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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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Guest EC2277

Io non ho mai detto quello che stai dicendo tu. Semmai "se qualcuno mi viene addosso (per colpa sua non perchè sono un assassino al volante della macchina del male!) ho meno probabilità di farmi del male su un suv anzichè su una panda e visto che la sicurezza è un tema che preoccupa e il mercato ti permette di comprare i suv allora potrei pensare di comprarmi un suv. Questo non è il motivo per cui io ho scelto un suv ma e' un ragionamento che considero come potenziale per chi ci vede dei vantaggi da questo lato.

Questo è un argomento interessante ma impostato male: in un tamponamento tra una Panda ed una qualsiasi vettura di massa decisamente maggiore (può essere un Qashqai, ma anche un'Astra), sono sicuramente gli occupanti della Panda a correre i maggiori rischi. Ma in questo caso la tipologia delle vetture coinvolte gioca un ruolo secondario rispetto alla loro differenza di massa; sempre che la loro età di progetto sia simile.

Analogamente potrebbe dire la stessa cosa nel caso di tamponamento tra un Qashqai ed una Lancia Thema (parlo di quella attuale), poiché quest'ultima vettura ha una massa decisamente maggiore del succitato SUV. Ci sarebbe però da considerare la dinamica dell'urto poiché il SUV, a causa della sua maggiore altezza da terra, potrebbe tendere a "scavalcare" la berlina. Ma in tal caso non è detto che ciò sia un bene per gli occupanti del SUV, in quanto aumenta il rischio di ribaltamento del mezzo ed un male per gli occupanti della berlina: se il SUV scavalca la berlina e si ribalta, allora quest'ultima potrebbe subire dei danni di entità minore, rispetto a quelli che avrebbe potuto subire in un tamponamento contro un'altra berlina avente la stessa massa e la stessa velocità del SUV considerato.

Penso pertanto che nel caso di tamponamento (anche ad alta velocità) vi siano troppi fattori da tener conto, per poter dare una risposta univoca alla domanda se è più sicuro un SUV od una berlina.

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Io non ho mai detto quello che stai dicendo tu. Semmai "se qualcuno mi viene addosso (per colpa sua non perchè sono un assassino al volante della macchina del male!) ho meno probabilità di farmi del male su un suv anzichè su una panda e visto che la sicurezza è un tema che preoccupa e il mercato ti permette di comprare i suv allora potrei pensare di comprarmi un suv. Questo non è il motivo per cui io ho scelto un suv ma e' un ragionamento che considero come potenziale per chi ci vede dei vantaggi da questo lato.

E torniamo al discorso di prima,ti faccio un esempio e facciamo pari e patta:

Prendiamo per esempio l'Alfa Giulietta (2010) e un BMW X3 (2011).

L'Alfa ha totalizzato 97% nella protezione degli adulti,85% dei bambini e 63% dei pedoni.

Il BMW ha totalizzato 88% nella protezione edgli aduti,83% dei bambini e 53% dei pedoni.

I dati sono EuroNcap,quindi credo che loro sappiano qualcosa in più.

Perchè il suv continua ad essere più sicuro di una normale vettura?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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E torniamo al discorso di prima,ti faccio un esempio e facciamo pari e patta:

Prendiamo per esempio l'Alfa Giulietta (2010) e un BMW X3 (2011).

L'Alfa ha totalizzato 97% nella protezione degli adulti,85% dei bambini e 63% dei pedoni.

Il BMW ha totalizzato 88% nella protezione edgli aduti,83% dei bambini e 53% dei pedoni.

I dati sono EuroNcap,quindi credo che loro sappiano qualcosa in più.

Perchè il suv continua ad essere più sicuro di una normale vettura?

Sicuro che le % non siano relative alla categoria dell'auto così come lo sono le stelle?

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E torniamo al discorso di prima,ti faccio un esempio e facciamo pari e patta:

Prendiamo per esempio l'Alfa Giulietta (2010) e un BMW X3 (2011).

L'Alfa ha totalizzato 97% nella protezione degli adulti,85% dei bambini e 63% dei pedoni.

Il BMW ha totalizzato 88% nella protezione edgli aduti,83% dei bambini e 53% dei pedoni.

I dati sono EuroNcap,quindi credo che loro sappiano qualcosa in più.

Perchè il suv continua ad essere più sicuro di una normale vettura?

... perché è più grosso. :mrgreen:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Ma perfavore, quanto cinema per aver detto che sarei più tranquillo a sapere moglie e figli su un SUV anzichè una panda in autostrada. Ma basta su.

non e' un cinema. Serve a far aprire un attimo gli occhi sul fatto che la tua tranquillita' e' a scapito della tranquillita' altrui. Non e' una macchina piu' sicura (che poi vabbe'...) e basta, e' un'auto che annulla la sicurezza delle altre.

Serve a far capire a chi fa certi discorsi che la sicurezza NON e' un fattore PRIVATO, ma e' una questione collettiva. Altrimenti non metteresti il casco in moto, come si faceva 20anni fa in Italia, come si fa tutt'ora in USA in molti stati (dove anche le cinture non sono obbligatorie) dove la sanita' e' privata.

Il fatto che mi scaldo e' legato a vicende personali, ma questo non toglie la razionalita' e la validita' delle argomentazioni esposte. L'argomento e' serio e io mi ci appassioni, non vederlo come un cinema, prova a cambiare punto di vista.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Dal sito euroncap alla voce "Valutazioni confrontabili":

[TABLE=class: article, width: 700]

[TR]

[TD=class: left][h=1][/h]

La prova di impatto frontale di Euro NCAP simula l'impatto di una vettura contro un’altra di dimensione e peso equivalenti. Quando si verifica un sinistro reale, il veicolo di dimensioni/peso maggiore ha un vantaggio rispetto a quello più leggero. In generale, i veicoli con strutture più alte tendono a riportare conseguenze minori rispetto a quelli con strutture più basse. Per questa ragione, è possibile mettere a confronto solo le valutazioni di vetture con dimensioni/peso simili e strutture non significativamente diverse. Euro NCAP raggruppa le vetture nelle seguenti categorie: familiare, monovolume, fuoristrada, sportiva e pick up. Nell’ambito di ciascuna categoria, sono confrontabili le vetture con differenza di peso non superiore a 150 kg.

[/TD]

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Dal sito euroncap alla voce "Valutazioni confrontabili":

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[TD=class: left]La prova di impatto frontale di Euro NCAP simula l'impatto di una vettura contro un’altra di dimensione e peso equivalenti. Quando si verifica un sinistro reale, il veicolo di dimensioni/peso maggiore ha un vantaggio rispetto a quello più leggero. In generale, i veicoli con strutture più alte tendono a riportare conseguenze minori rispetto a quelli con strutture più basse. Per questa ragione, è possibile mettere a confronto solo le valutazioni di vetture con dimensioni/peso simili e strutture non significativamente diverse. Euro NCAP raggruppa le vetture nelle seguenti categorie: familiare, monovolume, fuoristrada, sportiva e pick up. Nell’ambito di ciascuna categoria, sono confrontabili le vetture con differenza di peso non superiore a 150 kg.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

infatti nessuno sta dicendo il contrario. Leggi meglio quest'intervento:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/54838-suv-pro-e-contro-15.html#post27865416

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non e' un cinema. Serve a far aprire un attimo gli occhi sul fatto che la tua tranquillita' e' a scapito della tranquillita' altrui. Non e' una macchina piu' sicura (che poi vabbe'...) e basta, e' un'auto che annulla la sicurezza delle altre.

Serve a far capire a chi fa certi discorsi che la sicurezza NON e' un fattore PRIVATO, ma e' una questione collettiva. Altrimenti non metteresti il casco in moto, come si faceva 20anni fa in Italia, come si fa tutt'ora in USA in molti stati (dove anche le cinture non sono obbligatorie) dove la sanita' e' privata.

Il fatto che mi scaldo e' legato a vicende personali, ma questo non toglie la razionalita' e la validita' delle argomentazioni esposte. L'argomento e' serio e io mi ci appassioni, non vederlo come un cinema, prova a cambiare punto di vista.

Ok, capisco il tuo punto di vista e lo condivido anche. Però se il mercato permette di acquistare i suv nessuno compie nulla di male e/o illegale nel decidere di farlo e neanche se lo decide pensando di essere più sicuro. Semmai diventa un problema politico.

Però è anche una valutazione, la tua, oltre che condivisibile, molto relativa... un discorso simile vale anche per la ammiraglia da 2400kg rispetto alla già supercitata panda...

infatti nessuno sta dicendo il contrario. Leggi meglio quest'intervento:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/54838-suv-pro-e-contro-15.html#post27865416

Stavo rispondendo a Anto92 che paragonava i dati euroncap di gliuliettta e x3. Bhè non sono paragonabili, lo dicono loro. La % è relativa alla categoria di auto. Quindi giulietta non si può definire più sicura di X3

Perchè il suv continua ad essere più sicuro di una normale vettura?

Perchè il tuo confronto non esiste. Leggi il mio post più su.

Modificato da sarge
non scrivere messaggi consecutivi,usa il pulsante edita mesaggio
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Ok, capisco il tuo punto di vista e lo condivido anche. Però se il mercato permette di acquistare i suv nessuno compie nulla di male e/o illegale nel decidere di farlo e neanche se lo decide pensando di essere più sicuro. Semmai diventa un problema politico.

il mercato compra quello che il mercato vuole. Tu (tu generico, non dico tu Kappa^) compri il SUV perche' pensi di essere piu' sicuro e te ne sbatti della sicurezza degli altri. Piu' che un problema politico e' sociale, di senso civico e percezione della collettivita'. Ed e' anche tecnico! Gli standard e i test di sicurezza andrebbero adeguati, cosi' come bisognerebbe adeguare tecnicamente questi mezzi alle necessita' del resto del parco circolante.

Però è anche una valutazione, la tua, oltre che condivisibile, molto relativa... un discorso simile vale anche per la ammiraglia da 2400kg rispetto alla già supercitata panda...

e' di molti ordini di grandezza inferiore. Q7 VS 5oo, le linee di carico della 5oo nemmeno vengono sfiorate, quelle del Q7 entrano direttamente nel parabrezza sfondando il montante, senza incontrare un'adeguata resistenza e senza dissipare, impedendo al Q7 di arrestare la sua corsa dentro la testa del conducente di 5oo. Sara' molto soddisfatto il suvvista, ma alla fine con linee di carico alla stessa altezza, nonsostante la differenza di massa, se ne poteva usciere globlamente meglio. La sicurezza dovrebbe essere di tutti, non di chi ha il mezzo piu' ciccione e piu' alto!

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La sicurezza dovrebbe essere di tutti, non di chi ha il mezzo piu' ciccione e piu' alto!

Come non darti ragione? Sono d'accordissimo. Ma ammetto di non averci nemmeno pensato (all'aspetto sciurezza) nel momento in cui ho scelto un SUV (ne alla mia ne a quella degli altri) e se ci avessi pensato non credo avrei cambiato idea. Per sincerità.

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