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PUNTO 1.2 16v 86cv 1°mod. RUMORE STRANO IN ACCENSIONE e TRASCINAMENTO CAMBIO


la.randa

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un vs parere relativo alla macchina in oggetto che è del 1999 ed all'attivo ha 141.000 km, sempre manutenzionata e tagliandata scrupolosamente.

Da un paio di gg in fase di accensiona fa un brutto rumore per al max 2 secondi e poi sparisce. avete presente il rumore di quando una fiat alfa ha il VARIATORE DI FASE ROTTO? che fa rumore tipo diesel per qualche secondo in accensione a freddo? ecco stesso rumore. anche la mia lo fa a freddo e per un paio di secondi. mi chiedevo sapete cosa può essere? mai capitato a nessuno?

Vi risulta che la suddetta punto 1.2 16v abbia il variatore di fase?

Altro rumore che non mi quadra, da quando ho cambiato il supporto centrale del cambio ha iniziato a diffondersi un rumore tipo trascinamento sibilo che arriva dal cambio, soprattutto lo si avverte a 90 100 all'ora. mettendo in folle in velocità sparisce, accelerando sparisce e lo si sente solo DECELERANDO cmq togliendo il piede dall'acceleratore. che caspita può essere?? qualche cuscinetto del cambio???

grazie!!

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9 risposte a questa domanda

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Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un vs parere relativo alla macchina in oggetto che è del 1999 ed all'attivo ha 141.000 km, sempre manutenzionata e tagliandata scrupolosamente.

Da un paio di gg in fase di accensiona fa un brutto rumore per al max 2 secondi e poi sparisce. avete presente il rumore di quando una fiat alfa ha il VARIATORE DI FASE ROTTO? che fa rumore tipo diesel per qualche secondo in accensione a freddo? ecco stesso rumore. anche la mia lo fa a freddo e per un paio di secondi. mi chiedevo sapete cosa può essere? mai capitato a nessuno?

Vi risulta che la suddetta punto 1.2 16v abbia il variatore di fase?

Altro rumore che non mi quadra, da quando ho cambiato il supporto centrale del cambio ha iniziato a diffondersi un rumore tipo trascinamento sibilo che arriva dal cambio, soprattutto lo si avverte a 90 100 all'ora. mettendo in folle in velocità sparisce, accelerando sparisce e lo si sente solo DECELERANDO cmq togliendo il piede dall'acceleratore. che caspita può essere?? qualche cuscinetto del cambio???

grazie!!

Per il sibilio dal cambio,potrebbe essere qualche cuscinetto,ma se è lui,per ripararlo bisogna tirare giù il cambio e aprirlo,il costo è elevato....per il rumore a freddo,non saprei,la tua non dovrebbe avere il variatore di fase....dovrebbe avere le punterie delle valvole idrauliche,se l'olio motore è in cattivo stato,potrebbero far rumore a freddo,ma se dici che la manutenzione la fai scrupolosa,escluderei...bho..

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per il sibilio dal cambio,potrebbe essere qualche cuscinetto,ma se è lui,per ripararlo bisogna tirare giù il cambio e aprirlo,il costo è elevato....per il rumore a freddo,non saprei,la tua non dovrebbe avere il variatore di fase....dovrebbe avere le punterie delle valvole idrauliche,se l'olio motore è in cattivo stato,potrebbero far rumore a freddo,ma se dici che la manutenzione la fai scrupolosa,escluderei...bho..

ho cambiato l'olio la settimana scorsa, lo cambio ogni 10.000km max!

però ho cambiato tipo di olio, ho messo un castrol 10w40... potrebbe dipendere da quello?

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CAMBIO: dite sia più conveniente aprire il cambio e sistemare cio' che è consumato oppure cercare un cambio in demolizione sperando sia migliore e montarlo?

AVVIAMENTO: non è un battito in testa.. non so come spiegarvi ma provo. quando ho cambiato l'olio, dopo aver smontato il filtro olio, ho fatto 1 mezzo giro d'avviamento per svuotare tutto x bene. poi ho messo filtro ho messo olio nuovo ed al 1°avviamento ovviamente l'auto era carica correttamente di olio ma doveva ancora entrare in circolo ed infatti ha fatto un rumore sordo per circa 2/3 secondi.. poi si è normalizzato. ecco il rumore che fa adesso a freddo per circa 1 secondo è simile, è un rumore sordo, non un battito... richiama il rumore del variatore di fase quando facendo l'avviamento gira senz'olio, mi spiego??

preciso che è una punto che uso come prima macchina ma che pian piano sto risistemando tutta x tenerla quindi il mio problema è solo TROVARE il problema per risolverlo!

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CAMBIO: dite sia più conveniente aprire il cambio e sistemare cio' che è consumato oppure cercare un cambio in demolizione sperando sia migliore e montarlo?

AVVIAMENTO: non è un battito in testa.. non so come spiegarvi ma provo. quando ho cambiato l'olio, dopo aver smontato il filtro olio, ho fatto 1 mezzo giro d'avviamento per svuotare tutto x bene. poi ho messo filtro ho messo olio nuovo ed al 1°avviamento ovviamente l'auto era carica correttamente di olio ma doveva ancora entrare in circolo ed infatti ha fatto un rumore sordo per circa 2/3 secondi.. poi si è normalizzato. ecco il rumore che fa adesso a freddo per circa 1 secondo è simile, è un rumore sordo, non un battito... richiama il rumore del variatore di fase quando facendo l'avviamento gira senz'olio, mi spiego??

preciso che è una punto che uso come prima macchina ma che pian piano sto risistemando tutta x tenerla quindi il mio problema è solo TROVARE il problema per risolverlo!

CAMBIO:dipende,se è semi nuovo e hai la certezza che sia in buone condizioni,allora potrebbe essere conveniente prenderne uno usato,altrimenti no,c'è il serio rischio di trovartene uno uguale o peggio del tuo...

Il castrol 10w40 direi che và bene per il tuo motore..non saprei..non mi viene in mente nulla al momento:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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CAMBIO: dite sia più conveniente aprire il cambio e sistemare cio' che è consumato oppure cercare un cambio in demolizione sperando sia migliore e montarlo?

oggigiorno pochissimi meccanici sanno o hanno la pazienza di riparare un cambio....quindi sicuramente te ne troveranno uno allo sfascio..

AVVIAMENTO: .... ho fatto 1 mezzo giro d'avviamento per svuotare tutto x bene.........

procedura potenzialmente dannosissima per il motore.......ma chi ti ha detto di farla????

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Stavo pensando,non e che hai la guarnizione di testa bruciata??hai per caso notato un consumo del liquido refrigerante del radiatore??...non vorrei che il motore parta a 3 cilindri per poi andare a 4 poco dopo:pen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato (modificato)
procedura potenzialmente dannosissima per il motore.......ma chi ti ha detto di farla????

mah a dire il vero è una cosa che arriva dalla notte dei tempi ed ho sempre fatto...

mezzo giro di motorino d'avviamento senza assolutamente avviare l'auto che danni può causare scusate???

credo non succeda nulla, l'auto non viene avviata e le bronzine ecc son ancora lubrificate anche se l'olio è stato tolto..

tant'è che dall'attacco del filtro olio con questa procedura esce ancora un bel po' di olio che altrimenti si mischierebbe con quello nuovo...

però accetto critiche e consigli............. !

Stavo pensando,non e che hai la guarnizione di testa bruciata??hai per caso notato un consumo del liquido refrigerante del radiatore??...non vorrei che il motore parta a 3 cilindri per poi andare a 4 poco dopo:pen:...

no no assolutamente!!! la guarniz l'ho già fatta! è un rumore differente! proverò a passare dal meccanico... la cosa strana è che lo fa proprio solo a mattino al primissimo avviamento...

e se fosse il motorino di avviamento??????????? che in rilascio subito dopo l'avviamento fa un rumore tipo RRRRRRRR ......... sto iniziando ad avvalorare questa tesi ........... magari è secco o ha dentro dello sporco..............

Modificato da la.randa
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aggiornamento del meccanico: il rumore in avviamento sembrerebbe una punteria idraulica che viene lubrificata in ritardo di un secondo rispetto alle altre. ora il problema è capire quale delle 16 valvole!!!

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