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Acquisto Seat Ibiza SC benzina o diesel: pro e contro


fra700

Domanda

Salve a tutti, prima di esporvi il mio problema ci tenevo a congratularmi con voi per la vostra passione verso le 4 ruote e la disponibilità assoluta verso l'utente che richiede supporto.

Dunque, io vorrei acquistare una:

Seat Sc Fr 1.6 TDI CR 105CV FR

- Consumo misto: 4,21/100km

- Consumo urbano: 5,1l/100km

- Consumo extra urbano: 3,61/100km

1) Detto questo, volevo sapere la situazione attuale al livello:

- prestazionale e sportivo (ripresa, velocità, curve, rischi)

- consumo (vivo in città, qualche volta mi capita di percorrere lunghi percorsi, dai 40-105km)

- convenienza (ne vale la pena?)

2) Sapreste inoltre dirmi in media l'assicurazione di un veicolo del genere a quanto ammonta annualmente o mensilmente (es. con Fondiaria SAI)?

Attendo vostre risposte, buona giornata

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6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Presumo che il modello in questione sia la Ibiza.

Da quanto dici nel punto (1) ho l'impressione che le tue percorrenze non siano poi così elevate? Riesci a dare una stima annua? Quanto spesso percorri extraurbano?

Ovviamente il diesel dal punto di vista della sportività è molto una scelta di compromesso, soprattutto quando dall'altra parte hai ottimi motori a benzina sovralimentati come i TSI 1.2 e 1.4. Col più pesante motore a gasolio l'auto perde in agilità e quindi nel comportamento dinamico oltre che in allungo (e sound).

D'altro canto col diesel guadagni un sacco di potenziali magagne a causa dello sporcamento del FAP e, conseguentemente, dell'olio se fai molta città, nonché costi fissi di gestione più elevati (manutenzione, tagliandi, assicurazione).

Tutto ciò per guadagnare un punticino - un punticino e mezzo sui consumi combinati. Va la pena? Se stai sopra i 20mila km/anno verosimilmente sì.

L'assicurazione dipende troppo da parametri personali (età, classe di merito, zona di residenza, ecc.) quindi conviene fare personalmente qualche preventivo online. Comunque Fondiaria SAI è tra le più care generalmente.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato (modificato)
Presumo che il modello in questione sia la Ibiza.

Da quanto dici nel punto (1) ho l'impressione che le tue percorrenze non siano poi così elevate? Riesci a dare una stima annua? Quanto spesso percorri extraurbano?

Ovviamente il diesel dal punto di vista della sportività è molto una scelta di compromesso, soprattutto quando dall'altra parte hai ottimi motori a benzina sovralimentati come i TSI 1.2 e 1.4. Col più pesante motore a gasolio l'auto perde in agilità e quindi nel comportamento dinamico oltre che in allungo (e sound).

D'altro canto col diesel guadagni un sacco di potenziali magagne a causa dello sporcamento del FAP e, conseguentemente, dell'olio se fai molta città, nonché costi fissi di gestione più elevati (manutenzione, tagliandi, assicurazione).

Tutto ciò per guadagnare un punticino - un punticino e mezzo sui consumi combinati. Va la pena? Se stai sopra i 20mila km/anno verosimilmente sì.

L'assicurazione dipende troppo da parametri personali (età, classe di merito, zona di residenza, ecc.) quindi conviene fare personalmente qualche preventivo online. Comunque Fondiaria SAI è tra le più care generalmente.

Si scusami è un Ibiza ho dimenticato a scriverlo.

Beh annualmente se ci faccio 10.000 km è già molto, anche perché la mia cittadina non è poi cosi grande.

Correggimi se ho capito male: mi suggerisci di prendere quindi una benzina tra 1.2 o 1.4, e di preferire le spese della benzina piuttosto che quelle della manutenzione, tagliandi, assicurazione di un diesel? In fin dei conti non è una cattiva idea, anche perché le mie tragittate non sono poi così affannosamente lunghe.

differenze (da notare anche i cv della 1.4 quindi spese maggiori sull'assicurazione, bollo e via dicendo):

1.2 TSI 105CV FR

· Consumo misto: 5,1l/100km

· Emissione CO2 misto: 119g/km (EU5)

· Consumo urbano: 6,5l/100km

· Consumo extra urbano: 4,4l/100km

1.4 TSI 150CV FR DSG

· Consumo misto: 5,9l/100km

· Emissione CO2 misto: 139g/km (EU5)

· Consumo urbano: 7,5l/100km

· Consumo extra urbano: 5,1l/100km

1.6 TDI CR 105CV FR

· Consumo misto: 4,2l/100km

· Emissione CO2 misto: 109g/km (EU5)

· Consumo urbano: 5,1l/100km

· Consumo extra urbano: 3,6l/100km

Per l'assicurazione non ti chiedo consiglio perché ho notato che esiste una sezione apposita, ma ti ringrazio lo stesso.

Modificato da fra700
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Per 10mila km/anno neanche a pensarci su. ;)

Considera che i TSI consumano molto poco ed in generale in città c'è pochissima differenza di consumo tra un benzina ed un diesel a parità di tecnologia. Anzi, a freddo il primo consuma generalmente meno.

I consumi dichiarati lasciali perdere comunque: non sono neanche simili a quelli reali. Verosimilmente potrai essere attorno ai 6 l/100 km di combinato col TDI e 7.5 con il 1.2 TSI.

Il 1.4 è più costoso ovviamente anche per la presenza del cambio a doppia frizione. E' una versione particolarmente sportiva quindi non è da preferire per un discorso prettamente economico, ma solo se ti interessa avere una vettura molto più sportiva della TDI a parità di spesa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per 10mila km/anno neanche a pensarci su. ;)

Considera che i TSI consumano molto poco ed in generale in città c'è pochissima differenza di consumo tra un benzina ed un diesel a parità di tecnologia. Anzi, a freddo il primo consuma generalmente meno.

I consumi dichiarati lasciali perdere comunque: non sono neanche simili a quelli reali. Verosimilmente potrai essere attorno ai 6 l/100 km di combinato col TDI e 7.5 con il 1.2 TSI.

Il 1.4 è più costoso ovviamente anche per la presenza del cambio a doppia frizione. E' una versione particolarmente sportiva quindi non è da preferire per un discorso prettamente economico, ma solo se ti interessa avere una vettura molto più sportiva della TDI a parità di spesa.

Grazie tante, hai allargato i miei orizzonti al meglio. Grazie ancora e buona giornata.

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