Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Intanto il tuo babbo però il vitara ce l'ha, e lo ha usato per andare a recuperare tua sorella e la collega.

Ha il vitara perché avete posto per tenerlo e avere anche un'altra macchina. Se delle due se ne dovesse fare una, scommettiamo che sarebbe un sedici o similare? Quindi un SUV?

Abbiamo un Samurai.

Ma quello e' stato preso per andare qua, proprio sul sentiero dove c'e' il tizio.

5919339111_453f7cf985.jpg

E in baita da me nessuna cosa che non sia Mitsu L200, Suzuki, vecchia Panda Sisley e FORSE 16 sale.

Prima salivamo a piedi, e ci smazzavamo 2 ore e mezzo di cammino.

Il Samurai e' venuto via ad un prezzo ridicolo, nulla a che vedere con una SUV, che per quanto usato, non porti via al costo di una Uno CS.

In quell'occasione, incidentalmente c'era gia', e lo si e' usato.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma tieni il samurai perché gli puoi affiancare un'altra auto per tutti i giorni.

Ne dovessi fare una per arrampicarsi e per fare la spesa, diventerebbe una roba tipo SUV......magari uno con una TI più raffinata, tipo subaru (che hanno le ridotte), ma sempre SUV....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma tieni il samurai perché gli puoi affiancare un'altra auto per tutti i giorni.

Ne dovessi fare una per arrampicarsi e per fare la spesa, diventerebbe una roba tipo SUV......magari uno con una TI più raffinata, tipo subaru (che hanno le ridotte), ma sempre SUV....

Dobbiamo però fare un distinguo : A differenza della collega che ha preso un QQ per ragioni che solo i Maya conoscono Gimmo ne ha bisogno,che dovrebbe fare,tenersi una Fiat Uno ed andare in baita volando? Ovvio che se dovesse scegliere una sola macchina ne prenderebbe una capace di conciliare entrambi i bisogni.

Il punto è che la gente prende un SUV senza averne bisogno.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma tieni il samurai perché gli puoi affiancare un'altra auto per tutti i giorni.

Ne dovessi fare una per arrampicarsi e per fare la spesa, diventerebbe una roba tipo SUV......magari uno con una TI più raffinata, tipo subaru (che hanno le ridotte), ma sempre SUV....

E' il caso degli zii con cui condividiamo la baita.

Vivono entrambi soli, e serve, come giustamente dici tu, un'auto tuttofare.

Zio 1

suzuki_jimny_21_01_05.jpg

Zio 2

suzuki-grand-vitara-4-big.jpg

Pero' io non li vedo come SUV. Per me sono veri e proprio FUORISTRADA. Infatti il Jimny in autostrada e' invivibile. La Gran Vitara e' gia' piu' macchina..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Non so, ma a me questi giudizi universali dati sulla base di eventi particolari, o di casi estremi mi sembrano un po' forzati.

Lo stesso dicasi per la mistica de: «Gli automobilisti di un tempo, senza ABS, SUV, AWD e via discorrendo, si che sapevano guidare; quelli di oggi invece…»

Se un mezzo esiste ed ha una sua razionalità (cosa che i SUV hanno) non vedo perché demonizzarlo.

C'è il padre di un mio amico che lavora per l'Assessorato all'Agricoltura (o come si chiama) e deve percorrersi qualcosa come 500 chilometri alla settimana tra strade di campagna (anche quando diluvia), città ed autostrada.

Quando gli ho consigliato un SUV non ci ha pensato due volte ed ora è un felice possessore di un C-Crosser a gasolio.

Cosa dovevo consigliargli: una MX-5 od una Passat?

Certo che no, possedeva una V60 e l'ha data via dopo che per l'ennesima volta ha rischiato di rimanere impantanato per lavoro.

Rigiriamo la frittata: quest'esempio dimostra che i SUV hanno una loro ragione d'essere?

Si.

Prova che tutti i SUV sono stati acquistati con cognizione di causa?

No, il padre di questo mio amico è un caso particolare. Ma ciò non toglie che i SUV hanno una loro ragione d'essere; se si ha l'esigenza di districarsi spesso tra strade asfaltate e sterrate od innevate.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma ciò non toglie che i SUV hanno una loro ragione d'essere; se si ha l'esigenza di districarsi spesso tra strade asfaltate e sterrate od innevate.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma appunto qui non si demonizza la categoria di veicolo... si demonizzano tutti quelli che li comprano senza averne la benché minima -reale- utilità, e sappiamo bene essere la maggior parte degli acquirenti ;)

E occhio che intendo utilità nel senso più ampio del termine: per me è utile anche la Miata o la supercar nella misura in cui chi le compra sa come trarne piacere dalla meccanica specializzata per la guida.

Se uno si compra una Miata e non gli piace guidare, è un cretino di pari grado :mrgreen: la differenza, non sottile, sta nel fatto che a prendersi la Miata non ha aggiunto un pericolo latente sulle strade :muto:

Chiaro che anche e soprattutto i fuoristrada duri e puri hanno il problema delle linee di carico sfalsate, non ci si può fare granché... però mi aspetto da parte dei guidatori una coscienza specifica che imponga una disciplina di guida molto conservativa.

Cioé, a me dà sulle balle che la gente le consideri delle auto "normali" da guidare... e quindi il coglione medio che c'è alla guida di qualsiasi veicolo pensa di condurre un'auto qualsiasi e rischia di fare molti più danni.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che su quello siamo un po' tutti d'accordo.

Ci si chiede se le mamme che portano i figli a scuola poi vadano tutti i giorni per campi :mrgreen:

Domanda ancor più interessante sarebbe a far cosa...:mrgreen:

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ma tieni il samurai perché gli puoi affiancare un'altra auto per tutti i giorni.

Ne dovessi fare una per arrampicarsi e per fare la spesa, diventerebbe una roba tipo SUV......magari uno con una TI più raffinata, tipo subaru (che hanno le ridotte), ma sempre SUV....

il problema è che poi fa male l'arrampicata e fa male la spesa. Come tutti gli "ibridi", sono compromessi, non sono magici. Mi puoi dire che uno zoom è meglio che portarsi dietro tre ottiche fisse, ma lo zoom non farà mai le foto di un'ottica fissa. Sì fa le foto... se ti basta amen, altrimenti devi rivolgerti ad altro. Ma non è che è meglio solo perché è 3 in uno. E a sto punto, a parte passaggi complicati (che comunque molti SUV non fanno) non capisco perché nel 99% dei casi non può bastare una A4 olròd. Troppo bassa? ma per andare dove?!

Il fatto è che sicuramente c'è il vantaggio di maggiore motricità, maggiore altezza da terra e unione di due generi di vetture. Ma tutto ciò si porta dietro svantaggi e svantaggi e svantaggi.

A prescindere dalla capacità di chi guida, mi sembra che qui il discorso sia "questi svantaggi sono sufficienti a coprire i vantaggi"? IMHO nel caso di poche suv più tecniche ed impiegate in situazioni particolari, questo è vero. Nel resto dei casi semplicemente fanno figo, a scapito di tutto il resto. E fin qua siamo d'accordo tutti, credo.

Sulla sicurezza, c'è ancora chi è convinto che andare in giro con dei panzer sia la soluzione. Mi spiace per loro, non è il caso di riscrivere tutto da capo.

Il resto è loop continuo.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.