Vai al contenuto
  • 0

SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 553
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma dove?

Ho portato un esempio.

esattamente il contrario. Cerchiazzi e gomme ribassate sono l'opposto del confort e patiscono molto di piu' le buche. Mezzi pesanti e sviluppati in altezza con rollio marcato necessitano di tarature rigide che penalizzano il comfort su strada ed impediscono lo sfruttamento sullo sterrato (ergo, almeno per certi SUV, uno dei vantaggi va a farsi friggere)

Una ruota con diametro totale maggiore entra meno in una buca di una ruota con diametro inferiore, quindi senti meno la buca. Che poi alcuni SUV siano più rigidi rispetto alle SW per evitare il rollio è relativo al preciso modello.

perche' su un MPV sei in basso? Sulla Multipla ero a livello furgone! Poi a qualcuno puo' piacere guidare rasoterra

Su una MPV in media sei meno in alto. Certo che può piacere guidare in basso, ma a chi piace in alto lo vede come vantaggio.

vale per tutte le auto con la seduta rialzata, non solo per i SUV. Su certi SUV ti devi arrampicare per salire, voglio capire come possa essere comodo per gli anziani. Per i bambini non ho capito che cambia. Sono comode le porte scorrevoli, ma sui suv non ci sono

Mettere dei bimbi su un seggiolino è molto più facile su un SUV che su una SW. Gli anziani mediamente preferiscono questi veicoli perchè da quelli bassi fanno una faticaccia a uscirne.

e il piombo e' piu' veloce della banana! Ma che sono ste sparate cosi' tanto per? Per fare cosa e' piu' comodo, in quale particolarissimo evento???

Tu sei più comodo a "lavorare" vicino al baricentro del tuo corpo o vicino alle ginocchia? Fammi un pò capire...

nessuno sta discutendo della razionalita', anche perche' io per primo dovrei star zitto guidando l'auto piu' inutile dell'universo. I confronti che stai facendo tu li stai facendo sulla base di cose erronee affermate con molta decisione. La decisione e la foga, pero', non bastano a trasformarli in fatti.

Non sono erronee. E ho risposto qui perchè penso non lo siano.

Rimangono opinioni, di dati non ce n'e' e non c'e' nulla di oggettivo.

I dati su volumetria li ho portati in un es. in altro post. Quali altri dati vorresti?

confronta anche i metodi di misurazione. Nelle SW il bagagliaio e' misurato fino alla cappelliera, non fino al soffitto come negli altri veicoli.

E chi lo dice? 4R la prova della capienza la fa nello stesso modo per tutte le auto.

Modificato da Kappa^
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lucio, quali suv hanno il blocco del differenziale?

Mi pare che QQ e compagnia non l'abbiano. Pero' dipende, se quelli sono crossover allora e' giusto.

E' che cosi' a mente fredda non mi viene in mente niente col blocco.

PS: mia zia l'anno scorso scarto' il Terios per andare in baita, perche' non ha le ridotte..

La mia tucson ce l'ha...pure la Kia (ovvio), non mi ricordo se ce l'ha pure il rav 4.

Mi pare di ricordare che pure le suv più grandi cel'hanno.

Ora non so se la ix 35 e i modelli nuovi usciti da poco ce l'hanno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I SUV sono razionali in quanto veicoli che danno una flessibilità d'uso come nessun altro.

Questa flessibilità la si paga con qualche svantaggio (costo, consumo SOLO in autostrada, dinamica) ma che viene ripagato ampiamente dai vantaggi.

IMHO (ma mica tanto IMHO visto il successo che hanno)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho portato un esempio.

ne sono stati portati 5 o 6 di valore opposto... quindi?

Una ruota con diametro totale maggiore entra meno in una buca di una ruota con diametro inferiore, quindi senti meno la buca. Che poi alcuni SUV siano più rigidi rispetto alle SW per evitare il rollio è relativo al preciso modello.

ahahahah! ma che c'entra!!! Allora usa il trattore!!! Il discorso fila e va bene se usi meno cerchio e piu' gomma, non basta la dimensione esterna totale!! Molto del confort e' dato dalla gomma, puoi avere ruote enormi ma se hai tanto cerchio e poca gomma e' peggio che stare su una berlina gommata intelligentemente.

Generalmente i veicoli alti devono avere maggior rigidezza al rollio, non e' relativo al preciso modello, semmai e' il contrario: ci sono veicoli piu' alti che ammettono maggior rollio per essere meno rigido, ma sono eccezioni.

Su una MPV in media se meno in alto. Certo che può piacere guidare in basso, ma a chi piace in alto lo vedo come vantaggio.

Compra un Ducato, stai in altissimo...

Mettere dei bimbi su un seggiolino è molto più facile su un SUV che su una SW. Gli anziani mediamente preferiscono questi veicoli perchè da quelli bassi fanno una faticaccia a uscirne.

ho parlato di MPV infatti

Tu sei più comodo a "lavorare" vicino al baricentro del tuo corpo o vicini alle ginocchia? Fammi un pò capire...

se devo sollevare un peso lo voglio sollevare il meno possibile. Il lavoro, infatti, e' direttamente proporzionale a quanto spostamento fai fare. Io non so come cammini tu, ma quando ho in mano le buste della spesa io tengo le braccia distese lungo i fianchi, non fletto i bicipiti (e sono nel vuoto - cit.) per tenere le buste piu' vicino al mio baricentro. Che notoriamente e' alto negli esseri umani, ed e' uno svantaggio non un vantaggio :)

E chi lo dice? 4R la prova della capienza la fa nello stesso modo per tutte le auto.

4ruote usa le palline da tennis, per questo motivo riempie fino a filo cappelliera le SW: paradossalmente sono penalizzate le vetture con piu' spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori. Inoltre, ti perdi buona parte dello spazio sfruttabile

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E in base a cosa decidi che il paragone va fatto con le minchiate? :)

In base al TUO utilizzo?

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come TU hai la tua opinione,IO ho la mia,ovviamente,senza cercare di convincere nessuno...

Per ME(ripeto per l'ennesima volta),il Suv(quello integrale e cazzuto),è più paragonabile all'ipad o iphone(che sempre per ME,per il 99% degli utenti,vedendo come li utilizzano,sono minkiate),che non al frigorifero,scaldabagno,se permetti:)(e attenzione,non stò dicendo che il suv è una minkiata;))...visto come le potenzialità extra di tali oggetti(ihone vs telefonino normale..suv vs berlina )vengono sfruttate,o meglio,non vengono sfruttate...

Per ME,comprere il suv,per andare a sciare pensando di ritrovarsi,in una remota possibilità,che la strada sia impraticabile con un'auto normale con le catene o le termiche,equivale a dire,mi compro l'iphone perchè non si sà mai,un giorno o l'altro mi servirà quella specifica funzione...IMHO grande come una casa...

Non mi interessa ne stroncare i SUV,ne cercare di convincere gli altri che il mio punto di vista sia quello giusto per tutti...

Per la cronaca,io mi troverei più d'accordo se,un proprietario di SUV mi dica,''L'ho comprato perchè è alla moda''...e non con chi cerca di inventarsi dei PRO,cercando di giustificare il proprio acquisto e convincere gli altri o auto-convincersi della bontà del loro acquisto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.