Vai al contenuto

ALn 668


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Non è strettamente automobilistico... ma magari a qualcuno può far piacere sentir cantare un V12 diesel da 2100 kW :D
Ma che tipo di trasmissione hanno? Roba idraulica o il diesel fa da generatore? :pen:

Notavo inoltre che lì le sbarre si chiudono pochi secondi prima del treno e non c'è molto spazio per eventuali veicoli intrappolati... Lì si fa sul serio B-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Appropò di treni a nafta,noi sulla linea Barletta-Spinazzola(dove mio padre ci ha lavorato parecchi anni),abbiamo stà meraviglia:)...

gen2004-ALn668-3-0268%20copia.jpg

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitiche 668 :D Praticamente un autobus FIAT anni '60, con le ruote di ferro :D Idea geniale, grande resa, ma ormai decisamente sorpassate...

Le 218 del video sono diesel-idrauliche, hanno una trasmissione Voith a due rapporti :) e il diesel è collegato direttamente ad un generatore per l'alimentazione elettrica del resto del treno.

Il principio di funzionamento dei PL tedeschi è radicalmente diverso da quello italiano.

In Italia il PL classico, a barriere complete, è completamente collegato alla logica del segnalamento ferroviario, di conseguenza in assenza di consenso di chiusura vale come un qualsiasi ente di cui si è perso il controllo (segnali, scambi) e il segnale ferroviario resta a via impedita.

Questo comporta la necessità di avere una retroazione completa di posizione e integrità di tutti i meccanismi, vale a dire:

- blocco in posizione aperta

- blocco in posizione chiusa

- controllo del transitorio (generalmente omesso)

- controllo di integrità delle sbarre

Dal punto di vista della circolazione un PL è quindi regolarmente protetto da un segnale che non può essere disposto a Via Libera finché tutti quei consensi non sono positivi. Ma in ferrovia ogni segnale di Protezione (vale a dire: che può diventare rosso) deve essere preceduto da un segnale di Avviso (che può essere solo giallo o verde), posizionato un tot a monte (in Germania è 1 km, in Italia non ricordo).

Quindi si capisce perché i PL stanno chiusi interi minuti: le sbarre devono essere chiuse e bloccate da prima ancora che il treno si avvicini al segnale di avviso, contando pure che il gioco deve far sì che il treno non rallenti.

Capita poi che il segnale che protegge il PL sia lo stesso che protegge una stazione (un classico in ambiente urbano), nella quale il treno può dover entrare con un rallentamento a 30 o 60 per affrontare degli scambi in deviata... e questo rallentamento bisogna rilevarlo all'Avviso e rispettarlo da prima della Protezione in poi (PL incluso).

La sequenza logica è:

- comando di chiusura

- accensione del semaforo rosso stradale

- sblocco delle sbarre "destre"

- discesa delle sbarre destre

- blocco in posizione delle sbarre destre

- sblocco delle sbarre sinistre

- discesa delle sbarre sinistre

- blocco in posizione delle sbarre sinistre

- apertura del segnale ferroviario

- apertura dell'Avviso

... e ancora il treno deve avvicinarsi, all'Avviso.

Capisci che ci possono ballare dei minuti interi... e se la linea è a doppio binario puoi rimanere bloccato da una successione di treni alternati nelle due direzioni.

Nel caso di ostacolo che impedisce la discesa delle sbarre il segnale non si apre.

Inoltre la retroazione sull'integrità delle sbarre fa sì che se queste vengono colpite -sono molto burrose, si può fare leva anche a mano- salta un perno che toglie il consenso, chiudendo immediatamente il segnale (anche se l'Avviso è già stato passato). Se il treno è prima dell'avviso bene, lo vede; se è prima del segnale, c'è da sperare che lo veda o che ci sia la Ripetizione Segnali in Cabina E che ci sia ancora spazio per rallentare.

Ergo, se si vede qualcosa bloccato in mezzo ad un PL, la prima cosa da fare è spingere avanti la sbarra con forza! Dopodiché, se possibile E in sicurezza personale, sbracciarsi in direzione del treno.

Che poi, capire da che parte sia il treno, avere uno spazio per correre a fianco linea senza cadere, magari si è dietro una curva... mica semplice.

E' un sistema a sicurezza intrinseca; una collisione, in un impianto simile, è veramente difficile da ottenere. Però è inverecondamente complesso per la ferrovia, in costruzione e manutenzione, e penalizzante per la strada.

Esiste un'alternativa più snella ed economica, che poi è il sistema tedesco, che da noi si chiama PLA (Passaggio a Livello Automatizzato) e si presenta a semibarriere.

In questo caso viene posto un pedale a monte del PL, ad una distanza calcolata in modo che il treno alla Vmax permessa possa attivarlo un tot di tempo prima di passare sul PL; vi è poi un pedale di liberazione, immediatamente a valle, e il tutto è ovviamente speculare per funzionare in entrambi i sensi.

Per dare un ausilio al macchinista oggi vengono installati segnali specifici, indipendenti da quelli della circolazione ferroviaria.

Vengono usati meno perché, per qualche strano regolamento, possono essere solo a semibarriere, e sappiamo bene che si trova sempre il coglione che se vede una corsia senza sbarra si lancia in sorpasso della coda... finché non lo centra il treno.

In generale la ferrovia italiana ha un approccio lievemente granitico ai sistemi di sicurezza, e tutto ciò che non è fail-safe non è visto bene.

Approccio corretto, per carità, ma il caso PL vs. PLA è la classica dimostrazione del fatto che sulla sicurezza bisogna ragionare con flessibilità e conti alla mano e non farsi prendere da isterie.

Altra cosa interessante è che, nei PL tedeschi più recenti, si accende il giallo prima del rosso, con una lanterna diversa.

In effetti il CdS tedesco ammette l'esistenza di "mezzi semafori" stradali normalmente disposti a via libera, in cui il verde viene omesso; quindi la sequenza è "niente-giallo-rosso-niente". Dal punto di vista logico cambia niente avere il verde o niente... io li applicherei anche qui, in tante situazioni, al posto di quei semafori cretini che lampeggiano a minchia finché non vengono attivati.

E il rosso si spegne appena è passato il treno e le sbarre si stanno alzando, non dopo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che tipo di trasmissione hanno? Roba idraulica o il diesel fa da generatore? :pen:

Notavo inoltre che lì le sbarre si chiudono pochi secondi prima del treno e non c'è molto spazio per eventuali veicoli intrappolati... Lì si fa sul serio B-)

Penso che possano essere entrambe le cose assieme. Il diesel fa da generatore e l'energia ottenuta può essere di tipo idraulico o elettrico, questo non so... :pen: EDIT: ha già detto tutto Wilhelm...

Lì non sono molti i fenomeni che sgasano sotto la sbarra senza pensare che dopo pochi metri ce n'è un'altra... :lol::mrgreen:. Quelli sono... COSA NOSTRA! :lol:

Appropò di treni a nafta,noi sulla linea Barletta-Spinazzola(dove mio padre ci ha lavorato parecchi anni),abbiamo stà meraviglia:)...

Non ci crederai, ma sulla linea Bassano-Padova usano lo stesso tipo di convogli... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci crederai, ma sulla linea Bassano-Padova usano lo stesso tipo di convogli... :lol:

Se non ricordo male( e da molto che non ci viaggio con una di quelle caffettiere da 90km/h al max:)),hanno i sedili in simil finta pelle:lol:,come quelli del 127,fichissimi:mrgreen: e a sentire Whilem,ci stà:)....ora che ci penso,il mio odorometro temporale,mi fà ricordare l'odore dell'interno di quel treno,e se non fà cilecca,mi riporta un pò all'odore degli interni delle vecchie fiat,come la vecchia 127 II di mio zio appunto:pen::pen:...

Aggiungo,quando andai a Spinazzola in treno,parecchi anni fà,per il viaggio di ritorno non feci più la stessa tratta,ma passai dalla linea che partiva da Spinazzola,con fermate ad Altamura,Gravina,ecc...,e il treno aveva le panche in legno:shock:...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sta, eh, vista l'origine... non penso ci fossero troppe differenze nei materiali usati :)

interno_668_3246_2.jpg

Interno_668_3246.jpg

Banco di guida, col selettore a griglia brevettato FIAT

FS_ALn668_1462_Aosta_(103).JPG

http://www.trenomania.org/fotogallery/albums/userpics/10736/FS_ALn668_1462_Aosta_(103).JPG

Ricordo storico...

PL_Aln668.1401 01.jpg

http://www.trenomania.org/fotogallery/albums/userpics/10143/PL_Aln668.1401 01.jpg

Modificato da Wilhem275
Cambiate delle foto, avevo fatto casino...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male( e da molto che non ci viaggio con una di quelle caffettiere da 90km/h al max:)),hanno i sedili in simil finta pelle:lol:,come quelli del 127,fichissimi:mrgreen: e a sentire Whilem,ci stà:)....ora che ci penso,il mio odorometro temporale,mi fà ricordare l'odore dell'interno di quel treno,e se non fà cilecca,mi riporta un pò all'odore degli interni delle vecchie fiat,come la vecchia 127 II di mio zio appunto:pen::pen:...
Non so come fossero un tempo, ma quelle che (per fortuna raramente) vedo in servizio su alcune tratte locali, hanno dei sedili rivestiti in tessuto.

Di buono di quei sedili è che sono larghissimi e senza forme strane che costringano il corpo in qualche maniera :) Certo sono rumorosissime anche quando viaggiano in folle, cambiano facendo la "doppietta" e le porte interne sono strettissime e rumorose (vanno sbattute! :)). In alcune hanno installato pure l'aria condizionata.

Link al commento
Condividi su altri Social

(vanno sbattute! :))

Urlando :mrgreen:

Sono mezzi con evidenti deficit di isolamento termoacustico, e meccaniche sensibilmente datate dal punto di vista di consumi e inquinamento... però, nei loro anni, si sono fatti valere, anche nei confronti della concorrenza estera.

Come buona parte dei prodotti FIAT Ferroviaria, l'apprezzamento in terra straniera non è mancato... questi così qua (comunemente definiti "lattine" :lol:) li hanno provati -e talvolta pure comprati- dalla Svezia agli USA, passando per Messico, Germania e Yugoslavia.

Hanno modernizzato di brutto il parco circolante negli anni del Boom, pensionando le vecchie Littorine, regalando un comfort allora impensabile sulle linee minori.

Peraltro proprio su una Lattina gli ingegneri FIAT testarono il primo prototipo di giroscopio per il controllo del pendolamento attivo, che si sarebbe poi visto nella famiglia Pendolino. In quel caso non era la cassa ad oscillare ma solo una poltrona sospesa su attuatori, per testare la reazione dei passeggeri al pendolamento.

Certo, sarebbe ora di pensionarle :|

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima ho fatto casino con la meccanica...

Quello mostrato è evidentemente il cambio:

ALn.668-3XXX%20Motore.JPG

Il motorazzo a sogliola è questo bombardone qui:

normal_HPIM5379.jpg

http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/albums/userpics/10028/normal_HPIM5379.jpg

http://foto.amicitreni.net/albums/userpics/10183/14.jpg14.jpg

http://foto.amicitreni.net/albums/userpics/10183/14.jpg

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so come fossero un tempo, ma quelle che (per fortuna raramente) vedo in servizio su alcune tratte locali, hanno dei sedili rivestiti in tessuto.

Di buono di quei sedili è che sono larghissimi e senza forme strane che costringano il corpo in qualche maniera :) Certo sono rumorosissime anche quando viaggiano in folle, cambiano facendo la "doppietta" e le porte interne sono strettissime e rumorose (vanno sbattute! :)). In alcune hanno installato pure l'aria condizionata.

Dalle mie parti girano ancora eccome :roll: Hanno subito tutti un restyling negli anni 80 e 90, ma la meccanica e il comfort quelli sono e quelli restano! Che puzza che fanno quando stanno fermi in stazione caspio :muto:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.