Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Solo che poi è un circolo vizioso, perché se la gente non comprasse i SUV per andare a prendere i figli dalle suore non ci sarebbe l'offerta di cui il mercato attuale dispone: a quel punto per andare a sciare o raggiungere la casa in montagna non potresti comprare la 4x4 stilosa che si lascia guardare anche i restanti 350 giorni l'anno, ma il Suzukino o giù di lì.

Allora anzichè bocciarli in toto, non sarebbe meglio "smussargli" le criticità? :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Assolutamente.

Solo che poi è un circolo vizioso, perché se la gente non comprasse i SUV per andare a prendere i figli dalle suore non ci sarebbe l'offerta di cui il mercato attuale dispone: a quel punto per andare a sciare o raggiungere la casa in montagna non potresti comprare la 4x4 stilosa che si lascia guardare anche i restanti 350 giorni l'anno, ma il Suzukino o giù di lì.

il fatto però è che ci sono mezzi che coniugano le due cose. vedi un Discovery Land Rover. o un Pajero Mitsubishi o un Land Cruiser Toyota.

sono fuori strada, ma di lusso (o comunque premium) ormai.

un Qashqai o una Juke, sono solo dei fenomeni di moda.

perché per andare a sciare basterebbe tranquillamente una hatchback o una sw (due ruote motrici)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E considerate, che ci sono stazioni sciistiche anche sull'Etna e sulla Sila....non credo che le abbiano costruite per sciare una volta ogni dieci anni.:)

Fosse per me,sarebbero pure fallite:lol::lol:....

Si vede che non hai mai montato le catene....alla seconda volta che devi montarle ti maledici da solo

:muto:

Infatti,non le ho mai montate:),ma ci credo che non sia agevole,ma per una o due volte l'anno che devo farlo,AL MASSIMO,mi sà che ne vale la pena cmq...:)

Cmq, corsi e ricorsi storici, la moda fuoristrada ci fu già 20 anni fa, con le stesse lamentele via carta stampata icon_mrgreen.gifnon_posso_parlare.gif

Vero,ma quelli erano anche fuoristrada veri,quindi i fighi proprietari potevano avere la stupida scusante,che nel week-end,andassero a caccia di beccacce:lol:...

Io credo che nessuno (almeno non io) abbia messo in dubbio che per determinate esigenze faccia comodo sia la trazione integrale che il pianale rialzato. ;)

Quello che si critica è che, dove vengono meno queste esigenze, la "Utility" (a me viene in mente solo la questione "buche") vada a farsi benedire e rimanga preponderante il fattore "moda" e "stile".

Ciò detto, io guido un'auto di moda e stilosa. Altrimenti avrei dovuto prendermi una Punto. :)

Quoto...

Nessuno se la prende con i mezzi,il problema sono i proprietari ma non solo per come li utilizzano,ma soprattutto perchè l'hanno comprato,nella maggior parte dei casi...anche perchè alla fin fine,A ME grosso fastidio,non ne danno per strada...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il fatto però è che ci sono mezzi che coniugano le due cose. vedi un Discovery Land Rover. o un Pajero Mitsubishi o un Land Cruiser Toyota.

Quelli ci sono sempre stati effettivamente, ma costano un fracco in più rispetto a quello che offre il mercato attuale. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perché per andare a sciare basterebbe tranquillamente una hatchback o una sw (due ruote motrici)...

Dissento ;)

Ci sono situazioni dove un po' di luce a terra in più e una TI, anche semplice (sulla neve non serve quella a 15 differenziali permanenti con le meches) fa la differenza tra "riparto anche in salita" e "porco giuda devo scendere a mettere le catene".

E la seconda parte, non è affatto bella, lo assicuro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa non ha cellule più basse delle auto normali? Non consuma? Magari è anche meno sicura di altre segmento D esistenti...

Adesso voglio il processo alle sportive, basse, scomode, rumorose e che invogliano il conducente ad andare forte creando così pericolo.

Pro? Uno solo: sono basse e non ostruiscono la vista. :D

Quante Ferrari, Z4, Viper, Aston Martin vedi in giro? Quanti SUV vedi in giro? :roll: Puoi trovare lo scavezzacollo di 20 anni con la Enzo del babbo che fa casini per le strade, ma gran parte delle sportive sono di appassionati e di gente almeno più selezionata motoristicamente parlando (le eccezioni ci sono dovunque). Quella dei SUV invece è un'invasione che tocca i confini della sconsideratezza e dello spreco, proprio perché non si comprendono vantaggi e svantaggi. Ripeto, non ce l'ho con i SUV, ma con l'uso che tendenzialmente se ne fa. Oggettivamente presentano più punti a sfavore, che forse non staremmo qui a sviscerare se ci fosse un utilizzo ponderato.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il fatto però è che ci sono mezzi che coniugano le due cose. vedi un Discovery Land Rover. o un Pajero Mitsubishi o un Land Cruiser Toyota.

sono fuori strada, ma di lusso (o comunque premium) ormai.

un Qashqai o una Juke, sono solo dei fenomeni di moda.

perché per andare a sciare basterebbe tranquillamente una hatchback o una sw (due ruote motrici)...

Ma non è vero! E' già stato detto che la alta luce da terra aiuta in molti casi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma gran parte delle sportive sono di appassionati e di gente almeno più selezionata motoristicamente parlando (le eccezioni ci sono dovunque).

Gran parte delle sportive sono acquistate da persone selezionate in base alla capienza del conto corrente :) Che quasi mai va di pari passo con la passione o la competenza......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dissento ;)

Ci sono situazioni dove un po' di luce a terra in più e una TI, anche semplice (sulla neve non serve quella a 15 differenziali permanenti con le meches) fa la differenza tra "riparto anche in salita" e "porco giuda devo scendere a mettere le catene".

E la seconda parte, non è affatto bella, lo assicuro.

Si, ma TonyH, io ho vissuto in montagna per ventanni e ci passo 2 weekend al mese da 15 e di situazioni così ne ho beccate forse 3.

E non sono mai rimasto comunque a piedi per la neve. Prima grazie alle catene. Oggi grazie alle termiche. :)

C'è da dare anche il giusto peso alle situazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Spesso però aggiungendo dei "contro" un po' enfatizzati ;)

Si, l'X6 parcheggiato sul marciapiede sta sulle palle anche a me, ma la colpa è dell'asino al volante....non è che ci è arrivato là da solo!

quali? io ho parlato di incivilta', che come dici tu e' di chi guida non del mezzo e quindi non va nella colonna contro.

E bisogna un attimo circostanziare di che sicurezza si parla. Se di sicurezza nei confronti degli urti, no, perchè va giustamente a scapito degli altri.

Ma per il mio utilizzo, tirarmi fuori da situazioni come la foto che ho postato, significa avere sicurezza in più ;)

Certo, la condizioni è particolare, ma non inesistente.

d'accordo, scegli dove mettere questo PRO della maggiore motricita', io lo vedo un po' "risicato" a metterlo nella colonna sicurezza, perche' col mio mazdino non mi trovero' mai nelle tue situazioni.

PRO rispetto ai monovolumi: maggiore motricita' e altezza da terra.

In base a che parametro "assoluto" decidi la razionalità? :) in alcuni frangenti è più razionale avere tanta capacità di carico, in altri (magari durante una nevicata sui rilievi) della maggior capacità di carico te ne fai una beneamata cippa....

E considerate, che ci sono stazioni sciistiche anche sull'Etna e sulla Sila....non credo che le abbiano costruite per sciare una volta ogni dieci anni.:)

Se si mette "maggiore spazio interno" nei PRO bisogna calcolare il rapporto spazio interno / esterno ed ammettere che e' migliore per monovulmi e spesso berline di pari categoria.

Ma se uno l'è un picio, non è mica colpa del mezzo. E non significa che il mezzo in sè sia da eliminare.

Cmq, corsi e ricorsi storici, la moda fuoristrada ci fu già 20 anni fa, con le stesse lamentele via carta stampata :mrgreen::muto:

ma infatti stiamo cercando di parlare di pregi e difetti reali non del mezzo in se stesso, ma nei confronti delle alternative disponibili.

Per adesso l'unico vantaggio che vedo e' che chi ha una casa in montagna non deve piu' avere un'auto per la pianura e una per andare sui monti, ma ha il suo bell'ibrido che come tutti gli ibridi unisce mitigando i pregi e difetti delle 2 vetture d'origine, aggiungendo i difetti derivanti dall'ibridazione.

quindi un SUV, mediamente non e' piu' sicuro di una SW o un monovolume pari categoria e non ha un rapporto volume interno / esterno migliore di una SW o monovulme di pari categoria.

Ha il vantaggio della motricita' e altezza da terra che e' sicuramente utile in situazioni particolari, ma e' di impaccio al 99% degli automobilisti che lo usano per far la spesa e portare i filgi a scuola o andare in ufficio. Pesa e fa consumare.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.