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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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Mi pare che questo concetto sia chiaro a tutti,che cioè le auto nuove,sono più basse e ''toccano'' più spesso(avevo fatto anche l'esempio della nostra punto del 2004 che rispetto ad una GP ha una luce maggiore essendo di una annata progettuale precedente),la soluzione qual'è??comprarsi il SUV per utilizzarlo in città e fare le rampe a bomba??:lol:IMHO anche no...preferisco un'auto normale,comprata per un utilizo NORMALE e di conseguenza prestare più attenzione ad eventuali toccatine...che poi alla fine,generalmente le auto più basse e filanti,piacciono di più,quando esce un'auto sui ''trampoli''(ad es. la dacia sandero),la si prende per il culo,di conseguenza,ad oggi auto si fatte,sono improponibili o quasi;)...

ps. il discorso non è riferito a te,parlo in generale;)...

Si lo so...ma allora che facciamo? Mettiamo una tassa sui suv (come avevano accennato)? (così io bestemmio in tutte le linge)...oppure facciamo un "test d'ingresso" per vedere se uno ha davvero necessità di avere un suv o meno? Se passi lo prendi altrimenti no?? Io non vedo soluzioni a breve...quella che sembrava una moda passeggera ormai dura da 10 anni...e si espande a tutti i segmenti ...boh...probabilmente spariranno come sono venute (vedi le monovolume medie e grandi...ricordate la prima scemnic che botto che fece?) anche se a ' sto giro la vedo dura...ci stanno puntando molto tutti i costruttori (e qui devo offendere gli allocchi della fiat) e il segmento non conosce sosta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Questo è vero. Come sono veri gli altri 100 "contro" delle Suv.

Però io sto contestando un'altra cosa... E' innegabile che stare su una Suv fornisca più sicurezza che stare su una citycar... Qui, salvo mio incomprensioni, mi pare che si stesse affermando che il livello di sicurezza è paritario... A logica, senza tirare fuori formule fisiche, credo che sia di facile comprensione: ribaltarsi con una XC90 e con una Clio non credo sia proprio la stessa cosa...

Si che è negabile.

Stare su una citicar ( o su una berlina in generale) significa avere statisticamente uguale o migliore sicurezza passiva rispetto ad stare SUV.

Questo finchè non ti ritrovi ad avere un mezzo con linee di carico sballate che ti viene addosso, ovvero la maggior parte dei SUV. Li e solo li ti ritrovi che il SUV diminuisce la sicurezza che la citycar è in grado di garantire. Questo.

Quanto alla questione del ribaltamento, mi spiace ma è un luogo comune anche questo.

Se ti ribalti con una Clio del 2012 non hai più rischio di farti male che se ti ribalti con un XC90 del 2012. Anzi potrebbe essere il contrario, perchè il peso maggiore del SUV va a gravare sul tetto: non è certo una cosa sicura a prescindere che il tetto del SUV sia più robusto di quello della berlina (nel caso del Volvo, mi permetto di supporre che sia più robusto, ma non perchè è un SUV, quanto perchè è Volvo). La maggiore massa del SUV deriva da altro, non dal fatto che la cellula di sicurezza sia a prova di bomba atomica.

Nessuno (a parte forse i test di ribaltamento che vengono effettuati dagli enti USA) ti dice che il suv protegge di più in caso di ribaltamento. E la fisica rema anche un po' contro al SUV.

Per non parlare della maggiore probabilità di ribaltamento di un SUV rispetto ad una berlina.

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il mio pensiero riguardo al suv è il seguente:

- se è un fuoristrada vero, è un fuoristrada, non un suv. quindi escludo dall'ambito dei suv i vari Land Cruiser, Pajero, Grand Vitara, Discovery e via dicendo.

- se è un suv 4x4, in fuoristrada fai poco o nulla. ossia, è in quei terreni l'utilità marginale è uguale a quella di una qualsiasi vettura 4x4.

- se non è nemmeno 4x4, si ha solo una vettura che a parità di segmento costa di più, pesa di più, è più lenta, consuma di più. alla faccia del caro carburante e della crisi.

è più sicura? è più spaziosa? ma anche no. ci sono hatchback o sw che si comportano in maniera uguale.

poi se siamo insicuri alla guida e l'idea di guidare alti ci rassicura, allora è lo stesso discorso di chi si compra la casa e ci mette il bunker anti-nucleare nel sotto-suolo aspettando la fine del mondo o l'invasione degli alieni 8-).

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Si lo so...ma allora che facciamo? Mettiamo una tassa sui suv (come avevano accennato)? (così io bestemmio in tutte le linge)...oppure facciamo un "test d'ingresso" per vedere se uno ha davvero necessità di avere un suv o meno? Se passi lo prendi altrimenti no?? Io non vedo soluzioni a breve...quella che sembrava una moda passeggera ormai dura da 10 anni...e si espande a tutti i segmenti ...boh...probabilmente spariranno come sono venute (vedi le monovolume medie e grandi...ricordate la prima scemnic che botto che fece?) anche se a ' sto giro la vedo dura...ci stanno puntando molto tutti i costruttori (e qui devo offendere gli allocchi della fiat) e il segmento non conosce sosta

Io più che altro parlo per me e cosa farei se dovessi acquistare un'auto nuova,di quello che vogliono comprare gli altri,a me frega niente,possono venderne pure a paccate e ti dirò,a me grosso fastidio a vederli in giro,non ne danno...mi danno fastidio e creano problemi solo due cose:1.per una questione ecologica,perchè un mezzo del genere utilizzato dove non dovrebbe essere utilizzato,consuma e inquina di più rispetto ad un'auto normale utilizzata per lo stesso scopo...2.per una questione di mia sicurezza,ritrovarmi un mezzo del genere addosso,non mi farebbe molto piacere...voi potreste dire,''ci sono cmq le auto sportive o auto normali con motori grossi che inquinano'',oppure,''ci sono cmq auto grosse (SEG.E-F),che sono ugualmente spiacevoli da ritrovarsi addosso'',ma saranno sempre una parte minore rispetto ai SUV che ora vanno di moda,si vendono come il pane e sostituiscono auto NORMALI per la maggior parte,quelle altre invece non sostituiscono auto normali e non possono essere sostituite con null'altro nella maggior parte dei casi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ci stanno puntando molto tutti i costruttori (e qui devo offendere gli allocchi della fiat) e il segmento non conosce sosta
... ed anche i venditori! Andando in giro per Audi A4 avant / A6 avant, 2 concessionarie su 3 volevano convincermi a focalizzare la mia attenzione sulla Q5 / Q7 !

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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Guest EC2277

Nessuno (a parte forse i test di ribaltamento che vengono effettuati dagli enti USA) ti dice che il suv protegge di più in caso di ribaltamento. E la fisica rema anche un po' contro al SUV.

Infatti le statistiche statunitensi sanciscono che la percentuale di decessi dovuti ai ribaltamenti è maggiore nei SUV che nelle sportive (primeggiano però per le uscite di strada) e nelle berline (primeggiano però nei tamponamenti).

... ed anche i venditori! Andando in giro per Audi A4 avant / A6 avant, 2 concessionarie su 3 volevano convincermi a focalizzare la mia attenzione sulla Q5 / Q7 !

In genere ciò non è un buon sintomo.

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Infatti le statistiche statunitensi sanciscono che la percentuale di decessi dovuti ai ribaltamenti è maggiore nei SUV che nelle sportive (primeggiano però per le uscite di strada) e nelle berline (primeggiano però nei tamponamenti).

Si, ma oltre alle statistiche sugli incidenti, ci sono i dati della prova di ribaltamento obbligatoria che potrebbe fornire qualche dato in più relativo alla sicurezza passiva. :)

Ammetto di non avere la minima conoscenza ai risultati di queste prove.

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Domanda, perché un monovolume viene ritenuto meno peggio? Quando spesso ingombri, pesi e dinamica sono simili?

Cosa ha di così più razionale una musa rispetto a un sedici? Un c-Max rispetto a un cx-5? Una scenic x-mod rispetto a un forester?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Domanda, perché un monovolume viene ritenuto meno peggio? Quando spesso ingombri, pesi e dinamica sono simili?

Cosa ha di così più razionale una musa rispetto a un sedici? Un c-Max rispetto a un cx-5? Una scenic x-mod rispetto a un forester?

A parità di dimensioni, un monovolume ha baricentro probabilmente più basso, massa probabilmente minore (di un 4x4), linee di carico da berlina. ;)

Poi ovviamente ci sono monovolumi molto alti e SUV molto simili a delle berline con tetto rialzato. ;)

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