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Consiglio Acquisto: Musa GPL nuova o diesel pochi KM?


quacklin

Domanda

ciao a tutti,

complimenti per il forum! Dopo onorato servizio abbiamo deciso di cambiare la nostra FIAT 600 del 2007perchè troppo piccola per ospitare anche il pargolo. (42K km uso cittadino senza nessun problema, buoni consumi e costi irrisori assicurazione/bollo)

La mia dolce metà ha scelto Lancia Musa, e anche a me non dispiace.

Con promozioni e rottamazione e costi accessori vari (IPT, DINI, messa in strada ), avremmo:

1) la versione diva ecochic 1.4 77 cv a 12.800 EUR nuova.

2) la versione 1.3 Mjt 16V 95 CV S&S DPF EGO a 11.000 EUR con garanzia estesa fino al 2016, usata con 16.315 km del 05/2011.

Quindi risparmierei 1800 EUR per la versione diesel piu' accessoriata, ma usata un anno.

Che cosa mi suggerite?

Grazie!

Quacklin

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10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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percorreresti per caso gli stessi chilometraggi che hai percorso negli anni con 600 (ossia 8mila km annui)?

se sì, lascerei perdere sia l'una che l'altra e mi prenderei una versione a benzina... a meno che la versione gpl non sia venduta allo stesso prezzo del benzina ;).

se vivi in città, il diesel lo lascerei perdere.

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percorreresti per caso gli stessi chilometraggi che hai percorso negli anni con 600 (ossia 8mila km annui)?

se sì, lascerei perdere sia l'una che l'altra e mi prenderei una versione a benzina... a meno che la versione gpl non sia venduta allo stesso prezzo del benzina ;).

se vivi in città, il diesel lo lascerei perdere.

Quoto interamente.

1500 euro di impianto GPL ci vogliono sempre 45-50mila km per ammortizzarli, quindi, se pensi di tenerla quanto la Seicento, andresti a recuperare la spesa solo al momento di venderla.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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percorreresti per caso gli stessi chilometraggi che hai percorso negli anni con 600 (ossia 8mila km annui)?

se sì, lascerei perdere sia l'una che l'altra e mi prenderei una versione a benzina... a meno che la versione gpl non sia venduta allo stesso prezzo del benzina ;).

se vivi in città, il diesel lo lascerei perdere.

Confermo quanto detto

   

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wow, siete velocissimi!

percorreresti per caso gli stessi chilometraggi che hai percorso negli anni con 600 (ossia 8mila km annui)?

se sì, lascerei perdere sia l'una che l'altra e mi prenderei una versione a benzina... a meno che la versione gpl non sia venduta allo stesso prezzo del benzina ;).

se vivi in città, il diesel lo lascerei perdere.

non riesco a prevedere quanto KM farà, dipende dal lavoro! la versione benzina costa come GPL

Il primo viaggio sarà bergamo-lecce a luglio quindi 2000 KM se ne vanno li.

Risparmio 1800 EUR e prendo il diesel?

Thanks

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Se la versione a gpl costa quanto qeulla a benzina,allora prendi la gpl;)...aspettati prestazioni non molto brillanti però,se puoi,provala per bene prima....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Sicuro sicuro che benzina e GPL sono allo stesso prezzo? Le promozioni dicono così ma, in assenza di incentivi, nel 90% dei casi il GPL è scontato al prezzo di listino del benzina; poi a sua volta il benzina è scontato di un tot e la differenza rimane spesso invariata. Se non l'hai fatto fai un preventivo anche per la 1.4 95 CV e verifica.

Tra diesel e GPL meglio il secondo per un utilizzo cittadino: il risparmio economico sul carburante è maggiore e costa meno anche in manutenzione, senza contare i potenziali problemi del diesel legati al DPF se la usi poco fuori città.

La 1.3 costa meno, ma è pur vero che è usata. Valuta tu quanto questo possa essere determinante.

Ora mi faccio un conto al volo per vedere quanto ci metti a recuperare i 1800 euro.

EDIT. Orientativamente 60-70mila km per recuperare i 1800 euro di differenza.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Con queste premesse tenderei a consigliare il Multijet perché:

- costa meno :D (e 1.800 € non son pochi);

- ha più cavalli (oltretutto il 1.4 è a GPL, e i 77 cv si sentono meno) ed è molto migliore rispetto alla versione da 70 cv;

- è usata, però con quei km è praticamente nuova e ha già fatto un bel po' di rodaggio (bisogna ovviamente verificare con accuratezza la funzionalità dell'auto);

- da quello che hai scritto tua moglie percorre parecchia autostrada, ambiente dove il multijet 90 cv è collaudatissimo e consuma poco (lo montano con successo Grande Punto e Punto Evo, oltre che altri modelli).

La versione GPL va considerata se la città è la regola, se l'autostrada è un'eccezione, e se percorri meno di 15/20.000 km annui.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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wow, siete velocissimi!

......Il primo viaggio sarà bergamo-lecce a luglio quindi 2000 KM se ne vanno li.

Thanks

OT: un paesano! Ciao beddu! :happy:. Fina OT.

Tornando alla questione: se il tuo percorso è generalmente urbano allora sicuramente benzina/gpl, con il diesel avresti solo problemi sul filtro oltre ad una manutenzione/bollo/assicurazione più costosa.

Visto il prezzaccio per la gpl prendi quella visto che terrai l'auto sino "alla morte" di quest'ultima anche perchè probabilmente aumenterai la percorrenza annua anche perchè con il gpl a parità di €€€ fai molta più strada e con il pargolo in arrivo tra visite al gine, poi pediatra e poi passeggiatine fuori porta per farli respirare aria sul lago o in montagna e poi dai nonni a Lecce e quindi al mare ;) i km aumenteranno!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Con queste premesse tenderei a consigliare il Multijet perché:

- costa meno :D (e 1.800 € non son pochi);

- ha più cavalli (oltretutto il 1.4 è a GPL, e i 77 cv si sentono meno) ed è molto migliore rispetto alla versione da 70 cv;

- è usata, però con quei km è praticamente nuova e ha già fatto un bel po' di rodaggio (bisogna ovviamente verificare con accuratezza la funzionalità dell'auto);

- da quello che hai scritto tua moglie percorre parecchia autostrada, ambiente dove il multijet 90 cv è collaudatissimo e consuma poco (lo montano con successo Grande Punto e Punto Evo, oltre che altri modelli).

La versione GPL va considerata se la città è la regola, se l'autostrada è un'eccezione, e se percorri meno di 15/20.000 km annui.

Quoto in toto!

La diesel costa meno ed è decisamente più adatta a spostare l'auto con economia e sicurezza!

Anche se fai solo città dico diesel! Poi magari quando nel fine settimana vai in extraurbano la tiri un po' 8-)

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Quoto in toto!

La diesel costa meno ed è decisamente più adatta a spostare l'auto con economia e sicurezza!

Anche se fai solo città dico diesel! Poi magari quando nel fine settimana vai in extraurbano la tiri un po' 8-)

abbiamo scelto la diesel: colore e interni piaciuti alla consorte e proceduto all'acquisto, grazie ancor aper i consigli!

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