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Inviato (modificato)
Ne sono davvero convinto, anche in tutta quella pratica pre-test nella quale bisogna disporre tutte le tudazioni di alimetazione d'aria e di raffreddamento. Se aspirazione o intercooler non vengono a lavorare correttamente il risultato rimane lontano dal vero..

In molti casi ho visto situazioni dove portata d'aria agli organi principali sembra insufficente..

generalmente vengono inglobati in cabine insonorizzate che comprendono gli impianti di ventilazione ed aspirazione

p002_1_00.jpg

se ti capiterà di fare un salto in un circuito durante una gara motociclistica se ci fai caso nei paddock vedrai sicuramente dei camion con dei container allestiti a cabina di prova per semplificare e velocizzare il setup della moto (sulle auto ovviamente non si può per gli ingombri) ... certo puoi anche farne a meno è sempre questione di cosa ti serve sapere e con che approssimazione (in modo più ingegneristico parliamo di incertezza di misura :P) anche un semplice banco inerziale con il suo sistema di acquisizione dati applicato al motore può dare informazioni importanti

E' per quello che trovi sempre qualcuno a dirti che la pratica del test sul banco a rulli non è estremamente corretta... quando in realtà, con i sistemi odierni, se tutto viene fatto a regola, i risultato può arrivare ad essere davvero affidabile.

è relativamente affidabile nel senso che il problema di fondo è capire se la potenza sta passando dal motore al rullo del banco (moto diretto) o viceversa (moto retrogrado) che è poi la metodologia che si usa per capire quanta potenza viene assorbita dalla trasmissione che è solo in parte dettata dal rendimento della trasmissione

per fare un paragone automobilistico il moto diretto è quando sei in salita e stai accelerando (se schiacci la frizione rallenti), il moto retrogrado è quando stai usando il freno motore in discesa (se schiacci la frizione acceleri) ... ma se stai accelerando in discesa il motore sta accelerando o frenando le ruote? dipende da quanto stai accelerando e dalla pendenza

con un banco inerziale succede questo e di fatto ci sono continui scambi di potenza fra il rullo e la ruota (quindi al motore) che ne appianano i buchi di erogazione ed è quello che intendevo con la procedura da seguire altrimenti il rullo può fornire non poca potenza in più alla ruota ed è li che in genere si fanno i grossi errori perchè comunque bisogna rilevare i valori al motore con gli appositi strumenti e far digerire il tutto al computer che è un procedimento abbastanza lungo e non tutti lo fanno perchè tanto se ti serve sapere se hai migliorato o meno non ha importanza il valore assoluto

certo se si segue tutta la procedura a dovere arrivi davvero molto vicino al valore reale

per ovviare il problema ci sono comunque i banchi frenati (quelli delle case automobilistiche) ma sono complessissimi e perchè richiedono i test in galleria del vento ma poi con quelli ci puoi fare proprio tutto il setup del motore quindi hanno il loro senso

Modificato da braccobaldo
Inviato

Ma allora chiedo a questo punto:

come mai parlandone qua di questa cosa, nel mio forum italiano, è il solo posto dove puoi scambiare pareri ed informazioni ragionevoli a riguardo???:clap;):agree:

Su altri forum, quasi sei preso a pesci in faccia...:nonso:

Inviato

Lascia perdere gli altri forum,Autopareri is much better:lol::mrgreen:.....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato (modificato)
per ovviare il problema ci sono comunque i banchi frenati (quelli delle case automobilistiche) ma sono complessissimi e perchè richiedono i test in galleria del vento ma poi con quelli ci puoi fare proprio tutto il setup del motore quindi hanno il loro senso
Ad esempio il Maha LPS 3000 è un banco frenato ed è uno di quelli in maggior voga fra le principali case automobilistiche.. che sappia, ne parlano loro nel sito

quello che talvolta ha usato Auto e costantemente usa Automobilismo..

pruefstand-neu.jpg

Modificato da F40 LeMans

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