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Golf GL serie 3 del '93 con motore 1.8 a benzina


Ubaldo Gulotta

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No, potrà essere iscritta ASI già dal primo gennaio prossimo.

Come valore, dipenderà dallo stato, comunque non più di 1000-1500€

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Conviene iscriverla oppure no? Quali sono i costi?

Grazie mille per l'informazione

Come ti ha detto Albert, devi essere sicuro di volerla utilizzare ancora e mantenere per un bel po' di anni. ;) I costi sono di due tipi: a) procedure per l'iscrizione del veicolo; B) costi di manutenzione.

Per l'iscrizione bisogna avvalersi di un club territoriale federato con l'ASI (ce ne sono parecchi, qua dalle mie parti ci sono club a Treviso, Villorba, Casale sul Sile, in 20 km²) e versare una quota annua di 40 € circa più la tariffa d'iscrizione stabilita dal club, che varia da caso a caso; il più delle volte parte dagli 80-90 €.

Più una serie di piccoli costi per burocrazia varia ma indispensabile: 20 € per ottenere dall'ASI l'attestato di storicità che è quello più interessante, almeno economicamente, perché ti permette di non pagare il bollo e di avere un'assicurazione ridotta. 40 € per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica (CRS), un documento "rinnovato" dal vecchio Certificato delle Caratteristiche Tecniche, che esige una serie di documentazione accertativa (foto, controlli) del fatto che il mezzo può circolare in sicurezza. Inoltre la regola dei 20 anni non la riterrei così sicura, perché mi pare che da quest'anno - oltre al CRS - una novità dell'ASI sia che si contano i 20 anni dalla data di costruzione o di immatricolazione del veicolo. Noi non abbiamo questo problema perché abbiamo iscritto l'Alfa molto tempo addietro, però al club si discuteva di proprio di questo... :pen: vedrò di accertarmene! Di sicuro non devi aspettare 6 anni! :mrgreen:

Per i costi di manutenzione, come già detto, non pagheresti il bollo (ed è già tanto) e pagheresti molto meno di RCA, anche se - ti pareva - l'ASI o chi per esso hanno fatto in modo di aumentare di qualche euro la quota annua dei soci. Comunque vada, ti dovresti attestare per quella cilindrata sui 150 € e rotti all'anno... (prendila come stima larghissima...)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Quindi la macchina mi costerebbe 200 euro l'anno. Pensavo di meno... Una volta che l'auto é iscritta all'ASI acquesterebbe valore?

Ciao e grazie

Il costo annuo non te lo so dire con esattezza, ma dubito più di 160/170 € tra assicurazione e quota ASI. L'iscrizione all'ASI è la sola adesione all'ente tramite la consociazione all'historic car club che scegli; perché l'auto abbia un riconoscimento che ne possa (e sottolineo possa) accrescere il valore economico, devi omologarla all'ASI, cioè ottenere quell'attestato di storicità cui mi riferivo ieri. ;) Però onestamente non credo che possa salire molto, al massimo se ben restaurata arriverà ai 2/3.000 € sul mercato dell'usato. Sarebbe d'aiuto sapere quanti km ha, e se è cabrio, nel qual caso il valore si alzerebbe anche di 1.500/2.000 € grosso modo...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Allora difficile puntare a più di 2.000 €...

Secondo me non ti avvicini neppure ad una cifra del genere.

Se fosse perfetta in tutto e per tutto non li farebbe comunque.

Non è un modello di particolare interesse collezionistico ne una vettura di scarsa diffusione.

Anche se fosse mantenuta in condizioni perfette in ogni aspetto, secondo me non varrebbe 2000 € sul mercato.

Modificato da Regazzoni
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