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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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Ti manca la categoria "C'e' chi la guarda e si fa le pippe"....ma non saprei associarla ad una vettura...:)

Mi sa che le pippe sono più che sottointese per Cosimo. :mrgreen:

La categoria che manca, semmai, è quella "C'è chi la guarda, ma non si fa le pippe". :lol:

Cosa intendiamo per SUV?

Per SUV intendiamo quei veicoli tipo RAV4 serie "vecchie" che vanno abbastanza bene sia in strada che in fuoristrada (e quindi hanno molto senso seppure hanno linee di carico watusse) oppure quei veicoli tipo X6 con cui al massimo puoi giocare a dama in autostrada accecando gli sfigati e fare il facelift ai guardrail delle autobahn quando si corre un po' troppo?

Discorso che in teoria sarebbe giusto affrontare, ma in pratica comporterebbe un'ottantina di pagine di topic solo per scoprire che ci sono 50 diverse versioni della risposta, con 40 persone che ne parlano. :mrgreen:

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
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:mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Nessuno sta dicendo: "siccome il suvista medio è un prepotente, allora il SUV è prepotente"; "siccome il suvista non sa guidare, allora il SUV non serve a niente".

Il messaggio che fate passare, è quello, se andate a rileggere molti interventi ;)

Così come molti sostenitori esaltano i pregi oltremodo, in molti qua stanno esasperando i difetti oltremodo :)

Se uno da fuori leggesse questo 3D, sarebbe indeciso se un SUV sia una specie di carro armato invincibile (per i sostenitori) o una specie di bara che si capotta in parcheggio e a ogni accensione fa venire l'asma a un Panda (detrattori).

Per me semplicemente la sfumatura ha più toni di grigio....sono semplicemente mezzi che hanno dei plus e dei minus. Che pesano in modo differente a seconda dell'uso. Se poi uno lo usa dove saltano fuori solo in minus....beh...cazzi suoi. Finchè non lo usa come mezzo offensivo (per cui VA sanzionato, e i mezzi per legislazione studiati per non esserlo)...sennò, doppi cazzi sua...si prende i minus e il multone.

Se un SUV taglia la strada al pandino di turno e il malcapitato finisce nel fosso, non è colpa del SUV, ma del conducente, questo mi par chiaro. Ma se un SUV sperona il pandino di turno, gli penetra nella portiera e schiaccia il malcapitato, o se gli sfonda il parabrezza e poi magari si ribalta lui stesso viste le dimensioni in gioco, è sì colpa del conducente (va stabilito), ma è un evento imputabile alla forma e alla struttura della macchina stessa, che diventa difetto di esso nel momento in cui va a minacciare l'incolumità collettiva. Come nel caso dei TIR, ma - l'ho già sottolineato - uno è un mezzo oggettivamente indispensabile al funzionamento della distribuzione, l'altro per buona parte è un mezzo che non ce dovrebbe sta'... tanto più che rientra nell'insieme delle autovetture, per cui è autorizzato ad andare dovunque e a fare le stesse manovre di una 500.

.

E se dentro questa povera 500 (minchia, mi tocco a nastro) ci finisce dentro un Grand Voyager? O un Ducato? Dici "minchia, che culo, pensa se fosse stato un Q7!"

O va bene se nel primo ci sono 7 persone e il secondo è carico. Se nel primo c'è solo il conducente? Se ha solo 1 figlio? Diventa socialmente inaccettabile? :D

e vale per ogni tipo di utente che fa un uso "improprio" nel suo mezzo,

Che però, se noti, non solleva la stessa acrimonia di un SUV di qualsiasi foggia;)

Mi sta bene dis-incentivare l'uso di mezzi inutilmente ingombranti e inutili, se son tutti. In centro, una S63 AMG ha la stessa inutilità e lo stesso spreco di un X5. Andrebbe disincentivato l'utilizzo di ENTRAMBI i mezzi.

Ma se chiedi a furor di popolo (anche qua dentro) quale dei due è uno spreco, tutti ti risponderanno con solo un mezzo.......

p.s. e mò faccio lo strunz a proposito di sprechi :mrgreen: Il sedici in città fa 13km/l, te col mazdino? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi sa che le pippe sono più che sottointese per Cosimo. :mrgreen:

La categoria che manca, semmai, è quella "C'è chi la guarda, ma non si fa le pippe". :lol:

quelli prendono l'autobus :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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torniamo in topic, ma con una precisazione.

L'essenza di una società civile è il sapere che quando finiscono i propri diritti , cominciano quelli degli altri. Se non è così, non si chiama libertà, ma sopraffazione e legge del più forte. Non esiste paese al mondo dove la base dei rapporti umani non sia la legge ( per lo meno sulla carta ) ma l'arbitrio.

E come diceva Montesquieu, "la legge è l'unica difesa del debole" . E tutti noi siamo o saremo deboli, perchè "C'e' sempre uno più forte di te: e cio vale anche per me" ( Cit. ) oppure per età o malattia possiamo diventarlo .

Detto questo io credo che il problema non sia le qualità o meno dei suv in se, ma spesso l'ostinata autoillusione che i suv abbiano punti di forza dove hanno invece punti di debolezza.

Mi spiego meglio: se mi compro un Miata, normalemnte non andrò in giro decantandone le doti di carico o di comfort :) o di averla comprata per tali doti.

SE mi compro un SUV, invece faccio fatica ad accettare che le abbia in percentuale minore delle berline/SW/monovolume corrispndenti.

E' indubbio infatti che al paragone con le sorelle confrontabili per dimensioni , evitando di me mettere Q7 contro Panda, ( si prenda la triade Nissan QQ, Renault XMod e MEgane SW , opppure Ford KUga, C-MAX e Focus SW ) le SUV abbiano minori doti dinamiche e di cubautura, dovute alla loro particolare architettura.

Stesso discorso per sicurezza attiva e passiva .

Offrono altrsi il vantaggio della TI ( quando presente ) dell'altezza da terra e della seduta alta, nonchè della linea molto più gradevole.

Perciò mi va benissimo che qualcuno mi dica che ha comprato un SUV per tali motivi , meno bene che me lo dica per altri .

Posso fare il mio esempio personale. il mese scorso ho comprato il QQ 1.6 Dci, che non reputo assolutamente un Suv ma una berlina alta. Io ero indeciso fra QQ e Giulietta e la QQ per una famiglia con prole al seguito mi è sembrata più adeguata.

Per riferirmi alle triade da te mensionate, ci avevo pensato anche io. Sicuramente un QQ è molto più bello secondo me di una monovolume (XMOD) ed è più corto dell Megane SW di 25 cm! Credo che sia il ragionamento che hanno fatto in molti di quelli che hanno scelto questi crossover/berline!

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Mi spiego meglio: se mi compro un Miata, normalemnte non andrò in giro decantandone le doti di carico o di comfort :) o di averla comprata per tali doti.

SE mi compro un SUV, invece faccio fatica ad accettare che le abbia in percentuale minore delle berline/SW/monovolume corrispndenti.

E' indubbio infatti che al paragone con le sorelle confrontabili per dimensioni , evitando di me mettere Q7 contro Panda, ( si prenda la triade Nissan QQ, Renault XMod e MEgane SW , opppure Ford KUga, C-MAX e Focus SW ) le SUV abbiano minori doti dinamiche e di cubautura, dovute alla loro particolare architettura.

Stesso discorso per sicurezza attiva e passiva .

Offrono altrsi il vantaggio della TI ( quando presente ) dell'altezza da terra e della seduta alta, nonchè della linea molto più gradevole.

Perciò mi va benissimo che qualcuno mi dica che ha comprato un SUV per tali motivi , meno bene che me lo dica per altri .

Il discorso sulla cubatura non è del tutto corretto. E' vero una MPV di pari dimensioni ne ha di più ma una SW se ne ha di più è anche più lunga e questa lunghezza in più la rende poco adatta a determinati usi, trovare parcheggio ad es. Si può dire che un SUV a pari lunghezza ha più cubatura di una SW.

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.... Io ero indeciso fra QQ e Giulietta e la QQ per una famiglia con prole al seguito mi è sembrata più adeguata.

Per riferirmi alle triade da te mensionate, ci avevo pensato anche io. Sicuramente un QQ è molto più bello secondo me di una monovolume (XMOD) ed è più corto dell Megane SW di 25 cm! .....

Mi sembra un ottimo riassunto.

Voglio un segmento C spazioso, una SW ormai balla intorno ai 4.70 (! una volta erano le misure da seg.D) Un monovolume offre si più spazio ma esteticamente non mi entusiasma, una 2volumi se devo andare a far la spesa e ci metto nel bagagliaio un passeggino devo mettere la spesa nell'abitacolo.... un SUV/CO mi garantisce un ACCETTABILE bagagliaio abbinato ad una decente lunghezza del corpo auto.

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Prima mettiamo in chiaro una cosa.

PER SUV, NON MI RIFERISCO A Q7-X6-X5-ML-EVOQUE & CO.

così magari viene letto :)

Allora dovresti escludere anche:tutti i suv/crossover 2wd e gli integrali che fanno cagare in condizioni difficili...

Escludendo tutti questi,mi sà che di suv in giro,ne ritroveremmo solo qualche manciata:D....

Why not? Perchè non può essere paragonato a una lavatrice?

E' un mezzo messo a disposizione dalla tecnica per affrontare più facilmente determinate condizioni (mobilità in condizioni di scarsa aderenza o terreno accidentato).

Esattamente come la lavatrice.

Come paragone,mi sembra molto molto esagerato....la lavatrice,lo scaldabagno,il frigorifero,oramai fanno parte dell'uso primario e quotidiano dell'umanità...il SUV(quello integrale e cazzuto:)) nel 99% dei casi,manco per niente...avessi fatto il paragone con affari come,ipad,iphone e minchiate del genere,allora mi sarei trovato d'accordo;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Posso fare il mio esempio personale. il mese scorso ho comprato il QQ 1.6 Dci, che non reputo assolutamente un Suv ma una berlina alta. Io ero indeciso fra QQ e Giulietta e la QQ per una famiglia con prole al seguito mi è sembrata più adeguata.

Per riferirmi alle triade da te mensionate, ci avevo pensato anche io. Sicuramente un QQ è molto più bello secondo me di una monovolume (XMOD) ed è più corto dell Megane SW di 25 cm! Credo che sia il ragionamento che hanno fatto in molti di quelli che hanno scelto questi crossover/berline!

Ma infatti sono due posizioni giustissime. Io mi compro il QQ ( o qualsiasi altra auto ) perchè lo apprezzo esteticamente più delle concorrenti , e valuto che i difetti siano inferiori ai pregi. Ragionamento corretto che non fa una piega. Ma l'importante è non dire che il QQ per esempio ha più doti dinamiche di Gilietta, cosa impossibile viste le caratteristiche di entrambe le auto e la loro destinazione primaria. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Secondo me il tutto si risove considerando che, vista la mole di pecunia in gioco e il fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, è un acquisto che durerà svariati anni, in termini economici il consumatore è (dovrebbe essere) razionale nella scelta dell'auto, ma nella realtà NON LO E'.

Sulla scia della razionalità, auto diverse dalle "utilitarie" tipo Smart e dalle SW non dovrebbero esistere (le prime per portare max 2 persone senza bagagli, le seconde per poter portare persone e bagagli), ma sappiamo che hanno inventato le sportive per divertirsi, le cabrio per guidare col vento nei capelli (almeno chi ne ha :)) etc...

I suv rientrano nella categoria degli acquisti non razionali per chi vuole una macchina dall'aspetto imponente, piuttosto che per chi preferisce guidare alto da terra, o ancora per chi crede di essere più al sicuro in caso di incidente. Chi acquista un suv, come una sportiva o una cabrio o un'altro tipo di auto addurrà sempre delle motivazioni pseudo-razionali per giustificare un acquisto che non lo è.

E qui si inserisce il discorso secondo il quale non va demonizzato il suv, ma valutata la persona che lo sceglie e il modo in cui lo usa.

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