Vai al contenuto

GP Monza - 25 anni di superbike


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

01- Sylvain Guintoli – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198

02- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R

03- Marco Melandri – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

04- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198

05- Jonathan Rea – Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR

06- Max Biaggi – Aprilia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory

07- Jakub Smrz – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198

08- Davide Giugliano – Althea Racing – Ducati 1198

09- John Hopkins – Crescent FIXI Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

10- Eugene Laverty – Aprilia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory

11- Michel Fabrizio – BMW Motorrad Italia GoldBet – BMW S1000RR

12- Leon Camier – Crescent FIXI Suzuki – Suzuki GSX-R 1000

13- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia GoldBet – BMW S1000RR

14- Leon Haslam – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

15- David Salom – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R

16- Chaz Davies – ParkinGO MTC Racing – Aprilia RSV4 Factory

17- Lorenzo Zanetti – PATA Racing Team – Ducati 1198

18- Niccolò Canepa – Red Devils Roma – Ducati 1198

19- Maxime Berger – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198

20- Hiroshi Aoyama – Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR

21- Leandro Mercado – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R

22- Mark Aitchison – Grillini Progea Superbike Team – BMW S1000RR

23- Sergio Gadea – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R

http://www.youtube.com/watch?v=9yGkrHgLVTc&feature=colike

339,5 km/h

http://www.youtube.com/watch?v=z9vV9aVUik4

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti Pirelli DOVEVA progettare, produrre e fornire pneumatici adeguati alle varie necessita'....(e Pirelli sostiene di aver messo a disposizione tale materiale, leggi dopo...).

Il monogomma ha vantaggi e limiti.

Ecco la prima presa di posizione (fortemente critica , anche riguardo al futuro...):

Pesante la critica dei vertici del Team Effenbert Liberty Racing al termine di un tormentato weekend della SBK di Monza. Un concorso di colpe tra la Pirelli e la direzione gara costretta probabilmente a sostenere la tesi della pericolosità delle gomme. Questa la nota diffusa dalla squadra ceca al termine del weekend:

La sensazione netta è quella che la categoria della Sbk abbia conosciuto oggi uno dei suoi giorni più neri, poco rispetto per il pubblico, poco rispetto per chi come il team Effenbert investe di suo, poco rispetto in generale per la parola sport, nel senso più stretto del termine. E’ inaccettabile che le decisioni fondamentali della giornata siano state prese con una superficialità neppure degna di un campionato monomarca di scooter, una tappa del mondiale SBK in fin dei conti in mano a numero ristrettissimo di team e piloti che si sono impuntati, non si sa bene con quali criteri, per boicottare le manche. Altre categorie, ugualmente titolate non sarebbero mai incorse in una farsa di tal genere, (lo dimostra infatti lo svolgimento delle gare delle altre classi senza incidenti di rilievo e senza capricci di alcun genere) questo pensiero, amaro, farà riflettere i vertici del team Effenbert sul proprio futuro racing.

La replica (piccata!) di PIRELLI:

logopirelli_01.jpgPrendiamo atto della dichiarazione di Giorgio Barbier di Pirelli al termine del weekend di Monza della SBK. Il fornitore unico di pneumatici è stato pesantemente accusato di non aver portato a Monza una gomma da bagnato tale da poter permettere ai piloti di correre in sicurezza entrambe le gare. Queste le parole di Barbie, Pirelli Racing Director:

“Il weekend di Monza è stato sicuramente condizionato fin dal sabato dalle condizioni metereologiche che sono state sempre molto variabili con sprazzi di tempo sereno che repentinamente si alternavano a pioggia e, in alcuni minuti, addirittura grandine. Per quanto riguarda la Superbike, ci tengo innanzittutto a fare una precisazione importante sulla Superpole di sabato: Pirelli ha costantemente consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi che avevano a disposizione, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia, chiaramente questo può essere motivato dal fatto che il tracciato in alcuni punti era totalmente asciutto, in altri era bagnato per via degli alberi che a bordo pista non permettono una rapida asciugatura dell’asfalto.

Gli pneumatici da pioggia vanno bene quando lavorano a 50°-60° ma sui due rettilinei consecutivi, che erano completamente asciutti, hanno ovviamente raggiunto temperature ben oltre i 200°, cosa che ha provocato la fusione della mescola centrale. Anche su questo aspetto ci tengo a rassicurare tutti, gli pneumatici Pirelli hanno una particolare struttura con cintura di acciaio e quindi non possono assolutamente esplodere. Ciò detto, nella giornata di domenica i piloti delle classi Superstock hanno regolamente corso, in condizioni addirittura peggiori di quelle che si sono presentate durante le gare di Superbike, utilizzando all’anteriore gli pneumatici da pioggia e al posteriore le intermedie o gli pneumatici da gara.

In Supersport, a riprova ulteriore che gli pneumatici da pioggia Pirelli posso sostenere assolutamente senza problemi una gara intera, i piloti hanno regolarmente svolto e terminato la gara per l’appunto utilizzando pneumatici da pioggia. E’ stato un peccato quindi che, pur avendo i piloti Superbike a disposizione due soluzioni intermedie al posteriore, abbiano aspettato soltanto di utilizzare pneumatici slick. Partita la gara si è comunque visto che si poteva fare una bella gara anche in quelle condizioni”


  • 1happydream
    PS Ridicola la polemica Frankie-Macho nel dopocorsa...se si va avanti cosi' la SBK fa la fine di GP e F1.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Il solito casino,:roll:, la gomma da bagnato resistiva tutta la gara , con il asfalto bagnato ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

W l'Audi!:mrgreen:

Comunque, BMW cornuta e mazziata (visto come filavano nelle libere...).

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pirelli ha garantito che ,con le gomme INTERMEDIE (che nessun team di sbk ha provato/usato...), non c'era NESSUN timore di scoppio (paventato da Melandri).

A riprova , le altre gare si sono svolte con queste gome intermedie (e in tutto il mondo si corrono i campionati Sbk con l'umido...).

In ogni caso, bruttissima figura.

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.