Vai al contenuto

Possibile concorrenza interna marchi Skoda e Volkswagen?


Messaggi Raccomandati:

io so che Superb,nonostante abbia il pianale col passo allungato di passat 06 (a sua volta derivato da golf V) è commercialmente una E...

Concordo: Superb è a tutti gli effetti una segmento E. La segmento D è Octavia...

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

L'Octavia è una C con il 3 volume (l'entry level è un 1.4 da 86CV, in gamma ha un 1.2 TSI)

La Superb è una D a tutti gli effetti (stessa gamma motori di Passat da 1.4 125CV a 3.6 da 260; dimensioni simili)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti, ho trovato l'articolo di 4R, così è più preciso il riferimento che ho fatto nel mio primo post:

"Sembra che dai piani alti di Wolfsburg sia partito l'ordine di ridefinire la gerarchia dei marchi all'interno del Gruppo ed in particolar modo la posizione di Skoda, che negli ultimi anni è cresciuta talmente tanto in vendite ed in qualità a tal punto da insidiare persino la stessa Volkswagen. Infatti, secondo uno studio dell'università di Essen, la Casa tedesca perderebbe ogni anno cinquecento milioni di euro a causa della concorrenza interna di Seat ed in particolar modo di Skoda.

E' partita dunque un'operazione per aumentare le distanze tra le due case impoverendo così alcuni modelli Skoda di certe ricche dotazioni come i fari bi-xeno sulla Fabia, a richiesta. Inoltre, d'ora in poi, chi vorrà l'ombrello estraibile dalla portiera (una raffinatezza riservata fin ora solo alle Rolls Royce e ad altre vetture di lusso) dovrà pagarlo come optional. Ed i concessionari tedeschi che chiedevano a gran voce un V6 diesel per la Superb sono stati zittiti con un secco «no», perché con quel motore, di origine Audi, l'ammiraglia della Skoda avrebbe potuto sottrarre clienti addirittura all'A6."

Mi scuso per aver messo in mezzo la Passat (la memoria mi inganna spesso ultimamente...), però l'articolo di 4R nasce da uno studio di una università tedesca, non è proprio pura speculazione.

Per completezza vi dico che l'articolo è del gennaio 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, stupisce che ai piani alti si stupiscano...non avevano mai fatto caso ai modelli che stavano producendo?

Per conto mio, sono sempre stato convinto che una Skoda fosse davvero una spesa piu' intelligente rispetto ad una VW.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il senso della mio intervento riguardante il "fiato sul collo" era proprio questo: l'estetica esterna è simile (addirittura, la nuova Mission L è quasi indistinguibile dalla Jetta, imho), gli interni sono quasi gli stessi (le plance, forse, sono di una generazione precedente, ma dato che parliamo di gruppo VW, questo non lo vedo un problema), i motori pure, il prezzo è più basso (anche se non so di quanto esattamente), perciò perchè comprare VW invece di Skoda?

Link al commento
Condividi su altri Social

d'ora in poi, chi vorrà l'ombrello estraibile dalla portiera (una raffinatezza riservata fin ora solo alle Rolls Royce e ad altre vetture di lusso) dovrà pagarlo come optional.

con tanto di canalina interna per scolare l'acqua in caso pioggia:agree:

gli interni sono semplicissimi ma l'intenzione è da E, anche in considerazione del nome che porta.

sulla concorrenza, imho è da parecchio tempo che si nota una concorrenza interna fra modelli audi:

mascherata da downsizing: invece della A6SW del 2005 /2006 prendo la A5 o il Q5 dell 2008/2009

e imho questo invece vorrebbe essere il giro del q3/a1:

costano sempre tanto, ma in proporzione molto meno di quanto costerebbe l'auto da cui provenivano gli acquirenti (e valgono molto meno)

di conseguenza l'ipotesi che qualcuno faccia il salto di marca non è peregrina: "sai così non mi fermano ai controlli" :mirror:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta prendere la Passat e non ti ferma nessuno :mrgreen:

Quella dei controlli è una fobia per metà vera, per metà alimentata dai concessionari.

Son due anni oramai che si parla di controlli...ma ho sempre visto fermare auto "vistose"...i coupè, le cabrio, i suv grossi.

Mentre il concessionario ti consiglia il 2.0 anche sulla serie 3...."così non ha problemi con i controlli".

Peccato che le serie 3 finchè non ti fermano non sanno se è 2.0 o 3.0...e quindi a meno che non ti fermino per un'asinata, passi sempre oltre...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

sai che novità....figuriamoci se "più in alto" avrebbero accettato Audi e "unmarchiochenonsipuònominare" in coabitazione.

troppa roba in VW, adesso gira tutto per il meglio, se si ferma un'attimino il gioco hanno una tonnellata di roba invenduta sugli scaffali a stretto giro di posta...

sempre detto: troppi marchi e troppi modelli, e per tenere in piedi la profittabilità del tutto troppe condivisioni ed equivalenze per auto da vendere a prezzi totalmente diversi.

Link al commento
Condividi su altri Social

sempre detto: troppi marchi e troppi modelli, e per tenere in piedi la profittabilità del tutto troppe condivisioni ed equivalenze per auto da vendere a prezzi totalmente diversi.

Dico solo che, chi scrive che un marchio della VAG verrá impoverato ha assai difficolta a guardare come é la strategia globale. Che si rendono conto che Skoda ha un potenziale netto molto ma molto piú grande di Seat, che meraviglia, lo sanno da anni. Dico solo che hanno appena costruito uno dei HR Development Center piú costosi della storia di VAG. Mentre Seat (finalmente) scrive i primi nummeri in positivo. Ma non é tutto. Seat é la figliastra di Audi, Skoda é la sorella di VW - Cioé: Se ciambian qualcosa in VW, per forza devono cambiare qualcosa in Skoda. Tutto qui. Tranne: La gamma skoda é leggermente diversificata in senso familiare suburbano mentre la VW é molto piú ampia (SUV- transporter etc.). Seat sta ancora cercando di insirirsi in scia a Audi, ma ci riesce appena il cambiamento dei modelli attuali. Non solo per questo il Q5 viene prodotto lí.

Un marchio Low Cost non é in discussione.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.