Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si, ma TonyH, io ho vissuto in montagna per ventanni e ci passo 2 weekend al mese da 15 e di situazioni così ne ho beccate forse 3.

E non sono mai rimasto comunque a piedi per la neve. Prima grazie alle catene. Oggi grazie alle termiche. :)

Allora sarò sfigato io che da 1999 ad oggi sulle alpi piemontesi e francesi ne ho beccate almeno mezza dozzina di situazioni delicate.

Nel 1999 (alpi francesi)

Nel 2008 (alpi francesi)

2 volte nel 2010 (alpi cuneesi)

2 volte nel 2011 (1 val di susa, 1 monferrato)

Poi, se uno dice "no, non mi interessa, io in montagna non ci vado, se nevica sto a casa" mi sta bene, è un desiderio assolutamente legittimo.

Basta che non si faccia il passo "siccome non serve o non è servito a me, allora è inutile in assoluto".

Cosa che si sta facendo spesso in questo 3D ;)

La 330xd e il sedici sono stati comprati per usi effettivi e circonstanziati per i quali vanno benone e per i quali i presunti "minus" invece rappresentano dei "plus".

Non pretendo però che TUTTI abbiano bisogno di quelle caratteristiche....e mi girerebbero le palle se la categoria venisse eliminata perchè qualche picio ne fa un uso errato.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il fatto però è che ci sono mezzi che coniugano le due cose. vedi un Discovery Land Rover. o un Pajero Mitsubishi o un Land Cruiser Toyota.

sono fuori strada, ma di lusso (o comunque premium) ormai.

un Qashqai o una Juke, sono solo dei fenomeni di moda.

perché per andare a sciare basterebbe tranquillamente una hatchback o una sw (due ruote motrici)...

Quoto,nell'80% dei casi,per andare a sciare basta un'auto normale con termiche o catene,ovvio che ci siano le eccezioni...sarà anche vero che le auto di oggi siano un pò più basse di quelle più vecchie,però abbiamo anche San ESP,controlli elettronici della trazione,ecc...;)

E cmq,è giusto non dire che il SUV sia una ciofeca a prescindere,non generalizzare,ma è anche vero che mica tutti i SUV sono buoni in condizioni difficili,anzi,alcuni fanno letteralmente CAGARE...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gran parte delle sportive sono acquistate da persone selezionate in base alla capienza del conto corrente :) Che quasi mai va di pari passo con la passione o la competenza......

Il conto corrente è condizione necessaria, però altrettanto lo è l'abilità. Un SUV è più largo e pesante, però va più lento di una Ferrari, e più confortevole ed ha il cambio automatico sul 95% degli esemplari (è purtroppo diffuso anche sulle sportive, ma di meno), pertanto il guidatore medio è in grado di condurlo senza disastri. Ci vuole in tendenza coraggio e preparazione per usare una Ferrari: non tutti quelli che la usano ce l'hanno, però non vedi ogni giorno 10 frontali causati da sportive impazzite.

Tra l'altro si fanno in Italia decine di raduni di appassionati di auto sportive, coupè, cabrio, auto da pista, che fatalità :mrgreen: hanno anche spicci da spendere. Ma anche un amatore spende 300.000 € per rifarsi il garage di auto d'epoca, non più come una volta ma succede. Difficile trovare l'appassionato del SUV, difficile trovare il guidatore davvero ragionato e competente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quante Ferrari, Z4, Viper, Aston Martin vedi in giro? Quanti SUV vedi in giro? :roll:

Era una chiara battuta...:|

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora sarò sfigato io che da 1999 ad oggi sulle alpi piemontesi e francesi ne ho beccate almeno mezza dozzina di situazioni delicate.

E non sono tante lo stesso.

E comunque erano tutte così tanto delicate da crearti seri problemi con la macchina che avevi in mano o una qualsiasi altra berlina con le termiche, ma non così tanto da poterle affrontare senza problemi con un SUV (non un fuoristrada 8-)) con le termiche?

:mrgreen:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Era una chiara battuta...:|

Ma certo, avevo inteso ;). Però è una battuta da cui partire. Intendo dire: per qualsiasi categoria di auto si possono trovare pregi e difetti. Il tuo mi sembrava un intervento degno di commento e approfondimento, tutto qui. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora sarò sfigato io che da 1999 ad oggi sulle alpi piemontesi e francesi ne ho beccate almeno mezza dozzina di situazioni delicate.

Nel 1999 (alpi francesi)

Nel 2008 (alpi francesi)

2 volte nel 2010 (alpi cuneesi)

2 volte nel 2011 (1 val di susa, 1 monferrato)

Poi, se uno dice "no, non mi interessa, io in montagna non ci vado, se nevica sto a casa" mi sta bene, è un desiderio assolutamente legittimo.

Basta che non si faccia il passo "siccome non serve o non è servito a me, allora è inutile in assoluto".

Cosa che si sta facendo spesso in questo 3D ;)

La 330xd e il sedici sono stati comprati per usi effettivi e circonstanziati per i quali vanno benone e per i quali i presunti "minus" invece rappresentano dei "plus".

Non pretendo però che TUTTI abbiano bisogno di quelle caratteristiche....e mi girerebbero le palle se la categoria venisse eliminata perchè qualche picio ne fa un uso errato.

E non sono tante lo stesso.

E comunque erano tutte così tanto delicate da crearti seri problemi con la macchina che avevi in mano o una qualsiasi altra berlina con le termiche, ma non così tanto da poterle affrontare senza problemi con un SUV (non un fuoristrada 8-)) con le termiche?

:mrgreen:;)

Non ho idea di cosa sia capitato al buon TonyH, quindi non mi permetto di giudicare.

Ma, quando nel 2010 ci fu la nevicata che bloccò la Multipla di mia moglie (con genitori a bordo e termiche montate) sulla rampa che porta al paese, li raggiunsi a piedi, avviai l'auto, feci la mia partenza in salita ed arrivai a casa. Non mi sembrava d'aver fatto niente d'eccezzionale.

E fu la stessa nevicata che spinse il mio Grande Capo a mollare il 530xd touring per... la Chevrolet Captiva.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E non sono tante lo stesso.

E comunque erano tutte così tanto delicate da crearti seri problemi con la macchina che avevi in mano o una qualsiasi altra berlina con le termiche, ma non così tanto da poterle affrontare senza problemi con un SUV (non un fuoristrada 8-)) con le termiche?

:mrgreen:;)

Con il Sedici o la BMW (entrambi con termiche), rispetto alla Polo Variant (con catene) o alla Golf (con termiche) ce la siamo cavata in maniera più facile.

Ce l'abbiamo fatta anche prima, a prezzo di un impegno di abilità del guidatore notevolmente maggiore. Ma se la tecnica mi mette a disposizione uno strumento per assolvere lo stesso compito in maniera più semplice e con meno possibili insidie, che devo fare?

Rinunciarvi per venire a fare il figo sui forum? :§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oh, il porta snowboard/sci lo vendono anche per il Mazdino, pero' mi state quasi quasi convincendo a chiedere in concessionaria se vendono questo:

img01.jpg

in versione cabrio! Non mi sento piu' sicuro a girare col mazdino....

(tra l'altro... non voglio vedere i rollover test del mazdino, no grazie...)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alzate la celata, gettate la lancia e scendete da cavallo....che non è necessario continuare la pugna :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.