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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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Uhmm... non ci stiamo scaldando un pò troppo? :pen:

Spezzo una Delta a favore dei suv, per sottolineare che hanno il discreto vantaggio di soffrire meno, rispetto ad altre tipologie di vetture, le nostre moderne strade disastrate.

Detto ciò, sono favorevole al ridimensionamento suvvoso attualmente in atto, con la convergenza sui segmenti C e B, diventano auto dalle dimensioni ragionevoli e dalla dinamica quasi paragonabile alle berline da cui sono derivati.

Del resto molti dei problemi causati dai suv dipendono daal'inciviltà del proprietario, non dal mezzo in se.

Considero tutti gli altri suv (dal D in su), dei cassoni immondi (con l'unica eccezzione del sopra menzionato CX-5). ;)

Ci si scalda perche' come dici tu, il problema non sono i SUV i se', ma l'incivilita' di alcune persone che li guidano.

Ma tieni conto che queste persone si comportano da incivili proprio perche' hanno il SUV, e pensano "tanto sono grosso". Il demente di stamane quando mi ha visto che quasi lo centravo in scooter avra' pensato "casomai si fa male lui".

Per quello poi io mi scaldo.

Io che giro in scooter, e quando va bene con delle scatolette: una Clio di 12anni fa, e una 107, in mezzo ai suvvisti che pensano "Non gli do la precedenza, tanto frenera' lui per non rimetterci le penne"

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Cerchiamo di calmarci...

qui non demonizziamo una categoria di automobili, probabilmente inutili ( ma nel senso che il 90% delle automobili sono inutili ) , nè i loro guidatori ( a meno che non violino il codice, come tutti gli utenti della strada )

Ma cerchiamo di analizzare "sine ira nec studio" i vantaggi/svantaggi di tali auto rispetto alla concorrenza paragonabile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Cerchiamo di calmarci...

qui non demonizziamo una categoria di automobili, probabilmente inutili ( ma nel senso che il 90% delle automobili sono inutili ) , nè i loro guidatori ( a meno che non violino il codice, come tutti gli utenti della strada )

Ma cerchiamo di analizzare "sine ira nec studio" i vantaggi/svantaggi di tali auto rispetto alla concorrenza paragonabile.

D'accordissimo, allora evitiamo di mettere "sicurezza" alla voce PRO dato che e' stato dimostrato che:

- il vantaggio di sicurezza passiva e' risicato rispetto ai mezzi di dimensioni e altezza inferiore, figuriamoci nei confronti della concorrenza paragonabile. Vedi EuroNCAp

- lo svantaggio in termini di sicurezza attiva e' tangibile e paragonabile a quello della concorrenza se intendiamo i monovolume/crossover, mentre e' chiaro che e' la sicurezza attiva e' nettamente inferiore a quella di una SW di pari abitabilita'. Parlo di dinamica di guida eh! Perche' l'ESP ecc lavorano con quello che hanno a disposizione, e hanno il limite della fisica e per quanto ne so io, i SUV rientrano nei limiti fisici. Aggiungiamo baricentro sicuramente piu' alto dei vari monovolumi, per via della trazione e della necessita' di maggiore luce a terra, e visibilita' peggiore per conformazione di montanti e specchietti e per il diverso rapporto lamiera/vetro.

- dato la maggiore altezza delle linee di carico, i SUV rendono inefficienti le linee di carico delle vetture piu' basse rappresentando di fatto un pericolo per la sicurezza, inteso come la sicurezza va inteso, ovvero nel senso della collettivita' (altrimenti che senso avrebbe fare l'urto pedoni??). Qui chi ci vede un vantaggio e' perche' semplicemente si sente al di fuori della collettivita'

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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esatto, leggi sopra. La legge della giungla! Tu vai in strada sperando che qualcuno si faccia male al posto tuo, demandando la tua sicurezza a qualcun'altro! La sicurezza e' un concetto legato alla COLLETTIVITA' altrimenti nessuno ti obbligherebbe a mettere casco o cintura di sicurezza, chissenefrega, fatti male, azzi tuoi.

Hai preso la panda? Babbo, dovevi prendere il carro armato!

Incivilta' allo stato puro.

Inoltre tu consideri solo un tipo di impatto, peraltro quando ormai non si puo' far nulla. Di sicurezza attiva, ribaltamento, ecc non ne parli. E se vai a sbattere contro un muro, a 50 allora, ti fai piu' male col pandino 1000 kg o con l'X3 da quasi 2000? considera che devi dissipare il doppio dell'energia cinetica...

Guarda che sono cose che stai dicendo TU non io. Il tutto partiva dal fatto che tra i vantaggi che ho inserito c'è la maggior sicurezza di chi sta a bordo in caso di incidenti per cause TERZE. Questo non centra nulla con i concetti per cui ti stai scaldando, non per me. Infatti penso che indipendentemente dall'auto si debba rispettare il codice della strada ma poichè motli patentati invece sono pericolosi sentirei più al sicuro la mia famiglia su un'auto grossa.

... si, ma gli incidenti non succedono mica solo perchè la gente si va a schiantare contro un muro.

Dove ci va dinamica di guida, il tuo caro suv è parecchio penalizzato.

Sai quante volte, con la mia MX-5 mi sono salvato da gente distratta solo perché agile e scattante?

E quante volte, a fronte di strade tortuose, ho rischiato meno di chi pensa che un suv sia invincibile?

Ma certo, condivido.

... e, adesso, che cosa guidi?

Giusto per capire se sei a rischio vita come tutti quelli che non guidano un suv.

Tra le altre cose, purtroppo, le tue considerazioni sono in parte veritiere.

Una Dodge RAM. :mrgreen: :mrgreen: Scherzo! Una 147.

Qui chi ci vede un vantaggio e' perche' semplicemente si sente al di fuori della collettivita'

Ma perfavore, quanto cinema per aver detto che sarei più tranquillo a sapere moglie e figli su un SUV anzichè una panda in autostrada. Ma basta su.

Modificato da Regazzoni
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Guarda che sono cose che stai dicendo TU non io. Il tutto partiva dal fatto che tra i vantaggi che ho inserito c'è la maggior sicurezza di chi sta a bordo in caso di incidenti per cause TERZE. Questo non centra nulla con i concetti per cui ti stai scaldando, non per me. Infatti penso che indipendentemente dall'auto si debba rispettare il codice della strada ma poichè motli patentati invece sono pericolosi sentirei più al sicuro la mia famiglia su un'auto grossa.

L'auto grossa non è necessariamente più sicura,credevo che questo punto ormai fosse assodato.

Queste cause terze quali sono scusami? Tralasciando l'esempio del tir che perde in controllo il quale credo sia una situazione estremamente pericolosa sia su un suv che su una normalissima vettura,dimmi quali sono queste cause esterne.

Impatto con altre auto? Ma guarda che le auto sono progettate apposta per causare meno danni possibili a TUTTI gli occupanti. Un SUV protegge solo gli occupanti.

In questo modo stai confermando quanto detto prima: Che mi importa se qualcun'altro mi viene addosso,tanto a farsi male è lui mica io che tengo la macchina grossa.

Molto civile.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Vediamo di finirla . ultimo avvviso.

In autostrada, visto l'energia cinetica media, direi che dimesioni del mezzo no ncontano moltissimo, semmai molto di più la modernità di progettazione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Richiamo per Kappa^ e flower.

Per favore, per rispondere a più messaggi di altri utenti non inviate 2, 3 o 4 messaggi uno dietro l'altro, ma utilizzate come tutti gli altri la funziona "multi-quote" (icona in basso a sinistra di ogni messaggio, quella col "+"), altrimenti le pagine si gonfiano inutilmente di mini risposte e ne perdiamo in leggibilità, comprensibilità pulizia della discussione.

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L'auto grossa non è necessariamente più sicura,credevo che questo punto ormai fosse assodato.

Queste cause terze quali sono scusami? Tralasciando l'esempio del tir che perde in controllo il quale credo sia una situazione estremamente pericolosa sia su un suv che su una normalissima vettura,dimmi quali sono queste cause esterne.

Impatto con altre auto? Ma guarda che le auto sono progettate apposta per causare meno danni possibili a TUTTI gli occupanti. Un SUV protegge solo gli occupanti.

In questo modo stai confermando quanto detto prima: Che mi importa se qualcun'altro mi viene addosso,tanto a farsi male è lui mica io che tengo la macchina grossa.

Molto civile.

Io non ho mai detto quello che stai dicendo tu. Semmai "se qualcuno mi viene addosso (per colpa sua non perchè sono un assassino al volante della macchina del male!) ho meno probabilità di farmi del male su un suv anzichè su una panda e visto che la sicurezza è un tema che preoccupa e il mercato ti permette di comprare i suv allora potrei pensare di comprarmi un suv. Questo non è il motivo per cui io ho scelto un suv ma e' un ragionamento che considero come potenziale per chi ci vede dei vantaggi da questo lato.

Richiamo per Kappa^ e flower.

Per favore, per rispondere a più messaggi di altri utenti non inviate 2, 3 o 4 messaggi uno dietro l'altro, ma utilizzate come tutti gli altri la funziona "multi-quote" (icona in basso a sinistra di ogni messaggio, quella col "+"), altrimenti le pagine si gonfiano inutilmente di mini risposte e ne perdiamo in leggibilità, comprensibilità pulizia della discussione.

Grazie, non l'avevo mai notata. Non si smette mai di imparare.

Modificato da Kappa^
--- uniti messaggi: DEVI USARE il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
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Io non ho mai detto quello che stai dicendo tu. Semmai "se qualcuno mi viene addosso (per colpa sua non perchè sono un assassino al volante della macchina del male!) o meno probabilità di farmi del male su un suv anzichè su una panda e visto che la sicurezza è un tema che preoccupa e il mercato ti permette di comprare i suv allora potrei pensare di comprarmi un suv. Questo non è il motivo per cui io ho scelto un suv ma e' un ragionamento che considero come potenziale per chi ci vede dei vantaggi da questo lato.

Al di la dell'Italiano, quello che dici è sicuro solo poche in determinate circostanze. In generale non solo è spesso tutto da dimostrare, ma talvolta è già dimostrato il contrario.

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Al di la dell'Italiano, quello che dici è sicuro solo poche in determinate circostanze. In generale non solo è spesso tutto da dimostrare, ma talvolta è già dimostrato il contrario.

Mi è sfuggita un'h. Ovviamente so dove va messa e ho modificato il messaggio per correggere.

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