Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
L'importante è non leggere per la ventesima volta cose tipo "scelgo il SUV perchè è un mezzo estremamente razionale" o "scelgo il suv perchè ha tutti i pregi e quasi nessun difetto"

Ma non leggere sempre neanche il contrario ;)

Che sono entrambe estremizzazioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il suv può fare quello che fa una monovolume e si poò preferire se non serve il bagagliaio di una zafira

o anche: il SUV fa quasi quello che fa un monovolume, se non serve la 4x4 e la maggiore luce a terra, si puo' preferire un monovolume...

il discrimine e' la moda, nel 90% dei casi. E per l'estetica di porti dietro difetti e compromessi che si cerca di giustificare con la maggiore praticita'.

Per il 90% dei casi e' solo piu' bello e alla moda, non e' piu' pratico ne' piu' razionale ne' indispensabile per andare a fare la settimana bianca! L'ultima volta che sono stato in montagna ero con l'mx5... che pero' in effetti ha l'assetto SUV :lol:

Tant'e' che il SUV si e' evoluto in SAV e che molti "suvvettini" medi presi piu' per moda che per utilita' offrono le versioni 2WD, vedi QQ ecc... ergo, a parte pochi casi di alcuni SUV effettivamente nati per fare un po' di "offroad" e affrontare percorsi impegnativi, e di questi, tolta la percentuale di casi in cui per l'utente e' effettivamente necessaria tale caratteristica, alla fine il serio vantaggio dei SUV e' che e' figo, e che se devi andare ogni tanto su una strada bianca o a sciare, forse e' meglio del monovolume equivalente.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma scusate, da quando la soglia di carico alta e' diventata un PLUS?

Fatemi capire, e' meglio alzare un passeggino fino a 70cm da terra, invece che 35, giusto?

Sì, soprattutto quando dovrai scaricarlo farai meno fatica. E per tutte le operazioni nel bagagliaio sei con schiena dritta non curva.

E quando passi la spesa dal carrello al bagagliaio non l'hai già forse sollevata ben oltre la soglia di carico?

Coem già detto 1000.000 di volte

A parità di lunghezza / larghezza qualsiasi sw avrà più cubatura di un SUV in quanto sfrutterà per il bagagliaio quello spazio che nel SUV è dedicato alla trazione posteriore ( anche quando non c'e' )

L' altezza maggiore del SUV spesso non si risolve in maggiore abitabilità, perchè è indice di solo maggiore altezza da terra.

Esempi Skoda Roomster 421 x 168 x 161

Skoda Yeti 422 x 179 x 169.

nonnostante la seconda sia più larga e alta, la prima vanta una cubatura migliore.

I SUV sono sempre un pò più larghi quindi recuperano alla grande. Anche in abitabilità.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi: DEVI USARE il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il discrimine e' la moda, nel 99% dei casi. E per l'estetica di porti dietro difetti e compromessi che si cerca di giustificare con la maggiore praticita'. E' solo piu' bello e alla moda, non e' piu' pratico ne' piu' razionale ne' indispensabile per andare a fare la settimana bianca! L'ultima volta che sono stato in montagna ero con l'mx5... che pero' in effetti ha l'assetto SUV :lol:

Neanche le donne sono indispensabili, ma non per questo continui ad ammazzarti di seghe! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Il bollo dipende dalla potenza fiscale della vettura, percui a parità di motorizzazione non varia tra un SUV ed una qualsiasi altra vettura.

L'assicurazione dipende dalla potenza dell'auto e dalla classe di merito del conducente che stipula la polizza, ergo non mi sembra che sia una discriminante.

Le dimensioni, i consumi e la capacità di carico sono invece parametri che possono costituire una discriminante tra MPV, SUV e station.

Avendone voglia si potrebbe fare una tabella che raggruppi lunghezza, larghezza, altezza complessiva, altezza da terra, passo, capacità di carico, consumo urbano, consumo extraurbano e massa di diversi tipi di station wagon, di monovolume e di SUV; magari raggruppandoli per fasce di prezzo. Così si potrebbero confrontare i dati in maniera rapida ed inequivocabile, sgombrando al contempo il campo dai convincimenti personali spacciati per realtà inoppugnabili.

Neanche le donne sono indispensabili

Lo sospettavamo già (ha trent'anni, è maschio e non ha figli), ma ora ne abbiamo la conferma: Tony è gay! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica, CX-5, offre poco più spazio di una 3, e molto meno di una 5 ( di pari dimensione )

Infatti è con una 6 che va paragonata. Una MPV è ovvio abbia tanto più spazio. E non ha poco spazio in più di una 3 se permetti 163litri... tra l'altro la 3 è una C anomala in quanto parecchio lunga per quella categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il bollo dipende dalla potenza fiscale della vettura, percui a parità di motorizzazione non varia tra un SUV ed una qualsiasi altra vettura.

L'assicurazione dipende dalla potenza dell'auto e dalla classe di merito del conducente che stipula la polizza, ergo non mi sembra che sia una discriminante.

Le dimensioni, i consumi e la capacità di carico sono invece parametri che possono costituire una discriminante tra MPV, SUV e station.

Avendone voglia si potrebbe fare una tabella che raggruppi lunghezza, larghezza, altezza complessiva, altezza da terra, passo, capacità di carico, consumo urbano, consumo extraurbano e massa di diversi tipi di station wagon, di monovolume e di SUV; magari raggruppandoli per fasce di prezzo. Così si potrebbero confrontare i dati in maniera rapida ed inequivocabile, sgombrando al contempo il campo dai convincimenti personali spacciati per realtà inoppugnabili.

C'è anche da dire che,spesso per avere ''parità'' di prestazioni,tra un SUV e una berlina,la prima deve avere una potenza/cilindrata maggiore,di conseguenza;)...questo vale anche per i monovolumi,per carita,ma forse un filino meno...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, soprattutto quando dovrai scaricarlo farai meno fatica. E per tutte le operazioni nel bagagliaio sei con schiena dritta non curva.

E quando passi la spesa dal carrello al bagagliaio non l'hai già forse sollevata ben oltre la soglia di carico?

Io ho delle braccia, non delle zanche di muletto. Se devo posare una borsa, una busta, un oggetto minimamente ingombrante nel bagagliaio di una berlina non devo certo chinarmi, visto che le braccia non mi terminano all'altezza del torace.. Se invece la soglia di carico è alta, devo sollevare il carico. ;)

Ripeto, non inventiamoci qualsiasi scusa pur di far sembrare che qualsiasi caratteristica di un SUV è automaticamente la migliore di tutte le soluzioni possibili. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che, per carità sarebbe una motivazione d'acquisto normalissima e plausibilissima.

L'importante è non leggere per la ventesima volta cose tipo "scelgo il SUV perchè è un mezzo estremamente razionale" o "scelgo il suv perchè ha tutti i pregi e quasi nessun difetto" o ancora storie come "maggiore sicurezza", "maggiore abitabilità", "maggiore comfort" rispetto ad una berlina, una SW, un monovolume...

Perchè nella maggior parte dei casi sono motivazioni basate su cose non vere o smentibili, quado non vere e proprie scuse inventate.

E' un mezzo razionale per le molte esigenze che riesce a coprire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.