Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nella frase che hai citato non parlavo esclusivamente di q7 o cayenne, ma anche di un qq o tiguan 4wd sottoutilizzate.

Comunque non sono d'accordo con quello che dici: allora chi gira su una focus wagon lo fa perchè non ha soldi per prendere una a6 avant, ma vuole imitarla.

Lo sfanalare non è relazionato in modo particolare ai suv: mi succede di vedere anche smart a tavoletta che ti si incollano a 130 km/h

Feci una battuta....take it easy;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il mio pensiero riguardo al suv è il seguente:

- se è un fuoristrada vero, è un fuoristrada, non un suv. quindi escludo dall'ambito dei suv i vari Land Cruiser, Pajero, Grand Vitara, Discovery e via dicendo.

- se è un suv 4x4, in fuoristrada fai poco o nulla. ossia, è in quei terreni l'utilità marginale è uguale a quella di una qualsiasi vettura 4x4.

- se non è nemmeno 4x4, si ha solo una vettura che a parità di segmento costa di più, pesa di più, è più lenta, consuma di più. alla faccia del caro carburante e della crisi.

è più sicura? è più spaziosa? ma anche no. ci sono hatchback o sw che si comportano in maniera uguale.

poi se siamo insicuri alla guida e l'idea di guidare alti ci rassicura, allora è lo stesso discorso di chi si compra la casa e ci mette il bunker anti-nucleare nel sotto-suolo aspettando la fine del mondo o l'invasione degli alieni 8-).

nel secondo punto hai tralasciato l'altezza da terra e il blocco del differenziale(che diverse suv hanno)...non robetta da poco

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok, non c'è problema... ;)

volevo chiedertelo prima se era una battuta, ma dietro le varie faccine mi sembrava ci fosse un'idea "seria"

Ovvio che c'è....nel senso,che quel concetto di veicolo si è affermato al diffondersi dei prodotti di marchi prestigiuosi a cui sono seguiti i cloni(da intendersi come concetto di veicolo) di marchi meno prestigiosi,in varie scale...

E credo sia innegabile che il desiderio di possesso di tali attrezzi sia in parte attribuibile all'emulazione....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ovvio che c'è....nel senso,che quel concetto di veicolo si è affermato al diffondersi dei prodotti di marchi prestigiuosi a cui sono seguiti i cloni(da intendersi come concetto di veicolo) di marchi meno prestigiosi,in varie scale...

E credo sia innegabile che il desiderio di possesso di tali attrezzi sia in parte attribuibile all'emulazione....

insomma...a me sembra che siano i prestigiosi costruttori ad aver copiato ed evoluto le idee generali di suv (vedi la prima toyota rav4)

comunque...

così ci facciamo una risata....suvvisti modaioli,per necessità e antisuv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Certamente tu mi dirai che non è la stessa cosa, ma ragionando così trovo un mx-5 ben più inutile di un suv...

Paragoniamola ad una punto mair: consuma e inquina di più, non va più veloce, non ha spazio, costa di più e non so che altro. Possiamo vedere due soli pro, il piacere di guida e l'estetica....

Detta così chi la compra sembra totalmente irrazionale, più di chi prende un suv. Invece penso che abbia senso, basta partire dai pro e non curarci dei contro: ha meno spazio? non me ne serve altro; consuma di più? ne vale la pena ecc.

Per questo dico che un suv, se scelto bene, non deve essere per forza qualcosa di sbagliato: se mi serve un auto di famiglia in alternativa ad una monovolume media, mi faccio bastare lo spazio di un qq o asx (che comunque non è pochissimo) e mi piacciono di più esteticamente perchè non dovrei acquistarla, magari 2wd? Se invece ho bisogno anche di muovermi bene in qualche situazione meno agevole allora la prendo 4wd. Certo se devo andare in giro per la città non compro una cayenne e se non ho bisogno delle 4 ruote motrici la prendo a due... Le critiche fatte sono tutte verso i proprietari che ne acquistano una enorme per fare la spesa o la prendono 4wd per andarci in autostrada e fare i prepotenti... allora questo lo posso capire, però da qui a dire che sono completamente inutili ed irrazionali secondo me ce ne passa.

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nel secondo punto hai tralasciato l'altezza da terra e il blocco del differenziale(che diverse suv hanno)...non robetta da poco

Lucio, quali suv hanno il blocco del differenziale?

Mi pare che QQ e compagnia non l'abbiano. Pero' dipende, se quelli sono crossover allora e' giusto.

E' che cosi' a mente fredda non mi viene in mente niente col blocco.

PS: mia zia l'anno scorso scarto' il Terios per andare in baita, perche' non ha le ridotte..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ovvio che c'è....nel senso,che quel concetto di veicolo si è affermato al diffondersi dei prodotti di marchi prestigiuosi a cui sono seguiti i cloni(da intendersi come concetto di veicolo) di marchi meno prestigiosi,in varie scale...

E credo sia innegabile che il desiderio di possesso di tali attrezzi sia in parte attribuibile all'emulazione....

Si e no... sicuramente ci sarà qualcuno che pensa di prendere un qq per potersi mettere "al livello" di chi ha un x5, ma non credo (e lo spero anche) che siano molti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certamente tu mi dirai che non è la stessa cosa, ma ragionando così trovo un mx-5 ben più inutile di un suv...

[...]

Cerchiamo di non degenerare proseguendo la diatriba sull'utilità di alcuni segmenti rispetto ad altri.

Già il brodo è abbastanza grasso limitandoci a pro e contro dei SUV. ;)

con questo spirito ho aperto il topic :agree:

Comunque volevo si mettere a confronto pro e contro oggettivi ma anche i punti di vista soggettivi. le cose come previsto si accavallanno e si confondono.

Se vuoi il mio punto di vista soggettivo, metterei tra i pro:

  • comfort rispetto ai fondi dissestati derivato dall'elevata altezza da terra;
  • design piacevole per buona parte dei modelli, più dinamico rispetto a SW e MPV;
  • buona capienza ed abitabilità rispetto ad una berlina 2 o 3 volumi di pari lunghezza.

Tra i contro:

  • peso elevato, soprattutto nelle versioni 4WD;
  • elevati consumi e prestazioni ridotte a parità di motore;
  • maggiore usura e costo delle gomme;
  • scarsa sicurezza attiva;
  • scarso handling;
  • seduta alta e posizione di guida da veicolo commerciale.

;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.