Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Auto di Gruppo

ezio.audano

Domanda

Ciao a tutti ,

sono nuovo mi presento mi chiamo ezio e vivo a torino.

In questi giorni sono andato in giro per concessionari per acquistare una auto nuova

la mia zafira GPL di 12 anni vuole andare in pensione e io non sono la Fornero.

Premesso questo devo dire che per una auto familiare mi sono trovato

con preventivi che vanno dai 20.000 ( astra sw GPL ) a 23.000 mit ASX GPL .

Con la crisi e tutti gli incentivi ( la opel mi fa 4500 di sconto, quindi una astra GPL costa nuova 25.000 circa mi sembra troppo)

non si riesce a spuntare un prezzo decende ( per me 17.000) .

Allora volevo chiedere e proporre , non si può provare a fare un gruppo di acquisto comune,

vediamo se nella zona di Torino dove vivo io si trovano 10 persone che devono cambiare auto ,

che per caso come me vogliono una familiare a GPL e quindi ci si mette d'accordo e si va da un concessionario

con la forza di 10 acquisiti e si tratta un prezzo..

Ho provato a cercare in giro per la rete ma non trovo nessuno che lo propone

ci sono dei vincoli legislativi o altro che non conosco.

a chi interesserebbe ??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

nessuno ti (vi) impedisce di farlo... :). sareste 10 privati che vogliono acquistare un'automobile, e in cambio dell'elevato numero potreste spuntare uno sconto maggiore. come idea è originale...

...però non ti aspettare che scendano per un'auto da 25mila a 17mila. perché semplicemente non avrebbero margine di guadagno (e i concessionari navigano loro per primi in cattive acque).

NB: lo sconto che ti farebbero sull'Astra sfiora il 20 %...non è pochissimo...

Link al commento

• 0

I concessionari hanno margini di un migliaio di euro su modelli come l'Astra quindi, come detto da Led, non ti aspettare di scendere di 8mila euro.

Se vi presentaste lì a comprare 10 auto potrebbero anche darvele al prezzo di fattura rilasciata a loro da Opel, ma l'ordine di grandezza dello sconto sarebbe sempre quello.

Io la MiTo l'ho presa al prezzo di fattura Alfa Romeo e mi hanno ribassato 7-800 euro in più di quello che era il prezzo di promozione.

Per risparmiare sull'acquisto la prima cosa da fare è non orientarsi su modelli di moda come la ASX ed in parte anche l'Astra.

Su quell'ordine di prezzo, rimanendo nel segmento C, potresti ad esempio andare a vedere Peugeot 308 SW, Hyundai i30 SW, Renault Megane SW; oppure, rimanendo in casa Opel, la Meriva.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Grazie per le risposte , si immagino anche io che i margini di manovra non possano essere esagerati,

lo sconto che mi praticano sulla astra è per via delle attuali promozioni.

Quello che non mi spiego è perchè a nessuno è venuto di formare un gruppo di acquisto

forse come dite voi oltre un certo margine non c'è trattativa e quindi andare in 10 o da soli

non porta grossi benefici , tanto più che mettere d'accordo 10 persone su auto modello allestimento

concessionaria e prezzo non deve essere facile.

Grazie a tutti e ciao

Link al commento

• 0

Perchè non provi il Dacia Lodgy

N.B. : Per la versione a 7 Posti, aggiungete 500€ ai prezzi sotto riportati.

Benzina :

1.2 TCe (115Cv) :

Lauréate : 13.950€

1.6 MPI (85CV) :

Base : 9.900€

Ambiance : 11.050€

Lauréate : 12.250€

Benzina :

1.5 dCi (90Cv) :

Ambiance : 13.150€

Lauréate : 14.350€

1.5 dCi (110Cv) :

Ambiance : 13.650€

Lauréate : 14.850€

oppure

Fiat Doblò 1.4tjet a metano o il chevrolet orlando o la chevrolet cruze sw

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0

Quello che non mi spiego è perchè a nessuno è venuto di formare un gruppo di acquisto

forse come dite voi oltre un certo margine non c'è trattativa e quindi andare in 10 o da soli

non porta grossi benefici , tanto più che mettere d'accordo 10 persone su auto modello allestimento

concessionaria e prezzo non deve essere facile.

Grazie a tutti e ciao

Perchè per come te lo immagini tu, ovvero trovare 10 persone che vogliano comprare contemporaneamente la stessa macchina, con la stessa motorizzazione nello stesso convcessionario è improponibile.

Non stiamo parlando di acquistare jeans o DVD-vergini. Parliamo di auto che hanno un'altro prezzo, un'altro ciclo di vita, un altro tipo di personalizzazione, altri margini di guadagno.

Faticherai a trovarne 2 di persone che vogliano comprare la stessa (o quasi) auto contemporaneamente nello stesso posto. Ogn'uno avrà esigenze e gusti diversi, in termini di vettura, in termini di motorizzazione, in termini di tempi di acquisto, in termine di luogo d'acquisto.

Pensa anche solo al fatto che il singolo acquirente quasi sempre non si decide facilmente su cosa comprare, come comprarla, quando comprarla ecc. e ha numerosi ripensamenti.

Mettere assieme un gruppo d'acquisto omogeneo è impensabile.

Modificato da Regazzoni
Link al commento

• 0

Purtroppo hai ragione, nel tentativo di cercare un risparmio significativo , non ho preso in considerazione

le enormi varianti che un auto ha nella sua configurazione.

Resta una idea , fattibile ma non realizzabile.

grazie e ciao

Link al commento