Vai al contenuto

Limiti guida per Neopatentati

Messaggi Raccomandati:

Se non ricordo male,90km/h sulle strade extraurbane primarie e secondarie(in questo ultimo caso il limite dei 90 vale per tutti),100km/h sulle autostrade...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male,90km/h sulle strade extraurbane primarie e secondarie(in questo ultimo caso il limite dei 90 vale per tutti),100km/h sulle autostrade...

Confermo tutto. A scanso di equivoci aggiungo che tali limitazioni valgono per i primi tre anni; le limitazioni di potenza (70 kW e 55 kW/t) valgono invece solo per il primo anno. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

Grazie mille per le informazioni!!

Nel frattempo ho scoperto che sul portale dell'automobilista del ministero dei trasporti inserendo la targa ti dice se può essere guidato o no, lo sapevate? ;)

Ciao di nuovo!

Link al commento

Grazie mille per le informazioni!!

Nel frattempo ho scoperto che sul portale dell'automobilista del ministero dei trasporti inserendo la targa ti dice se può essere guidato o no, lo sapevate? ;)

Ciao di nuovo!

L'ho scoperto anch'io di recente, alla fine dello scorso anno. Così ho avuto la conferma che potevo guidare l'auto di famiglia per meno di 0,2 kW/t al di sotto del limite... :lol::redd. Pura conferma perché, a pensarci un attimo, si fa presto a calcolare manualmente: prendi il libretto dell'auto, trovi il dato in kW della potenza, trovi il peso in ordine di marcia, aggiungi i 75 kg del conducente, poi dividi la potenza per il peso e moltiplichi per 1.000.

Esempio inventato:

- potenza: 66 kW

- peso: 1.150 + 75 kg = 1.225

-> 66/1.225 = 0,05388 -> kW/t = 53.9

Chiaramente con quel servizio si fa prima, però, non si sa mai che sbagli a inserire il numero :lol: e becchi una targa esistente... col rischio di trarre conclusioni spiacevoli... :mrgreen:

P.S. non so se lo sai, ma puoi visualizzare la tua scheda d'esame di teoria proprio registrandoti su quel sito e richiedendola. Ti arriva via mail ed è gratuita.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Link al commento

Si, avevamo aggiornato il 1° messaggio di questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/33751-limitazioni-neopatentati-2011-verifica-la-tua-auto-inserendo-la-targa-vedi-1-messaggio.html

Se non sbaglio è il penultimo risultato della prima pagina di ricerca google scrivendo "auto neopatentati targa". Grazie lo stesso comunque ;)

Ah, ricorda anche che non puoi bere alcool per i primi 3 anni se poi devi guidare, il limite non è 0,5... E' 0,00 per i neopatentati ;)

Link al commento

• 3 settimane fa...

ciao a tutti io ho convertito una patente estera ma non sono passati 3 anni dall'esame, valgono anche per me i limiti?

ma poi scusate a parte che non me l'ha detto nessuno ma come fanno a sapere che hai superato il limite? mica vedono chi guida

grazie

Link al commento

ciao a tutti io ho convertito una patente estera ma non sono passati 3 anni dall'esame, valgono anche per me i limiti?

ma poi scusate a parte che non me l'ha detto nessuno ma come fanno a sapere che hai superato il limite? mica vedono chi guida

grazie

Sì, valgono anche per patenti italiane frutto di conversione.

Non ho ben capito la seconda parte: se intendi l'autovelox, quello fotografa la targa, non il volto. Ma se ti fermano a un posto di controllo? ;)

Link al commento

grazie

Ovviamente l'infrazione è punibile solo in caso di blocco ed accertamento del conducente. ;)

Bisogna stare attenti soprattutto in autostrada.

Una multa presa a 150 km/h, che sarebbe una infrazione relativamente lieve per un guidatore con più di 3 anni di patente (relativamente: sempre 5 punti sono, eh), comporta una decurtazione di 20 punti per un neopatentato: oltre 40 km/h sopra il limite e raddoppio della penalità.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento