Vai al contenuto

Polizia: CONTROLLI Pneumatci Lombardia, Campania, Sicilia


Messaggi Raccomandati:

Controlli da Maggio a meta' Giugno.

Pneumatici nel mirino, migliaia di controlli per aumentare la sicurezza | Blog Strada Facendo

Pneumatici nel mirino, migliaia di controlli per aumentare la sicurezza

IMG_4801-300x200.jpgMigliaia di controlli per garantire più sicurezza sulle strade. Sotto l’occhio d’ingrandimento ci saranno gli pneumatici, elementi fondamentali per la sicurezza stradale. Nei prossimi mesi, infatti, la Polizia stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, sarà impegnata in un’attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza degli pneumatici per la sicurezza stradale. L’iniziativa, che si chiama Vacanze Sicure 2012 ed è realizzata da Pneumatici sotto controllo e Polstrada, prevede il coinvolgimento di tre importanti realtà regionali che indagheranno sullo stato degli pneumatici: Lombardia, Campania e Sicilia.

“Il parco circolante italiano, dai dati Aci del 2011”, dice Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma “è di circa 49 milioni di veicoli di cui 37 milioni di auto. L’età media, stimata al 31 dicembre 2010, è di circa 8 anni e 2 mesi con una tendenza ad aumentare anziché ridursi proprio in relazione ad un minor numero di chilometri percorsi, anche per l’aggravio dei costi di carburante. Le decine di migliaia di controlli, effettuati negli anni passati dalle Forze dell’Ordine, hanno rilevato pneumatici lisci dall’8 al 10 per cento, danneggiati visibilmente dal 3 al 10 per cento, nonché quantità significative di pneumatici non omologati. A questo panorama, certo non confortante, vanno aggiunte le vetture che circolano con pneumatici sgonfi: da indagini effettuate si stima che la metà delle auto circola con pneumatici sotto gonfiati e di queste il 7-8 per cento hanno pressioni di gonfiaggio inferiori del 20 per cento a quella corretta e quindi da considerarsi in condizioni di possibile pericolosità”.

“La nostra attenzione è rivolta in maniera crescente al controllo del veicolo e dei comportamenti alla guida”, spiega Maria Luisa Pellizzari, direttore del servizio Polizia Stradale. “Perché siamo convinti che non si è mai troppo attenti al controllo delle condizioni degli pneumatici che devono assicurare frenata, aderenza, comfort e precisione di guida e sono perciò fondamentali per viaggiare in sicurezza”.

“Pochi centimetri di gomma”, sostiene Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, “servono a garantire aderenza e tenuta di strada e sono perciò fondamentali per viaggiare in sicurezza. Controllo della pressione e dello stato di usura sono buone norme di utilizzo degli pneumatici e questo anche in un’ottica di risparmio del carburante con conseguente salvaguardia dell’ambiente”. L’idea è quella di interessare tre territori diversi per morfologia e traffico, uno al Nord, uno al Sud e un’isola, che rappresentano quasi il 30 per cento del parco circolante italiano e quindi potranno fornire un quadro attendibile. Sarà l’occasione per porre l’attenzione sulle aree di maggiore criticità rispetto allo stato degli pneumatici per poi realizzare iniziative specifiche di informazione e controllo. I controlli, iniziati il 27 aprile, proseguiranno fino a metà giugno.

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, colgo l'occasione del thread per chiedere consigli.

Io per la nasona vado dal gommista due volte l'anno. Autunno inoltrato (e monto le gomme invernali) e Primavera (e monto le gomme normali).

Come principio mi hanno detto che bisogna cambiare gli pneumatici ogni 5 anni, anche se non interamente consumate, perché la mescola si degrada comunque col tempo. Lo scorso autunno ho infatti comprato un treno nuovo di gomme invernali.

Adesso (lo so, sono in ritardo), dovrei rimontare le estive che hanno più di 5 anni e quindi, secondo quel criterio, sarebbero da cambiare.

Che mi consigliate? Do retta al gommista, vendo un rene e le cambio?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso (lo so, sono in ritardo), dovrei rimontare le estive che hanno più di 5 anni e quindi, secondo quel criterio, sarebbero da cambiare.

Che mi consigliate? Do retta al gommista, vendo un rene e le cambio?

Dipende tanto da quanto più di 5 anni hanno e da come/dove sono state conservate durante gli inverni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai retta al gommista.

5 anni sono tanti.

Visto che le consumi poco puoi evitare di andare su gomme "premium" come le michelin, continental & Co.

Ci sono ottime gomme come le Avon, le Falken le Kuhmo.

Hanno aderenza pari alle prima, l'unico difetto è che si consumano più in fretta. Ma considerato che le cambi per anzianità, non è un problema.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende tanto da quanto più di 5 anni hanno e da come/dove sono state conservate durante gli inverni. ;-)

Le mie gomme estive hanno compiuto esattamente 6 anni a dicembre. Metà dell'anno la passano in cantina, al fresco e al buio, coperte da un telo.

Dai retta al gommista.

5 anni sono tanti.

Visto che le consumi poco puoi evitare di andare su gomme "premium" come le michelin, continental & Co.

Ci sono ottime gomme come le Avon, le Falken le Kuhmo.

Hanno aderenza pari alle prima, l'unico difetto è che si consumano più in fretta. Ma considerato che le cambi per anzianità, non è un problema.

Mi informerò.

Grazie dei consigli :)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.