Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

10 anni fa tiravi un sacco di moccoli in montagna, o accettavi robe tipo Lada niva.....

Meglio il sedici va...non avrà le ridotte, ma almeno se superi gli 80 non vedi la vita passarti davanti

(per inciso, la Lada in famiglia ce l'abbiamo avuta)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 anni fa tiravi un sacco di moccoli in montagna, o accettavi robe tipo Lada niva.....

Meglio il sedici va...non avrà le ridotte, ma almeno se superi gli 80 non vedi la vita passarti davanti

(per inciso, la Lada in famiglia ce l'abbiamo avuta)

Tony, io parlo delle mamma che portano i bambini a scuola ;)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io l'atteggiamento prepotente l ovedo pure da parte chi guida grosse berline o coupè tedeschi non solo dai suvvisti. (salvo dire che tra tutti i peggiori sono i corrieri coi furgoni...non me ne vogliate ma ne ho viste di tutti i colori)

Diciamo che l'auto (o una sua variante-allestimento)rispecchia spesso il carattere di una persona.Sembra una cavolata ma è un po' la psicologia che ci porta a preferire un determinato cane rispetto ad un altro ad esempio. Questo per dire che un coglions su un suv....è coglions pure se guida l'utilitaria della moglie.

Quoto in pieno, infatti secondo me c'è anche un po' di condizionamento: ti taglia la strada una panda e non dici niente (o comunque non guardi che auto è), te la taglia un suv e subito invece pensi: questo ha il suv ed è un prepotente. D'altra parte però l'auto più grossa spinge maggiormente (alcune persone) a sentirsi padroni della strada. Come hai fatto bene a sottolineare, noto lo stesso atteggiamento nelle a6 che ti sfanalano in autostrada, per fare un esempio

Magari non ne è la causa, ma i danni che subisce un'utilitaria dall'impatto, anche di lieve entità, con un SUV possono rivelarsi più gravi della media. Chiaro che essere travolti da un TIR (lo abbiamo purtroppo ben presente) è ben diverso, ma allora il discorso si sposta sull'utilità pratica dell'uno e dell'altro veicolo in rapporto alla loro diffusione. Proviamo a togliere dalle strade il 70% dei TIR e si blocca la grande distribuzione. Proviamo a togliere il 70% dei SUV e si ricudono le emissioni, si conserva del denaro e si aumenta la sicurezza (o meglio, si riducono i rischi).

In realtà a mio avviso le visioni oggettive spesso sembra che non esistano perché non si fa lo sforzo di cercarle. Condivisibilissimo scegliere un'auto in base anche ai gusti. Però onestamente non è credibile che decine di migliaia di persone, non vincolate ad esigenze di trazione integrale, non trovino sul mercato un modello alternativo gradevole alla vista e che si coniughi ragionevolmente con ciò che serve. Da notare tra l'altro che spesso i gusti cozzano con le esigenze, più che assecondarle. ;)

Le conseguenze nell'impattare un suv possono essere maggiori che all'impatto con un altra auto (si parla di suv medio grossi però), ma chi dice "investito da un suv" non lo fa per sottolineare i (possibili) maggiori danni dell'investito, ma semplicemente per attribuire alla categoria dei suvvisti il ruolo di prepotente...

Ripeto, secondo me è un fattore soggettivo: io posso anche voler spendere 80000€ per un x5 per il solo fatto che mi piace e magari non mi serve a niente.... basta avere soldi...

Soggettivo non vuol dire razionale al 100%.

Immagino una famiglia di uno o due figli, magari superata la fase dei passeggini che deve scegliere tra un qq e una xmod a parità di motore (1.6 dci). Lo spazio della qq basta, i prezzi delle auto sono simili e i consumi (parlo dei dichiarati) variano di soli 0.5 km/l. La Nissan ha una linea che piace di più, perchè dovrebbero scegliere la Renault?

Magari se la famiglia ha maggiori esigenze di carico e gli piace di più la Renault allora decidono di prenderla, secondo me è una scelta soggettiva e anche abbastanza razionale, anzi trovo più razionale prendere un auto che consuma un poco di più, ma piace, che l'opposto.

Inoltre non è detto che si debba comprare sempre l'auto che costa meno da mantenere o che convenga di più nel corso degli anni, se si ha la possibilità di mantenere un x6M non si va a pensare "forse con una 118d risparmierei...."

Aggiungo che secondo me la moda dei suv deriva anche dal fatto che rappresentano qualcosa di nuovo rispetto alle monovolumi che si erano diffuse negli anni precedenti, e per cambiare ora la gente punta ai suv, spinti anche dalle altre motivazioni (ragionevoli o meno) che abbiamo dato fin'ora.

Modificato da zag
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 anni fa tiravi un sacco di moccoli in montagna, o accettavi robe tipo Lada niva.....

Meglio il sedici va...non avrà le ridotte, ma almeno se superi gli 80 non vedi la vita passarti davanti

(per inciso, la Lada in famiglia ce l'abbiamo avuta)

Rispondo da mezzo montanaro, dalle mie parti i veri montanari, ambiscono principalmente a vecchi Suzuki Vitara e a Pande 4x4, quelli più sfiziosi si comprano il Mercedes Classe G. I Suv invece si vedono solo in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Immagino una famiglia di uno o due figli, magari superata la fase dei passeggini che deve scegliere tra un qq e una xmod a parità di motore (1.6 dci). Lo spazio della qq basta, i prezzi delle auto sono simili e i consumi (parlo dei dichiarati) variano di soli 0.5 km/l. La Nissan ha una linea che piace di più, perchè dovrebbero scegliere la Renault?

Magari se la famiglia ha maggiori esigenze di carico e gli piace di più la Renault allora decidono di prenderla, secondo me è una scelta soggettiva e anche abbastanza razionale, anzi trovo più razionale prendere un auto che consuma un poco di più, ma piace, che l'opposto.

Su questo sono pienamente concorde.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
MA 10 ANNI FA LA GENTE COME C***O FACEVA????????

LA GENTE CHE ORA HA IL SUV 10 ANNI FA AVEVA GIA' LA FISSA DELLA CASA IN MONTAGNA??????????

dalle mie parti si perchè comunque da Milano/Brianza alle prealpi (nel Lario orientale quindi sopra Lecco zona promessi sposi per intenderci) c'è un ora di auto (60km) e già una 40ina di anni fa si sono costruiti tutti le case in montagna (e non casette parliamo di roba da 300m^2 in su) e gli impianti sciistici erano tutti li ... poi di gente con la passione dello sci c'è davvero ovunque e quindi ora vanno tutti a fare la settimana bianca nei posti un po' più IN

come si faceva? con le catene sperando che passi lo spazzaneve ... più di una volta sono rimasto bloccato in casa, certo non è che in quei casi ti risolva la faccenda ma ad esempio nello scorso ponte nonostante qui in Brianza faceva caldo sono arrivato in montagna e c'erano 20cm di neve con una strada estremamente in pendenza, tutti avevano levato le invernali e non avevano le catene e quindi non sono saliti mentre noi con la captiva e le all season siamo saliti senza problemi e con l'elettronica (simulazione del differenziale autobloccante ed il traction control) non abbiamo slittato nemmeno un po'

certo se hai un X5 non puoi montare queste

1004dp_01+toyo_open_country_h_t_tires+tread.jpg

quote_icon.png Originariamente Scritto da braccobaldo viewpost-right.pngci sono berline che consumano nettamente di più di un suv se è per questo

ok che è una carrozzeria che richiede mediamente più potenza a pari performance ma non è che siano differenze così clamorose e su mezzi da 30000€ non si sta a guardare più di troppo al centesimo in più o in meno speso per il km percorso anche perchè parliamo almeno di un 2.0 quindi assicurazione e bollo abbastanza importanti

Audi A8 W12 vs Qashqai 1.5 d?:si:

guarda basta una BMW 130i (che ha uno dei motori aspirati più efficienti che ci siano in circolazione) per consumare più di un qualunque suv 2.0 diesel da 150cv

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dalle mie parti si perchè comunque da Milano/Brianza alle prealpi (nel Lario orientale quindi sopra Lecco zona promessi sposi per intenderci) c'è un ora di auto (60km) e già una 40ina di anni fa si sono costruiti tutti le case in montagna (e non casette parliamo di roba da 300m^2 in su) e gli impianti sciistici erano tutti li ... poi di gente con la passione dello sci c'è davvero ovunque e quindi ora vanno tutti a fare la settimana bianca nei posti un po' più IN

come si faceva? con le catene sperando che passi lo spazzaneve ... più di una volta sono rimasto bloccato in casa, certo non è che in quei casi ti risolva la faccenda ma ad esempio nello scorso ponte nonostante qui in Brianza faceva caldo sono arrivato in montagna e c'erano 20cm di neve con una strada estremamente in pendenza, tutti avevano levato le invernali e non avevano le catene e quindi non sono saliti mentre noi con la captiva e le all season siamo saliti senza problemi e con l'elettronica (simulazione del differenziale autobloccante ed il traction control) non abbiamo slittato nemmeno un po'

Dilettanti :mrgreen:

peggio.jpg

Scherzi a parte, Bracco, pensavo si fosse capito... io non parlo di chi usa il SUV come andrebbe usato un SUV. Queste persone le capisco benissimo, dato che in famiglia avrebbe fatto comodo.

Io parlo delle mamme che ogni mattina a 200metri da casa mia portano i figli a scuola con ASX, QQ, Sportage, etc etc etc.

Gente che in montagna probabilmente mai ci e' andata, e quando e' andata, ci e' arrivata da strade asfaltate e pulite.

Notare che tra le mamma il 16 non ha preso piede, cosi' come l'SX4, quindi non e' per anti FIAT-ismo..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tony, io parlo delle mamma che portano i bambini a scuola ;)

Il fatto che qualcuno abusi di qualcosa non è mica colpa del mezzo ;)

I bambini a scuola li si potrebbe portare a piedi se son 200m, farebbe bene alle mamme e ai bambini (ma questo vale per qualsiasi auto)

Rispondo da mezzo montanaro, dalle mie parti i veri montanari, ambiscono principalmente a vecchi Suzuki Vitara e a Pande 4x4, quelli più sfiziosi si comprano il Mercedes Classe G. I Suv invece si vedono solo in città.

Ma anche no :)

Mezzi come il grand vitara, i Fiat sedici/sx4, i duster, gli asx sono molto comuni nelle valli alpine pre-alpine.

Proprio perché uniscono una buona guidabilità/comfort su strada a una buona mobilità su fondi a bassa aderenza.

I SUV mica sono solo gli X5 o il cayenne del ranzani....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io parlo delle mamme che ogni mattina a 200metri da casa mia portano i figli a scuola con ASX, QQ, Sportage, etc etc etc.

e sennò come fanno a parcheggiare sulla pista ciclabile in doppia fila proprio dietro la curva cieca e far tirare un inchiodata in moto al sottoscritto tutti i pomeriggi alle 12:30? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quello è ovvio..però l'accessibilità dei suv di questa taglia concorrenti è più o meno la medesima...perchè l'impostazione del posto guida è simile...le ruote generalemnte sono le stesse...come pure l'altezza da terra. (non mi riferisco al QQ...chese non sbaglio manco c'era nel 2006)...parl odelle vetture concorrenti del periodo...ovvero ssgyong, rav4 xtrail sportage (in pratica una tucson)

Ovvio che se guardiamo solo la funzionalità...prendere un suv 2wd e relativamente basso come il QQ 2 ruote motrici...non ha molto senso. Però quest'ultimo essendo più basso e "filante" oltre che meno peso avrà consumi decisamente più simili a una berlina (rispetto a un vero suv - perchè il qq per me non lo è...è un mezzo suv). Quindi ricapitolando....Suv = mezza jeep ....qq= mezzo Suv = 1\4 di jeep :lol:

A parte gli scherzi...viste le qualità fuoristradistiche del QQ (pure 4x4) conviene davvero una "rialzetta"

Continuando la battuta,il kaikai non è un SUV,ma appartiene a quell'infinita,indecifrabile e imbuttanata categoria dei CROSSOVER!!!:lol::lol:

Ma alla fin fine,come cacchio và il kaikai nel fuoristrada??:)...non mi rispondere 1/4 di jeep:mrgreen:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.