Vai al contenuto

Patente - Regole conseguimento 2012

Messaggi Raccomandati:

A me aveva fatto fare 2 giretti in autostrada, i miei istruttori avevano insegnato parecchie cose, anche qualche frenata d'emergenza, partenze su rampe, ecc... Ma credo sia un'autoscuola ogni 10 che fa ste cose :)

Comunque sicuramente vi saranno mille deroghe. E da come l'ha esposta 4R non è chiara la suddivisione di quelle 6 ore di guida tra autostrada/extraurbana/buio... :gratta:

[...] dopo aver ottenuto il "foglio rosa", è necessario effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane e in condizioni di visione notturna presso un'autoscuola, con istruttore abilitato e autorizzato. [...]
Patente - Nuove regole in vigore da oggi - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

• 4 settimane fa...

A proposito della ripartizione delle ore:

Una volta conseguito il foglio rosa devono essere effettuate almeno sei ore di esercitazioni su autostrade, strade extraurbane e in condizioni di visione notturna presso un’autoscuola, con istruttore abilitato ed autorizzato, secondo il seguente schema:

• 2 ore di guida in condizione notturna, su strade urbane con o senza veicoli parcheggiati ai lati ed affrontando incroci regolati da semafori o segnaletica verticale.
  • 2 ore di guida su strade extra urbane, in cui andrà superata la velocità di 50Kmh, verrà inserita la quinta marcia, si farà pratica su come gestire le marce in base alla velocità attuale del veicolo e come mantenere i regimi di coppia elevati senza inquinare.
  • 2 ore di guida su autostrade o strade extraurbane principali, effettuando un’immissione in una corsia di accelerazione e decelerazione, circolando nelle corsie di marcia ed effettuando almeno un sorpasso in corsia di sorpasso.

Se fossimo in un gioco per computer, detta così, tra un anno o due avremo qualche migliaio di patentati cerebralmente in grado di non fare "burnouts" ai semafori e menate del genere. :roll: La gamma delle nuove tecniche richieste è a mio avviso sorprendente, soprattutto perché obbligatoria (mi riferisco specialmente al punto 2).

Resta da verificare l'attendibilità delle informazioni e capire in che misura si addestreranno DAVVERO i candidati a questo tipo di situazioni.

Fonte auto.fanpage.it

Patente B? Solo se si guida in autostrada per almeno due ore | Auto Fanpage

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 7 mesi fa...

Poco fa al Tg ho visto di sfuggita un servizio riguardo delle modifiche alla patente ed alle sue "categorie" ma non ho capito bene di cosa di tratti.

Qualcuno l'ha visto?

Inviato da Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

c'e' un articolo a riproduzione riservata su Corriere.it

alla sezione Motori-> attualita'.

ma parlano di moto però.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

in teoria mettono una regolamentazione più severa su certi aspetti (tot di pratica obbligatoria con istruttore ecc), in pratica non so cosa cambierà... anche oggi l'esame è rigidissimo come formalità, ma gli imbecilli e le imbecilli che girano sembrano affermare il contrario. il tempo ci dirà se sono stato solo un pessimista.

Link al commento

in teoria mettono una regolamentazione più severa su certi aspetti (tot di pratica obbligatoria con istruttore ecc), in pratica non so cosa cambierà... anche oggi l'esame è rigidissimo come formalità, ma gli imbecilli e le imbecilli che girano sembrano affermare il contrario. il tempo ci dirà se sono stato solo un pessimista.

In realtà queste regole sono in vigore dallo scorso anno, mi pare ci fosse anche una discussione in merito.

Quanto all'esame... è rigidissimo appunto riguardo alle formalità... e su poco altro. ;) Favorisce la formazione di conducenti dalla conoscenza meccanica e mnemonica della guida. Spesso il percorso formativo si fonda sulla cura di piccoli dettagli "perché l'esaminatore stronzo sennò ti boccia" piuttosto che sull'apprendimento delle tecniche per stare correttamente in strada. Su qualunque tipo di strada.

Qui una rassegna delle principali novità a partire dal 19 gennaio 2013.

News Aci Modena - Importanti novità sulla patente di guida dal 19 gennaio 2013 - Art. 116 del CdS.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento