Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

riprendo il titolo del "fondo" di QR (versione on line) per il titolo del topic

Tutto, tranne guidare…

di CARLO DI GIUSTO

Gli automobilisti sarebbero disposti a pagare per disporre in automobile di strumenti che consentano loro di essere connessi e produttivi. È quanto emerge da uno studio della J.D.Power and Associates sulle tecnologie emergenti nel settore automotive negli Stati Uniti. Gli automobilisti americani sono molto interessati alle tecnologie che rendono più sicura la propria vettura, ma sta crescendo l’attenzione verso le funzionalità e i dispositivi che consentono loro di essere produttivi e connessi a internet. Circa il 70% degli intervistati – parliamo di circa 17.400 proprietari di veicoli in tutto – ha risposto che pagherebbe per avere la connessione wi-fi nell’abitacolo e una percentuale analoga sarebbe disposta a spendere 750 dollari per un sistema anticollisione (evidentemente le due cose sono in qualche modo una la conseguenza dell’altra…). Addirittura il 20% degli automobilisti interpellati ha ammesso che si lascerebbe (probabilmente o sicuramente) sedurre da sistemi di guida autonoma – tipo l’auto senza guidatore di Google – se l’aggravio di prezzo fosse intorno ai 3.000 dollari. Altro che cambio manuale… Questi non hanno nemmeno più voglia di guidare! M’immagino già le risposte se l’avessero chiesto a voi di descrivere cosa vorreste avere sulla vostra automobile: trazione posteriore, sospensioni a quadrilateri, scarico aperto…

commento: direi che ha ragione, il successo dei SUV di ogni foggia è stato un primo segnale di cambiamento, la tecnologia comincia ad essere in condizione di darci auto senza cambio, rumore e che vanno da sole. il traffico è sempre in aumento così come i carburanti, limiti di velocità asfissianti (ma ormai il fattore limitante spesso è il traffico).

IMHO siamo pronti per le auto che vanno da sole o quasi

costruiscono supercar pazzesche, ma spesso nemmeno vengono usate o finiscono in Paesi dove il CdS e spesso la legalità su strada sono un'opinione...

N.B. il grassettato l'ho in garage :mrgreen::§

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

N.B. il grassettato l'ho in garage :mrgreen::§

sborone!:§

Comunque concordo..... Ed è un 'viatico' identico sia per le auto sia per le moto....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

detto tra di noi, per il 90% dell'uso medio dell'auto è anche una "giusta-evoluzione".

ormai anche le statali poco trafficate sono pattugliate da pula e autovelox fissi....per me il divertimento su strada è limitato alla collina montagna (se non trovi traffico/camper/bici in gruppo)....e se comunque andiamo a vedere il tachimetro e quanto motore serve per divertirsi scopriamo che con 150cv ce n'è d'avanzo...

poi sinceramente ,per come guida certa gente ben venga il computer....:roll:

Inviato

Le auto che vanno da sole esistono già, si chiamano taxi :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Non dimenticatevi però del "senso del possesso che fu pre-Alessandrino".....:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

Voler avere un'auto che si guida da sola è una stupidata quanto l'idea di prendere la patente limitata al cambio automatico: la tua auto si guasta, non puoi guidare...! :rosi: Sulla "macchina intelligente" si rompe qualcosa e tu non sei più abituato (o proprio non sai) a usare i normali comandi di una vettura, insomma, a condurla in strada. Auguri! :roll: Ci rendiamo conto che sarebbe una rivoluzione, un rivolgimento totale? Se da domani vengono acquistate 5, 10, 100 auto intelligenti al mese in tutto il mondo, con prezzi proibitivi chissà per quanto tempo, quanti anni ci vorrebbero perché una timida tendenza si trasformi nella prassi?

Ideare, progettare e produrre simili tipologie di vetture significa solo e soltanto ridurre l'automobile a mero e spersonalizzato mezzo di trasporto: una scatola di metallo piena di comfort senza nessuna qualifica - esteriore e interiore - propriamente motoristica, automobilistica. Io sono favorevolissimo a che la tecnologia si faccia strada nella motorizzazione, aumentando la sicurezza e, perché no?, anche la comodità, la piacevolezza. Però, da che mondo è mondo, un'auto per circolare ha bisogno di un guidatore, deve essere governata, non governare lei, rimane un'oggetto che deve essere utilizzato dall'uomo, attivamente. Una commercializzazione su larga scala di queste auto sarebbe l'assassina, oltretutto, di una cultura dell'automobile - fatta di abilità, tecniche, curiosità, conoscenze, rischi e godurie - che non merita di estinguersi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

però una cosa è sicura: l'automobile come l'abbiamo conosciuta per anni è FINITA.

e che ci sia una trasformazione in corso rispetto al rapporto uomo/automobile è altrettanto fondato. basti pensare che ormai, tra i giovani e giovanissimi, quella che fino ai miei anni era un must (la patente a 18 anni) ora non lo è più... vedo ragazzi più giovani di me che a 20 e passa anni della patente se ne fregano. anche ingiustamente, perché poi ad andarli a prendere ci devono pensare mami e papi :disp2:, altre volte invece ne fanno una scelta di vita, preferendo la bici o i mezzi pubblici.

idem per l'automobile. per molti sta diventando/è diventata un elettrodomestico che ti deve portare da A a B. consumando il meno possibile, costando il meno possibile, stressando il meno possibile. dargli del tutto torto è anche difficile: vai a fare un rifornimento dal distributore, e la voglia di usare la macchina ti passa. e in questo posso parlare pure per me. ogni volta che vado dal distributore, e sgancio sempre più soldi per un pieno, la voglia di prendere e farmi il giro per le colline, se la svigna.

soprattutto, e mi dispiace dirlo, ma persino quello che una volta sarebbe stato il mio sogno (una sportiva, ad esempio) mi intriga sempre meno, per le ragioni di cui sopra.

Inviato
costano, eh...ammetto che sarebbe la soluzione ideale...

Ci sono anche i taxi più economici...si chiamano bus se su gomma e tram su rotaia :D

E sono serio. Ci scervelliamo per ingegnare mezzi in cui il guidatore conta sempre meno, quando in realtà esistono già

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.