

A penalizzare Ford rispetto a Hyundai, oltre al costo del lavoro ci sarebbe anche la logistica e l'organizzazione e la distribuzione dei compiti fra i suoi 23 stabilimenti europei, il primo dei quali è stato costruito nel 1911.

Vengono fatti esempi di efficienza e logistica negli impianti Hyunday, che parte avvantaggiata dall'essere partita da zero e dal non avere un'eredità.

Articolo che aggiunge poco a quanto sappiamo ma che ha il pregio di portare un po' di numeri interessanti e considerazioni che sarebbero utili in altre discussioni in cui troppi interventi sono campati per aria e senza basi concrete.

Fonte Bloomberg:

Ford

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Interessante il fattore costi del lavoro.

Ma

- costruire in repubblica ceca ti costa, a livello "umano", 4 volte meno che in Germania.

- questo di traduce in 480 euro vs 207, quindi Ford paga le sue auto 272 euro in piu' rispetto ai coreani.

Ma una Focus parte da 17mila euri.

272 euro su 17mila sono l'1.6 %

E' veramente quell'1.6% di delta prezzo che li fa andare in malora?

O sono piu' difficolta' logistiche e/o di altro tipo?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Resto basito dai tempi di produzione:

  • Ford impiega 11 ore/uomo per costruire una Focus;
  • Hyundai impiega 19,5 ore/uomo per costruire una i30

Per me, che sono anni luce fuori dal campo della produzione di automobili, sembrano tempi bassissimi per produrre un'automobile, considerando quanto sono complicate.

Ma alla fine, tutti 'sti produttori di auto in zona Schenghen ma fuori dall'Euro, non è che fanno una sorta di dumping sul mercato?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Resto basito dai tempi di produzione:

Per me, che sono anni luce fuori dal campo della produzione di automobili, sembrano tempi bassissimi per produrre un'automobile, considerando quanto sono complicate.

Ma alla fine, tutti 'sti produttori di auto in zona Schenghen ma fuori dall'Euro, non è che fanno una sorta di dumping sul mercato?

secondo me, no.

basta vedere la Slovacchia. Paese con euro e dentro Schengen che ha una crescita economica davvero elevata, molto più della Repubblica Ceca.

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Ford ha riportato in Europa una perdita operativa nel secondo trimestre pari a 404 milioni di dollari e le sue vendite sono calate del 9,9% mentre Hyundai è aumentata del 12%.

Uno dei punti di forza della politica commerciale di Ford in Europa è sempre stato il prezzo.

Secondo gli analisti, sembrerebbe che Ford abbia perso il primato in questa categoria a favore di Hyundai. Gli acquirenti che prima sceglievano Ford per il prezzo, adesso si rivolgono a Hyundai.

A penalizzare Ford è il buco nelle attività europee e l'impossibilità di seguire Hyundai in una "guerra dei prezzi"

Secondo Marc Rene Tonn, un analista della Warburg Research in Amburgo e Ferdinand Dudenhoeffer, direttore del "Center for Automotive Research" all'Università di Duisburg-Essen:

  • i costi del lavoro di Ford in Europa sarebbero più che doppi rispetto a quelli di Hyundai
  • il costo del lavoro partecipa al 10% del costo di produzione (e quindi Hyundai avrebbe un vantaggio del 5% NdR)
  • in ogni Focus prodotta a Saarlouis, Germania, il costo del lavoro assomma a 480€;
  • Ford impiega 11 ore/uomo per costruire una Focus;
  • il costo del lavoro in Germania è di 43,58 euro/ora
  • in ogni i30 prodotta a Nosovice, Repubblica Ceca, il costo del lavoro assomma a 207€;
  • Hyundai impiega 19,5 ore/uomo per costruire una i30
  • il coste del lavoro in Repubblica Ceca è 10,62 euro/ora

A penalizzare Ford rispetto a Hyundai, oltre al costo del lavoro ci sarebbe anche la logistica e l'organizzazione e la distribuzione dei compiti fra i suoi 23 stabilimenti europei, il primo dei quali è stato costruito nel 1911.

Vengono fatti esempi di efficienza e logistica negli impianti Hyunday, che parte avvantaggiata dall'essere partita da zero e dal non avere un'eredità.

Articolo che aggiunge poco a quanto sappiamo ma che ha il pregio di portare un po' di numeri interessanti e considerazioni che sarebbero utili in altre discussioni in cui troppi interventi sono campati per aria e senza basi concrete.

Fonte Bloomberg:

Ford

mi rivolgo ai sommi esperti di automazione industriale: possibile che ci sia un delta così elevato di ore/uomo tra focus e i30? i processi produttivi hyundai sono così arretrati?

...

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E' un dato che ha un valore relativo. Bisogna vedere che tipo di produzione hanno conteggiato, ad esempio se è al netto di determinati sottosistemi già assemblati, il tipo di linee utilizzate, le scelte industriali che si son fatte, ecc... ecc..

Per me non si possono fare considerazioni così sintetiche su di un manufatto tanto complesso

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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