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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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.... ti piace guidare?

Vai di Legacy.

Se il cambio automatico è una scelta predominante, prendi una bi fuel e hai risolto anche quel problema.

In quanto alla linea, magari, valuta la SW che è un po' meno anonima.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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In effetti il target sarebbe proprio la SW. Proprio quella (anche il colore, probabilmente) nella signature di Duncan.

L'unico dubbio a proposito è se valga la pena di andare sulla Sport o se la Trend sia in grado comunque di risultare soddisfacente.

La vettura l'ho provata (anche se soltanto per una quindicina di minuti) lo scorso venerdì.

Purtroppo con traffico sulla tangenziale, dove speravo di poterne valutare meglio il comportamento.

Con ogni probabilità sarà questa la scelta definitiva, anche grazie al supporto che sto ricevendo da voi.

Vorrei comunque fare una prova su strada della Mazda, giusto per convincermi al 100%

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direi che meccanicamente Subaru a livello di motore / trazione / trasmissione è un gradino sopra al pur molto buon package Mazda.

Dove la casa delle Pleiadi pecca, invece è nel design di interni/esterni e nella qualità apparente dei materiali ( e qui recupera invece la casa di Hiroshima )

Tra le due io da buon ing. preferirei Subaru....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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entrambi i prodotti sono di alta qualità, quindi complimenti per aver ristretto il cerchio queste due auto.

se le dimensioni maggiori di subaru fanno al caso tuo allora sceglila. è quasi impossibile pentirsi di una scelta così. se cerchi qulacosa di nuovo e trendy allora mazda fa al caso tuo.

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In effetti il target sarebbe proprio la SW. Proprio quella (anche il colore, probabilmente) nella signature di Duncan.

L'unico dubbio a proposito è se valga la pena di andare sulla Sport o se la Trend sia in grado comunque di risultare soddisfacente.

La vettura l'ho provata (anche se soltanto per una quindicina di minuti) lo scorso venerdì.

Purtroppo con traffico sulla tangenziale, dove speravo di poterne valutare meglio il comportamento.

Con ogni probabilità sarà questa la scelta definitiva, anche grazie al supporto che sto ricevendo da voi.

Vorrei comunque fare una prova su strada della Mazda, giusto per convincermi al 100%

... io ho avuto la fortuna di provare la Legacy su una strada deserta e con le curve... sembra veramente di guidare una vettura dalle dimensioni contenute... una volta inserito l'anteriore in traettoria, il posteriore segue come se fosse su di un binario... il cosiddetto effetto calamita Subaru.

Per il resto... io preferisco l'allestimento Sport, ma va molto a gusti e ad esigenze personali.

Consiglierei anche un colore scuro... per dare un tocco di eleganza ad una linea, a dire il vero, un po' particolare.

L'unica cosa che mi è mancata, un po' di cavalleria... nel senso che la vettura sembra progettata per gestire tranquillamente 200cv se non di più... 150cv, nella versione a benzina, soprattutto, sono, almeno per me, un po' pochini.

Con il gasolio le cose vanno un po' meglio, ma la sensazione che la vettura possa gestire potenze più considerevoli è una sensazione che accompagna entrambe le motorizzazioni.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Piccolo parere personale, basato su viaggi fatti in Forester da passeggero. La qualita' degli interni nelle ultime Scooby non e' bassa (non so per Impreza), i materiali sono ottimi, migliori di quelli, per esempio, di Honda Jazz. Il design degli interni nel caso di Forester e' tristerrimo, nel caso invece di Legacy non e' poi cosi' male, a me per esempio non piacciono le bocchette veeticali, per il resto ha poco da invidiare ad altre vetture di pari segmento.

La linea esterna la sto rivalutando, tuttavia credo che questa Legacy paghi enormemente lo scotto di aver perso tutto il fascino esotico e sportivo della serie precedente che, IMHO, rmane la piu' bella SW mai prodotta (a parte la mie passioni lamierone quali le volvone e le mercione di una volta). Finestrini a giorno e scarico bilaterale erano una caratteristica distintiva.

Circa la 2.0 GPL ho letto che e' proprio moscia...tuttavia mai provata, credo che sara' uno dei prossimi test drives

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Per viaggiare è comodissima, anche per chi sta dietro, hanno spazio per le gambe in abbondanza, come ti ho detto rivaluterei l'Outback, avere una trazione integrale del genere e non poter fare con tranquillità strade più sconnesse di una strada bianca poi rischia di farti rimpiangere un po' la scelta, certo è che con l'assetto dello sport ogni curva è un vero piacere, è veraemten inarrestabile, son andato in giro con meteo e strada veramente proibitivi e senti sempre di avere il completo controllo del mezzo.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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