Vai al contenuto

ALn 668


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Adesso da me sono state sostituite in buona parte dai Minuetto, ma sulla tratta TV-Montebelluna si vedono (e si sentono) spesso ;)

Con un app di android ho misurato 74 dB (78 con i finestrini aperti) a piena velocità in una delle sale passeggeri... E che il micronofono del cellulare filtra un sacco di frequenze... :)

Per dire il Minuetto elettrico è sui 60 dB circa.

Ecco invece l'ultima versione degli interni:

1024px-Interni_ALn668_Sedili.jpg

1024px-Interni_ALn668.jpg

Fonte Automotrice FS ALn 668 - Wikipedia

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Urlando :mrgreen:

Sono mezzi con evidenti deficit di isolamento termoacustico, e meccaniche sensibilmente datate dal punto di vista di consumi e inquinamento... però, nei loro anni, si sono fatti valere, anche nei confronti della concorrenza estera.

Come buona parte dei prodotti FIAT Ferroviaria, l'apprezzamento in terra straniera non è mancato... questi così qua (comunemente definiti "lattine" :lol:) li hanno provati -e talvolta pure comprati- dalla Svezia agli USA, passando per Messico, Germania e Yugoslavia.

Hanno modernizzato di brutto il parco circolante negli anni del Boom, pensionando le vecchie Littorine, regalando un comfort allora impensabile sulle linee minori.

Peraltro proprio su una Lattina gli ingegneri FIAT testarono il primo prototipo di giroscopio per il controllo del pendolamento attivo, che si sarebbe poi visto nella famiglia Pendolino. In quel caso non era la cassa ad oscillare ma solo una poltrona sospesa su attuatori, per testare la reazione dei passeggeri al pendolamento.

Certo, sarebbe ora di pensionarle :|

la meglio lattina è la ALe 801 o 940 (mai capito..) detta comunemente FANTA..

2007108174347_ALe 940 Arancia Meccanica.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male( e da molto che non ci viaggio con una di quelle caffettiere da 90km/h al max:)),hanno i sedili in simil finta pelle:lol:,come quelli del 127,fichissimi:mrgreen: e a sentire Whilem,ci stà:)....ora che ci penso,il mio odorometro temporale,mi fà ricordare l'odore dell'interno di quel treno,e se non fà cilecca,mi riporta un pò all'odore degli interni delle vecchie fiat,come la vecchia 127 II di mio zio appunto:pen::pen:...

Aggiungo,quando andai a Spinazzola in treno,parecchi anni fà,per il viaggio di ritorno non feci più la stessa tratta,ma passai dalla linea che partiva da Spinazzola,con fermate ad Altamura,Gravina,ecc...,e il treno aveva le panche in legno:shock:...

Madonna Benedetta, verissimo, quoto tutto, dall' odore simil 127 alle panchette in legno modello vecchio west...ricordo il mitico convoglio che passava dal mio paese in direzione Rocchetta Sant' Antonio :lol:8-)...da piccolo mi chiedevo sempre ma dove minchia sara' questo Rocchetta Sant' Antonio :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so come fossero un tempo, ma quelle che (per fortuna raramente) vedo in servizio su alcune tratte locali, hanno dei sedili rivestiti in tessuto.

Di buono di quei sedili è che sono larghissimi e senza forme strane che costringano il corpo in qualche maniera :) Certo sono rumorosissime anche quando viaggiano in folle, cambiano facendo la "doppietta" e le porte interne sono strettissime e rumorose (vanno sbattute! :)). In alcune hanno installato pure l'aria condizionata.

Urlando :mrgreen:

Sono mezzi con evidenti deficit di isolamento termoacustico, e meccaniche sensibilmente datate dal punto di vista di consumi e inquinamento... però, nei loro anni, si sono fatti valere, anche nei confronti della concorrenza estera.

Come buona parte dei prodotti FIAT Ferroviaria, l'apprezzamento in terra straniera non è mancato... questi così qua (comunemente definiti "lattine" :lol:) li hanno provati -e talvolta pure comprati- dalla Svezia agli USA, passando per Messico, Germania e Yugoslavia.

Hanno modernizzato di brutto il parco circolante negli anni del Boom, pensionando le vecchie Littorine, regalando un comfort allora impensabile sulle linee minori.

Peraltro proprio su una Lattina gli ingegneri FIAT testarono il primo prototipo di giroscopio per il controllo del pendolamento attivo, che si sarebbe poi visto nella famiglia Pendolino. In quel caso non era la cassa ad oscillare ma solo una poltrona sospesa su attuatori, per testare la reazione dei passeggeri al pendolamento.

Certo, sarebbe ora di pensionarle :|

Quoto entrambi sul comfort che lascia molto a desiderare:) e quoto Jian sulla libertà di seduta dei sedili:),però ricordo che fù una bella esperienza,si respirava un'aria nuova in quel treno:lol:,certo,per fare una 60ina di km ci mettemo una vita:)...ricordo che era d'estate,la carrozza era vuota,apri' tutti i finestrini(aria confezionata,non pervenuta:)),e mi gustai tutto il paesaggio della Murgia:)...

Per la questione pensionamento,almeno sulla tratta Barletta-Spinazzola credo sia ancora un'utopia...la tratta oramai è abbastanza trascurata,binario singolo,la linea e l'impianto elettrico non esiste:|....

Ora che ci penso,un'altro treno con sedili in simil finta pelle nera,morbidissimi,fichissimi,è questo:

5_1.jpg

tratta,Rodi Garganico-Bari C.le....

E' Tubbo:o...di sti blocchi di ferro,ce ne dovrebbero essere più di qualcuno nel parco ferroviario della nostra stazione,evidentemente sono i vecchi motori mandati in pensione...

Madonna Benedetta, verissimo, quoto tutto, dall' odore simil 127 alle panchette in legno modello vecchio west...ricordo il mitico convoglio che passava dal mio paese in direzione Rocchetta Sant' Antonio :lol:8-)...da piccolo mi chiedevo sempre ma dove minchia sara' questo Rocchetta Sant' Antonio :lol:

:lol::lol:,io l'ho scoperto quando sono andato a Sinazzola in treno,infatti è la vicino,dovrebbe essere al confine con la Basilicata se non proprio in Basilicata...di che città sei d'origine??

Aggiungo,appropò di locomotive diesel,ci sarebbero queste che servono per far manovra con i treni nelle stazioni....

3255598725_bc2e435f8e_z.jpg?zz=1

li adoro,non è raro vederli sgommare,pardon ''sferrare'' :lol::mrgreen:...sarei curioso di sapere i numeri del motore che monta,posso solo immaginare:shock:....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Qualche anno fa (2009 mi pare) un locomotore come questi qua sopra, nella stazione di Cittadella (PD) venne messo in movimento con i freni non ancora efficienti (forse non erano carichi?) e schiantò a velocità relativamente ridotta contro un finecorsa in cemento.

La cosa si concluse relativamente bene per i macchinisti che saltarono giù mentre il locomotore era in corsa, mentre quest'ultimo sradicò il blocco di cemento e restò "impennato" con la pancia adagiata sopra al blocco stesso :lol:

Forse in giro c'è ancora qualche foto riportata dai quotidiani locali... :)

EDIT: ecco le foto! Fonte: UNO STRANO INCIDENTE, Cittadella: foto album di vonkranz su Libero Community

post-499-14502685252_thumb.jpg

post-499-145026852521_thumb.jpg

post-499-145026852522_thumb.jpg

post-499-145026852522_thumb.jpg

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Minkia:shock:...cmq si,sono una specie di carri armati con una forza trainante impressionante,quante me ne ha raccontate mio padre...mi raccontò che gli successe una cosa simile una volta,stavano entrando nella stazione con un carrello che utilizzano per la manutenzione,per qualche strano motivo il capo stazione non aveva aperto lo scambio:pz,loro sul carrello,videro lo scambio chiuso:shock: e si lanciarono dal carrello perchè le possibilità erano due: il carrello deragliava,oppure il carrello stallonava lo scambio facendolo aprire e per fortuna andò cosi'....oppure una volta mi raccontò che mentre erano in cammino con un carrello,ad un tratto il carrello perse il motore:shock:(diesel) e fortunatamente ''rimbalzò'' fra i due assi uscendo di traverso al di sotto del carrello evitando il disastro:shock:...

Per carrello manutenzione,intendo qualcosa del genere

normal_Zanolla_D_D_FMT_CA_0023_K_Golfo_Aranci_(101).jpg

e appropò di fiat e ferrovia..

fiat500fs.jpg

5107336389_2fcfa8b844_z.jpg

:D:D..me ne parlò mio padre tempo fà...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

e appropò di fiat e ferrovia..

5107336389_2fcfa8b844_z.jpg

:D:D..me ne parlò mio padre tempo fà...

Forse ce n'è ancora qualcuno in giro se non ricordo male. Peccato che non potremo mai vedere un Doblò ferroviario. :D

PS. Fino al mese scorso ero spesso frequentatore della stazione di Torre Annunziata centrale, attigua ad una officina ferroviaria dove uscivano delle vere e proprie chicche ferroviarie (roba anni '50 piuttosto "futuribile") peccato non averle fotografate. :( :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.