Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Dimentichi però che sotto metti un bel po' di ferraccio per la trasmissione, che potrebbe compensare l'innalmento del corpo vettura :)

A mio avviso la realtà è che a starci sulle palle sono alcuni proprietari e la loro arroganza. E cerchiamo disperamente un po' di appigli razionali sui mezzi per giustificare questa antipatia :)

L'arroganza (dei suvisti in genere più che di altri mezzi) c'è e spesso "fa gola" per criticare un po' tutto. Però abbiamo dimostrato che i punti di forza delle critiche nei confronti di certe categorie di SUV sono tutt'altro che semplici appigli. Forse la generale antipatia verso il SUV induce a indagare più a fondo che non in qualche altro ambito, però i risultati mi paiono poco manipolabili. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma offrono una mobilità su terreni difficili di gran lunga inferiore :)

In base a cosa è più socialmente accettabile "maggior volumetria interna" rispetto a "maggiore mobilità su fondi difficili"? Tali da rendere i primi veicoli tollerati e i secondi quasi appestati? :)

Il discorso non era quello. Il discorso e' sempre stato: togliere sicurezza dalla colonna "PRO".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E per quali motivo questo li rende più "razionali" e più "utili" rispetto a un mezzo che si muove in tranquillità e sicurezza anche con 15cm di neve? :)

Per lo stesso motivo per cui uno scooter è più razionale ed utile di una mietitrebbiatrice. :) ... per la maggior parte delle utenze è certamente più diffusa l'esigenza di limitare gli ingombri per trovare parcheggio piuttosto che muoversi con 15 cm di neve.

Considera che sotto gli 800-1000 metri è difficile che nevichi più giù del Rubicone... se non per 1 giorno l'anno.

A me poi le MPV neanche piacciono, perché me le fai difendere!? :D

Personalmente comprerei più volentieri una rialzetta TA (quindi proprio il demonio a 4 ruote), ma non andrei certo in giro a dire "sai, per essere più sicuro con la neve". :disp: ... se proprio dovessi trovare un motivo razionale sarebbe il maggior comfort sui fondi stradali dissestati: la totalità nella mia città.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E per quali motivo questo li rende più "razionali" e più "utili" rispetto a un mezzo che si muove in tranquillità e sicurezza anche con 15cm di neve? :)

Quindi dal Po' in giu' di SUV non ne vendono :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma offrono una mobilità su terreni difficili di gran lunga inferiore :)

In base a cosa è più socialmente accettabile "maggior volumetria interna" rispetto a "maggiore mobilità su fondi difficili"?

Alt,nel messaggio l'ho specificato,la scelta di un'auto è da farsi in base all'utilizzo/esigenze...di un SUV che và benissimo sui fondi sterrati o innevati,utilizzato in città,non me ne faccio niente...un SUV 2wd utilizzato come una berlina di dimensioni paragonabili,idem...monovolumi usati non sfuttando le loro potenzialità aggiuntive rispetto ad una berlina,idem con patate...ma permettimi di fare un'esempio,io che vivo in città,utilizzo solo l'auto in città,non vado in montagna con strade innevate e non faccio offroad,non ho bisogno dello spazio aggiuntivo della monovolume,non mi frega della seduta alta,fra le due inutilità,io sceglierei il monovolume perchè eventualmente,in rari casi,lo spazio in più potrebbe servirmi(che sò,vado all'IKEA,devo traslocare,fare un viaggio a pieno carico)...delle potenzialità del SUV,cioè affrontare terreni difficili ecc..,potrà servirmi una volta,OGNI 10 ANNI,contando del fatto che se voglio affrontare strade innevate,nel 80% dei casi,la cosa è risolvibile con le termiche o le catene...

Tali da rendere i primi veicoli tollerati e i secondi quasi appestati? :)

Non è il mio caso;-)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Ma la questione baricentro è davvero così importante? tra una monovolume ed un suv anche se il baricentro fosse più alto nel secondo la differenza sarebbe così evidente?

La posizione del baricentro ha una sua importanza (più è basso e meglio è), ma non dobbiamo scordarci che un monovolume ha spesso sospensioni posteriori ottimizzate per garantire la massima capacità di carico, mentre quelle di un SUV sono spesso sviluppate per garantire un comportamento più automobilistico possibile. Non vedo pertanto come si possa decretare a priori che un SUV abbia un comportamento stradale peggiore di un monovolume. Andrebbero fatte delle prove e poi si può anche stabilire che in media è meglio l'uno o l'altro, ma a priori mi pare impossibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il discorso non era quello. Il discorso e' sempre stato: togliere sicurezza dalla colonna "PRO".

Secondo me non va tolta, perchè molti li comprano per questo. Che poi ci sia o no che sia dannosa per altri non cambia che viene visto come vantaggio dai più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il discorso non era quello. Il discorso e' sempre stato: togliere sicurezza dalla colonna "PRO".

Spesso però aggiungendo dei "contro" un po' enfatizzati ;)

Si, l'X6 parcheggiato sul marciapiede sta sulle palle anche a me, ma la colpa è dell'asino al volante....non è che ci è arrivato là da solo!

E bisogna un attimo circostanziare di che sicurezza si parla. Se di sicurezza nei confronti degli urti, no, perchè va giustamente a scapito degli altri.

Ma per il mio utilizzo, tirarmi fuori da situazioni come la foto che ho postato, significa avere sicurezza in più ;)

Certo, la condizioni è particolare, ma non inesistente.

Per lo stesso motivo per cui uno scooter è più razionale ed utile di una mietitrebbiatrice. :) ... per la maggior parte delle utenze è certamente più diffusa l'esigenza di limitare gli ingombri per trovare parcheggio piuttosto che muoversi con 15 cm di neve.

Considera che sotto gli 800-1000 metri è difficile che nevichi più giù del Rubicone... se non per 1 giorno l'anno.

A me poi le MPV neanche piacciono, perché me le fai difendere!? :D

Personalmente comprerei più volentieri una rialzetta TA (quindi proprio il demonio a 4 ruote), ma non andrei certo in giro a dire "sai, per essere più sicuro con la neve". :disp: ... se proprio dovessi trovare un motivo razionale sarebbe il maggior comfort sui fondi stradali dissestati: la totalità nella mia città.

Quindi dal Po' in giu' di SUV non ne vendono :pen:

In base a che parametro "assoluto" decidi la razionalità? :) in alcuni frangenti è più razionale avere tanta capacità di carico, in altri (magari durante una nevicata sui rilievi) della maggior capacità di carico te ne fai una beneamata cippa....

E considerate, che ci sono stazioni sciistiche anche sull'Etna e sulla Sila....non credo che le abbiano costruite per sciare una volta ogni dieci anni.:)

,contando del fatto che se voglio affrontare strade innevate,nel 80% dei casi,la cosa è risolvibile con le termiche o le catene...

Non è il mio caso;-)...

Si vede che non hai mai montato le catene....alla seconda volta che devi montarle ti maledici da solo

:muto:

Certo, esiste molta gente che fa un mis-uso di questi mezzi, attribuendogli proprietà anche non vere. Ma lo stesso vale per qualsiasi mezzo....

Ma se uno l'è un picio, non è mica colpa del mezzo. E non significa che il mezzo in sè sia da eliminare.

Cmq, corsi e ricorsi storici, la moda fuoristrada ci fu già 20 anni fa, con le stesse lamentele via carta stampata :mrgreen::muto:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa A ME PARE una palese persecuzione della verità...

Avete detto che una Suv ha sicurezza passiva inferiore ad una compatta, io vi ho fatto presente che mi pare un'affermazione fin troppo forzata e voi mi controbattete con affermazioni sulla stabilità in curva, sul peso e perfino sulla psicologia di chi li guida.

Ma stavamo parlando d'altro. Io affermo che i Suv non hanno SOLO difetti ed in massa vi affannate a trovare nuovi difetti (anzi, son sempre gli stessi che si rigirano) come per infilare una nuova freccia nel vostro odiato bersaglio, senza però riuscire a dimostrare il contrario dell'unico pregio che ho trovato.

PS:

Si che è negabile.

Stare su una citicar ( o su una berlina in generale) significa avere statisticamente uguale o migliore sicurezza passiva rispetto ad stare SUV.

Se ti ribalti con una Clio del 2012 non hai più rischio di farti male che se ti ribalti con un XC90 del 2012. Anzi potrebbe essere il contrario, perchè il peso maggiore del SUV va a gravare sul tetto: non è certo una cosa sicura a prescindere che il tetto del SUV sia più robusto di quello della berlina (nel caso del Volvo, mi permetto di supporre che sia più robusto, ma non perchè è un SUV, quanto perchè è Volvo). La maggiore massa del SUV deriva da altro, non dal fatto che la cellula di sicurezza sia a prova di bomba atomica.

Un pò di fatti:

1)

2)

www.sicurauto.it - YouTube

ma sono CERTO che non basteranno a farvi ammettere che un singolo (1) (UNO) pregio potrebbero averlo ;)

PS: entrambe progettate nel 2003 circa, altre non ne ho trovate.

PPS:

Modificato da CoreVD
aggiunto terzo link

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me non va tolta, perchè molti li comprano per questo. Che poi ci sia o no che sia dannosa per altri non cambia che viene visto come vantaggio dai più.

In questa discussione non cerchiamo di definire pro e contro in base a quello che vediamo dalla finestra. Cerchiamo di deciderlo seguendo strade logiche e ragionamenti che, mi sembra, assodato, i più non percorrono. ;) Il fattore sicurezza - come caposaldo nella scelta di un SUV - si rivela in vari casi (o comunque in casi più numerosi di quanto crede la communis opinio) un'illusione non senza rischi, ma non è che se 8 compratori di SUV su 10 ci credono convinti, allora diventiamo convinti anche noi. Corriamo il rischio di diventare tanti Winston Smith come in 1984. L'offerta di sicurezza complessiva dei SUV - specie i più grossi - non si ascrive a vantaggio né del possessore, né tantomeno del resto dell'utenza, pertanto va considerata un punto a sfavore.

Questa A ME PARE una palese persecuzione della verità...

Avete detto che una Suv ha sicurezza passiva inferiore ad una compatta, io vi ho fatto presente che mi pare un'affermazione fin troppo forzata e voi mi controbattete con affermazioni sulla stabilità in curva, sul peso e perfino sulla psicologia di chi li guida.

Ma stavamo parlando d'altro. Io affermo che i Suv non hanno SOLO difetti ed in massa vi affannate a trovare nuovi difetti (anzi, son sempre gli stessi che si rigirano) come per infilare una nuova freccia nel vostro odiato bersaglio, senza però riuscire a dimostrare il contrario dell'unico pregio che ho trovato.

Un pò di fatti:

1)

2)

www.sicurauto.it - YouTube

ma sono CERTO che non basteranno a farvi ammettere che un singolo (1) (UNO) pregio potrebbero averlo ;-)

PS: entrambe progettate nel 2003 circa, altre non ne ho trovate.

PPS:

Nel 2009 hanno fatto dei "rollover tests", in cui tra i 16 veicoli con risultati peggiori, 10 erano SUV e pick-up; test su altri SUV invece dimostrano che qualcuno offre maggiore sicurezza in caso di ribaltamento rispetto a una compatta. Come è stato detto, le dinamiche di molti sinistri spesso penalizzano proprio gli occupanti del SUV, oltre al fatto che sono un potenziale pericolo per via dell'assetto della loro carrozzeria. Non possiamo dire che la categoria SUV è sicuramente meglio protetta delle altre in caso di incidente. Varia, ed in maniera sorprendente, da modello a modello. Quanto alla C3 Pluriel, è logico che ci sia un rischio sensibilmente maggiore per gli occupanti di una cabrio... la resistenza del tetto è un fattore determinante, lì proprio non c'é.

Ammetterai che non è vero che non abbiamo trovato un solo pregio dei SUV: dove metti il 4x4, o l'offerta di comfort unita alla capacità di affrontare strade difficili, o il pregio di avere in molti casi linee attraenti? Quest'ultimo punto è un vantaggio nel momento in cui un SUV medio, paragonabile ad una SW quanto a consumi e ingombro, viene scelto al suo posto. Ma non quando X6 piace di più di Fiesta e quindi la si usa per fare la spesa. Inoltre fatico a leggere nei favorevoli (non più che in molte citycar e berline) risultati di un rollover test, propri solamente di alcuni modelli di SUV, un sicuro vantaggio, insomma un punto fermo che dovrebbe orientare marcatamente la scelta verso quel tipo di auto.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.