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L’auto provata è una Opel Meriva 1.3 CDTI 95 CV Cosmo con cerchi da 16” e 35.000 km circa.

I km percorsi sono stati 330 circa. ( da Lamezia Terme a Catania, con giri in loco )

Esterni

La linea e’ piacevole, anche se non particolarmente innovativa ( linea di cintura a parte ) . La linea di cintura a zig zag da’ un tocco di particolarita’ all’ auto, ma secondo me stona. L’auto a noleggio era parecchio “vissuta”, quindi con verniciatura ed accoppiamenti esterni in pratica ingiudicabili.:)

Interni

Come nel caso di Y sono state usate due plastiche di non eccelsa qualita’, una scura e rigida per le parti inferiori della plancia e dei fianchetti porta, una piu’ morbida per le parti superiori . Padiglione e montanti rivestiti di stoffa e plastica chiara, di aspetto robusto. Le abbondanti cromature ( cornici bocchette , contorno plancia centrale , battitacco ) rendono pero’ l’ insieme piu’ gradevole ed alzano parecchio la qualita’ percepita , che resta comunque un gradino sotto le sorelle maggiori Astra e Insignia, anche se adeguata all’auto ed alla categoria.

Sedili e rivestimenti interni piu’ robusti che lussuosi.

Posto guida

Un po’ rialzato, ma comodo anche dopo molti km e ben regolabile. Gli specchietti esterni sono piccoli. Fastidioso il fatto che il pedale del freno sia molto rialzato rispetto al pedale dell’ acceleratore , che non permette di passare da acceleratore al freno ruotando solo il piede . Comode le nicchie svuotatasche.

Plancia e comandi

Bello il volante, e comodo il cambio rialzato. La parte centrale della plancia in cui stanno climatizzatore automatico bizona e radio, presenta in scala minore il profluvio quasi incomprensibile di comandi di Astra, ma la semplificazione in questo caso aiuta non poco la gestione. Sul volante insieme al regolatore di velocita’ ed al bluetooth, sono comunque replicati ( e di uso intuitivo ) i comandi della radio ( ottima ) Tutti gli altri comandi sono comodi e ben posizionato. Strumentazione classica , con il ritorno del termomentro dell’acqua. Molto scomodo il freno a mano elettronico, anche perche’ l’Hill Holder o non c’ era o non funzionava.:(

Abitabilità

Ottima, esaltata dalle portiere posteriori ad apertura ad armadio . Davanti i posti sono molto confortevoli anche in larghezza; dietro due persone stanno comodissime, tre ci stanno senza troppe difficolta’. Comunque il sedile posteriore scorrevole ( anche parzialmente ) esalta le possibilita’ di gestione dello spazio.

Bagagliaio

Dimensioni piu’ che buone , ma non eccezzionali . Il rivestimento interno e’ in plastica, ma adeguato alla categoria. Si puo’ sfruttare anche il pozzetto molto ampio per la ruota di scorta ( non presente ) ed il sedile scorrevole per ampliare lo spazio, se necessario.

Accessori

L’ allestimento Cosmo e’ piuttosto completo, ed offre tutti i principali accessori della categoria , tra cui un comodo ed ottimo regolatore di velocita’. In pratica mancano solo i sensori di parcheggio, i fari allo xeno ed il navigatore. Solo e’ molto fastidiosa la mancanza dell’hill holder. Potente e silenzioso il climatizzatore bizona, ottima e ben regolabile la radio.

Comfort

Altro punto di forza dell’auto. Il motore e’ ben insonorizzato, le sospensioni filtrano bene, i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento sono minimi. Si viaggia in assoluto relax . ( viste anche le altre caratteristiche dell’ auto ). In questo modello si sentivano strani cigolii e vibrazioni all’avantreno in I e II.

Motore

Il piccolo quattro cilindri italo tedesco qui raggiunge la sua piena maturita’ . Senza buchi a nessun regime, resta brioso da 1500 a 3000 giri, laddove comincia a sentire massa e aerodinamica dell’ auto. Un piccolo grande cuore, con l’unico limite di essere trapiantato su un corpo vettura forse troppo grande per lui.

Accelerazione

Adeguata al motore e buona fino a a 120 km/h, oltre l’ auto si siede un po’ e richiede di tirare a fondo le marce. Anche in salita Soffre un po’.

Ripresa

Vedi accelerazione : nelle riprese fino ai 120 Km/h va bene, oltre soffre. Nel traffico di tutti i giorni comunque non ci sono problemi.

Cambio

Un cinque marce piu’ turistico che sportivo , con i rapporti abbastanza corti ( 2700 giri a 130 km/h ) di tachimetro ) . Innesti precisi, corsa lunga , buona manovrabilita’ . Molto migliore di quello a 6 marce della sorella maggiore.

Sterzo

Pesante e preciso il giusto, ti trasmette sempre le sensazioni corrette. Migliore di quello un po’ vago della sorella maggiore.

Freni

Potenti e ben modulabili . Male solo l’hill holder o non funzionante o non presente che obbliga a tenere schiacciato il pedale del freno per disinnestare il freno a mano, e quindi e’ parecchio fastidioso nelle partenze in salita.

Tenuta di strada/Stabilità

Buona per la categoria. L’ auto nonostante l’altezza si appoggia bene e non dondola . Non e’ una Lotus, ma per la categoria e’ piu’ che sufficiente.

Consumo

CdB dopo 330 km di autostrada ( in maggior parte ad una corsia  ) e statale : 5,2 litri/100 km . Molto buono, anche se l’ auto non era a pieno carico

In conclusione

Nonostante io normalmente diffidi delle auto sottomotorizzate, questa Meriva e’ stata una lieta sorpresa. Alle note ( ma non scontate ) doti di abitabilita’ ,comfort e bagagliaio, questa auto unisce guidabilita’ piu’ che buona e prestazioni forse non esaltanti, ma comunque piu’ che adeguate, soprattutto se l’uso prevalente non e’ a pieno carico . In ogni caso, se necessario, la versione 1.7 110 Cv ( col cambio a 6 marce ) costa solo 1000 euro di piu’. Le note negative sono un generale scadimento della qualita’ reale dei prodotti della casa di Russelheim: e’ vero che le Opel non sono piu’ le “Doktorwagen” di Kadettiana memoria, e che le auto da noleggio sono storicamente ben piu’ vissute della media, ma avere l’Hill Holder non funzionante e vibrazioni e rumori sospetti all’ avantreno dopo soli 35k km, non depone a favore della qualita’ reale dell’ auto.

Peccato perche’ l’ auto in generale c’e’ eccome.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In questo modello si sentivano strani cigolii e vibrazioni all’avantreno in I e II.
Non so se sia quello che penso io, ma il 1.3 ogni tanto si diletta in qualche cinguettio in rilascio del gas o premendo la frizione... :) Per le vibrazioni potrebbero essere anche i semiassi.

Quanto agli interni, io preferisco quelli di Meriva a quelli di Astra: sono un po' più semplici, meno livelli e meno componenti ;)

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sottolinerei soprattutto che mi ha impressionato il cambiamento in meglio del motore rispetto al 90 CV da me provato su Musa l'anno scorso..là era vuoto in basso e spompo in alto, qui sembrava quasi il 1.7 :)

P.S. Su Musa era anche rumoroso il doppio :( ma qui non è colpa del motore ....

Aggingo solo che le plastiche di Astra sono però più lussuose....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Bella e utile recensione, Stev66. Concordo sulle qualita' sopraffine del 1.3 95CV, un vero gioiellino! Non concordo ma, si sa, de gustibus, sugli esterni. IMHO e' una delle robe pou' brutte concepite di recente.

Piccolo commento poco tecnico sulle due plance postate da J-Gian. Ovviamente mi fanno orrore entrambe, ma scegliere per scegliere concordo nel preferire Meriva. Probabile anche a causa delle bocchette centrali orizzontali che appiattiscono e semplificano un po' la zona centrale. Le bocchette verticali in generale mi risultano insopportabili alla vista.

Modificato da poliziottesco
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  • 3 settimane fa...
a proposito di qualità percepita, secondo te Stev siamo più o meno ai livelli delle Hyundai ix20/Kia Venga?

Anche secondo me a prima vista sembrano simili come qualità percepita, in quanto a design e linee sono molto meglio la venga/ix20 ma a parità di quipaggiamenti vince opel con i consumi.

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  • 1 anno fa...

,.-

Ho avuto l'occasione di salire sulla Meriva nuova di una mia amica: 1.3 95 CV ecoFLEX. Molto carina e ben fatta imho, ma con alcune mancanze rispetto alla Cosmo: non c'è un valido CdB (manco la media calcola!), il BT e l'USB (almeno c'è l'aux) ed i sensori di parcheggio. La plancia è tutta in materiale rigido, senza il rivestimento morbido della Cosmo.

Però ha altre sciccherie, come cruise, mobiletto/bracciolo scorrevole, freno a mano elettrico e cerchi da 16 e vetri oscurati... :)

Il piccolo 1.3 si deve ancora svegliare ed abbisogna di parecchi km ;) Notavo che è molto romboso quando è sotto carico a bassi giri, molto più che sulla mia GPunto, mentre in altre circostanze diventa più discreto. Imho new Ypsilon è meglio insonorizzata di motore...

Altra differenza, il comando del gas sembra molto più reattivo rispetto alle implementazioni Fiat/Lancia. Entrata del turbo molto discreta e lineare, ha pure meno coppia di picco comunque rispetto a Fiat.

L'assistenza in salita, nota dolente di quella provata da Stev66, a detta della ragazza pare funzionare bene. Ed in ogni caso - come ho avuto modo di provare - si può partire con il freno a mano innestato, che tanto si apre da solo in modo dolce ma comunque puntuale.

Invece comportamento strano dell'elettronica: se si accende il quadro e si attende troppo tempo (poco dopo fine check-up), l'auto non si avvia... :shock:

Capire che diavolo era... Ci ha un po' stranito la cosa. Prova con freno, frizione... Boh! Alla fine guardando il libretto d'istruzioni la colpa era proprio del time-out. Bah... Alla fine così non ti viene manco da aspettare lo spegnimento delle candelette, per paura di far tardi.

Luci diurne apparentemente non disattivabili (meglio così!).

Ah... Il giroporta ha il rivestimento in plastica, quindi niente metallo a vista :) Le maniglie dietro s'illuminano di verde quando l'auto è ferma. Il sedili si declinano in un istante grazie alla levetta :D

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Ho avuto l'occasione di salire sulla (Meriva nuova di una) mia TROMBamica: 1.3 95 CV ecoFLEX. Molto carina e ben fatta imho CUT Il sedili si declinano in un istante grazie alla levetta :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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