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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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Il discorso sulla cubatura non è del tutto corretto. E' vero una MPV di pari dimensioni ne ha di più ma una SW se ne ha di più è anche più lunga e questa lunghezza in più la rende poco adatta a determinati usi, trovare parcheggio ad es. Si può dire che un SUV a pari lunghezza ha più cubatura di una SW.

Non sempre è vero: a parità di lunghezza/larghezza la SW recupera come bagagliaio lo spazio che nel SUV è dedicato alla Trazione posteriore ( che essa sia presente o meno ) . Inoltre la maggiore altezza del SUV è data dalla maggiore altezza da terra dell'auto , non dal tetto rialzato.

Paragone, se vuoi, Dacia Logan MPV e Duster che hanno la stessa base, oppure le simili come dimensioni ( ma diverse come base ) Skoda Yeti e Roomster.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Secondo me il tutto si risove considerando che, vista la mole di pecunia in gioco e il fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, è un acquisto che durerà svariati anni, in termini economici il consumatore è (dovrebbe essere) razionale nella scelta dell'auto, ma nella realtà NON LO E'.

Sulla scia della razionalità, auto diverse dalle "utilitarie" tipo Smart e dalle SW non dovrebbero esistere (le prime per portare max 2 persone senza bagagli, le seconde per poter portare persone e bagagli), ma sappiamo che hanno inventato le sportive per divertirsi, le cabrio per guidare col vento nei capelli (almeno chi ne ha :)) etc...

I suv rientrano nella categoria degli acquisti non razionali per chi vuole una macchina dall'aspetto imponente, piuttosto che per chi preferisce guidare alto da terra, o ancora per chi crede di essere più al sicuro in caso di incidente. Chi acquista un suv, come una sportiva o una cabrio o un'altro tipo di auto addurrà sempre delle motivazioni pseudo-razionali per giustificare un acquisto che non lo è.

E qui si inserisce il discorso secondo il quale non va demonizzato il suv, ma valutata la persona che lo sceglie e il modo in cui lo usa.

... a me non sembra che se uno scrive: Ho comperato un suv perché mi piace, ma sono consapevole dei propri difetti, venga criticato... e ci mancherebbe visto che ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Solo che se nei pro ci metti... cose che non esistono... allora... io ho preso una STI perché consuma poco.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Il discorso sulla cubatura non è del tutto corretto. E' vero una MPV di pari dimensioni ne ha di più ma una SW se ne ha di più è anche più lunga e questa lunghezza in più la rende poco adatta a determinati usi, trovare parcheggio ad es. Si può dire che un SUV a pari lunghezza ha più cubatura di una SW.

Ma anche no. 8-)

Sulla base di cosa puoi dire una cosa del genere?

I pochi centimetri di maggiore altezza all'interno del'abitacolo di un SUV rispetto a una SW li sfrutti fino ad un certo punto. Avrai probabilmente più spazio per la testa dei passeggeri posteriori, ma quando passi alla capacità di carico il SUV non ti permette certo di caricare di più o meglio solo perchè è un po' più alto il padiglione. Anzi, col SUV spesso ti ritrovi ad avere il fondo del bagagliaio più in alto perchè sospensioni e trazione ingombrano nettamente di più, quindi hai un bagagliaio che in altezza guadagna qualche centimetro (inutilizzabile) in alto vicino al tetto, ma ne perde altrettanti (invece fondamentali) in basso sul piano di carico.

Torniamo da capo?

Torniamo a sostenere che il SUV è più abitabile e più sicuro?

In questa discussione ci sono 20-30 persone che ragionano, con opinione anche opposte, portando ragionamenti e dati legati alla realtà.

E ce ne sono 4 o 5 che invece insistono su presupposti indimostrati e/o smentiti e su luoghi comuni, rendendo difficile e quasi inutile la discussione per tutti gli altri.

Non può andare avanti così per molto. :?

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Ma infatti sono due posizioni giustissime. Io mi compro il QQ ( o qualsiasi altra auto ) perchè lo apprezzo esteticamente più delle concorrenti , e valuto che i difetti siano inferiori ai pregi. Ragionamento corretto che non fa una piega. Ma l'importante è non dire che il QQ per esempio ha più doti dinamiche di Gilietta, cosa impossibile viste le caratteristiche di entrambe le auto e la loro destinazione primaria. :)
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In questa discussione non si ha evidenza di quello che un SUV è effettivamente: un mezzo razionale!

Molto più di altri.

Perchè?

- Perchè con una dimensione poco più lunga di un segmento C ho una cubatura paragonabile a una station wagon da segmento D! Quindi non devo andare in giro con un carro funebre (estremizzo ovviamente) in città per portare i figli a scuola ad es.

- Perchè con lo stesso mezzo posso permettirmi di andare a sciare o raggiungere la baita senza troppe preoccupazioni (vale per le AWD ovviamente).

- Perchè con le strade di oggi delle gomme su grossi cerchi danno più confort ion quanto patiscono meno le buche.

- Perchè guidare in alto può piacere!

- Perchè esteticamente mi piace più di una MPV e di una SW

- Perchè per chi ha bambini o persone anziane è più comodo!

- Perchè la soglia di carico più alta in realtà è più comoda di una bassa!

Possono bastare? Il SUV è razionalissimo! Altro che moda. Cmq reputo il primo punto quello più di forza! La gente non ha voglia di portarsi in giro 4,7/8/9 metri di macchina quando copre le stesse esigenze con una lunga 4,3/4/5.

Purtroppo effettivamente la sua altezza diminuisce la sicurezza degli altri in casi d'impatto. Questo sì.

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... a me non sembra che se uno scrive: Ho comperato un suv perché mi piace, ma sono consapevole dei propri difetti, venga criticato... e ci mancherebbe visto che ognuno spende i propri soldi come meglio crede.

Solo che se nei pro ci metti... cose che non esistono... allora... io ho preso una STI perché consuma poco.

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mi sembra che qui dentro nessuno parli di moda. il suv è l'emblema della moda. le persone lo comprano per emulazione e per la martellante pubblicità che arriva da ogni dove.

la lavatrice è stata inventata per lavare meglio risparmiando tempo ed acqua. ora viene leggermente migliorata in termini di consumo e rumorosità ma sempre quello fa.

l'auto altrettanto è stata inventata per trasportare ma al mondo d'oggi ce ne stiamo dimenticando. l'auto non è più un bene come un altro ma un riversamento della propria personalità, aspirazioni etc etc. i nostri nonni andavano in sicilia in 4 con una 500. ora se vedi uno di questi in 500 vecchio modello in giro la prima cosa è: quello è un pazzo, è già morto e non lo sa (perchè è meno 1000 stelle in crash test).

ora la domanda è: normalmente un auto come viene utilizzata? io dico vuota con una persona a bordo... in quel senso per spostarsi da a a b va bene pure uno scooter. se a quell'esigenza di spostamento di una persona ci aggiunge una serie di cose pian piano si arriva ai suv. siamo una coppia, bene già mi serve un po di bagagliaio e magari una macchina più comoda, abbiamo anche un pupo bene mi serve ancora più bagagliaio e almeno 5 posti (se non 7) oltre che necessariamente più sicurezza (voi non sapete quanta gente conosco che si è presa un suv perchè ha un bimbo), vado una volta all'anno in montagna e una volta nella vita su sterrato e mi voglio sentire più sicuro. bingo compro il suv.

che poi ripeto è la pubblicità e anche le riviste che spingono. secondo voi per macinare km in assoluto comfort è meglio una classica berlina o un suv. oggettivamente una berlina, perchè chiaramente essendo più filante ha meno fruscii e quindi è più silenziosa a meno di non mettere nel suv 1 quintale di fonoassorbente.

e sempre in merito al ruolo dell'auto e della trasformazione della stessa si vede come l'auto non è più un mezzo per spostarsi da a a b anche in base ai gadget che contiene. esempio, quante volte modifichiamo la posizione degli specchi esterni?? io dico una, se come spesso accade in media il guidatore di un'auto è sempre lo stesso. eppure abbiamo la regolazione elettrica che nascerebbe per essere usata almeno ogni giorno...

la pubblicità ti fa diventare indispensabili cose superflue... e stessa cosa ti inculca con i suv (pubblicità tipo Domina la strada o non c'è strada insuperabile etc etc)

per la sicurezza quoto tutto quanto scritto a sfavore dei suv, compresa la pericolosità rispetto agli altri e la sensazione che provoca nei guidatori degli stessi che aumenta quindi la pericolosità verso gli altri.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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Ma quanto Kezz scrivete?!?! :mrgreen:

Ho lasciato ieri la discussione a pagina 18....

... il suv fa sempre "pagine" .

La scelta che fai se compri il suv perchè ti piace non è razionale (perchè non è funzionale ad alcuna esigenza pratica/economica) ma sei nel pieno diritto di farla. Quindi è inutile prendersela col suv (nel senso del perchè lo hanno inventato, è inutile, è dannoso, non serve a niente etc...) ma con chi l'ha scelto e poi ne fa un uso a ca**o di cane.

... inizio a pensare che siano i sostenitori dei suv ad avere la coda di paglia.

Ma chi se la sta prendendo con i suv...

Siamo su un forum di appassionati di auto e, quantomeno, mi fa specie leggere che compero il suv perché è più razionale di una berlina o di una sw.

Ma costa tanto scrivere... il suv è un bidone... ma a me piace e me lo compero e non mi interessa della tecnica che non gli appartiene?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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