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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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Concordo con entrambi.

Due domande ed una precisazione

1) che caratteristiche presentano le sospensioni sport rispetto a quelle standard?

2) non sapevo che Legacy a benzina avesse le ridotte. Sono presenti anche in caso l'auto sia dotata di cambio automatico?

Infine la precisazione: in termini di capacita' off road Subaru Legacy da preferirsi per gli schemi di trazione/trasmissione, tuttavia in quanto ad altezza da terra ed angoli credo che CX5 faccia meglio...con la Scooby Outback che fa meglio di entrambe. Correggetemi se sbaglio e grazie a chi rispondera' ;)

Gli ammortizzatori della Sport sono bilstein, mi sto trovando molto bene, assetto non rigidissimo e che copia molto bene la strada.

La Legacy non ha le ridotte, almeno la versione attuale.

Con la Legacy se ti trovi con il maltempo che c'è stato quest'anno per esempio al nord, nevicate ecc, se la neve non è eccessivamente alta ed hai gli pneumatici invernali vai senza problemi, con l'Outback ti devi preoccupare meno anche dei cumuli di neve, visto che è 5 cm più alta ed i paraurti offrono angoli di attacco migliori.

Nel 2010 quando è venuta molta neve anche qui ero l'unico ad entrare ed uscire tranquillamente dal piazzale comune con la macchina, per farlo gli altri gli ho dovuto dare una mano a togliere neve e ghiaccio che si era formato, non riuscivano neanche a fare il falso piano di ingresso al cancello...

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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Gli ammortizzatori della Sport sono bilstein, mi sto trovando molto bene, assetto non rigidissimo e che copia molto bene la strada.

La Legacy non ha le ridotte, almeno la versione attuale.

Con la Legacy se ti trovi con il maltempo che c'è stato quest'anno per esempio al nord, nevicate ecc, se la neve non è eccessivamente alta ed hai gli pneumatici invernali vai senza problemi, con l'Outback ti devi preoccupare meno anche dei cumuli di neve, visto che è 5 cm più alta ed i paraurti offrono angoli di attacco migliori.

Nel 2010 quando è venuta molta neve anche qui ero l'unico ad entrare ed uscire tranquillamente dal piazzale comune con la macchina, per farlo gli altri gli ho dovuto dare una mano a togliere neve e ghiaccio che si era formato, non riuscivano neanche a fare il falso piano di ingresso al cancello...

sicuro? a me sembrava di ricordare che la benzina ce le avesse e la diesel no...:pen:

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3) Per interni e design Mazda ha una qualità apparente migliore, ma la qualità reale è equivalente.
Ti consiglio di rivedere la Legacy dal vivo, imho è anche come qualità apparente è davanti, nonostante abbia qualche anno in più sulle spalle ;)

Agevolo qualche foto, anche se chiaramente dal vivo fa un'altro effetto.

3.jpg

2013-Subaru-Legacy-JDM-11%5B5%5D.jpg

Anche lo spazio ai posti dietro è ottimale imho ;)

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Scusate, confondevo Legacy con forester ( che ha le ridotte ed è molto meno salottino )

Per quanto riguarda la TI di Mazda cito testualmente dalla brochure "Il sitema di TI rileva automaticamente quando le ruote anteriorri cominciano a perdere aderenza . Il sistema ridistribuisce poi fino al 50% della coppia alle ruote posteriori.....".

Quindi è una trazione "tipo Haldex" cioè a due differenziali con giunto viscoso centrale , ben più semplice della TI a tre differenziali e ginto viscoso accoppiato al centrale tipica delle Subaru .

In prarica Mazda è una TA che diventa TI alla bisogna, Subaru è una TI sempre.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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No, ha sempre circa almeno un 10% al posteriore. E non è neanche un giunto viscoso, utilizza solenoidi che attuano una frizione elettromagnetica aumentando la coppia al retro a seconda di diversi fattori (non solo lo slittamento delle ruote anteriori). La haldex è ben diversa, multidisco e TA normalmente (credo).

Modificato da Kappa^
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Scusate, confondevo Legacy con forester ( che ha le ridotte ed è molto meno salottino )

Per quanto riguarda la TI di Mazda cito testualmente dalla brochure "Il sitema di TI rileva automaticamente quando le ruote anteriorri cominciano a perdere aderenza . Il sistema ridistribuisce poi fino al 50% della coppia alle ruote posteriori.....".

Quindi è una trazione "tipo Haldex" cioè a due differenziali con giunto viscoso centrale , ben più semplice della TI a tre differenziali e ginto viscoso accoppiato al centrale tipica delle Subaru .

In prarica Mazda è una TA che diventa TI alla bisogna, Subaru è una TI sempre.

... non vorrei dire eresie, ma, a parte la STI, le altre Subaru hanno " solo " il differenziale centrale che può essere a giunto viscoso o a pacco lamelle in base al tipo di motorizzazione.

Potrei anche sbagliarmi..... aspettiamo chi è in Subaru da più anni del sottoscritto.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Riporto il messaggio di J-gian dall'altro topic:

Ho finalmente trovato qualche dettaglio sulle 4WD Subaru:

Differenziale Centrale Epicicloidale + Giunto Viscoso a slittamento limitato - Legacy, Outback, Impreza e Forester 5/6 marce manuali

Ripartizione 50:50 in condizioni normali di aderenza, bloccaggio progressivo in caso eccessiva differenza di velocità tra i 2 assali, VDCS che differenzia tra lato destro e sinistro in frenata.

Non ho trovato informazioni circa simulazione di autobloccante via freni sui 2 assi con differenziali aperti, ma dubito che Subaru abbia lasciato i propri clienti in mano al caso
;)

Ripartitore Multidisco MP-T - Legacy, Outback, Impreza e Forester con automatico 4AT oppure automatico Lineartronic

Ripartizione statica 60:40 fra anteriore e posteriore. L'elettronica provvede in tempo reale a verificare e ad attuare la distribuzione della coppia fra le ruote anteriori e posteriori mediante frizione multidisco.

Non ho trovato dettagli in merito alla possibilità di variazione della ripartizione, ma credo che il limite sia 50:50.

Ripartizione Variabile (Tipologia non nota) - Legacy 2.5GT, Outback 3.6R, Tribeca, WRX STI con cambio automatico a 5 rapporti E-5AT

Ripartizione statica sbilanciata sul posteriore, 45:55 ma può variare fino a raggiungere un 50:50 per aumentare la stabilità e controllabilità del veicolo in certe situazioni.

Anche qui non ho trovato info utili riguardo alla meccanica utilizzata...
:nonso:

Multi-mode DCCD - Modelli WRX STI con cambio manuale a 6 rapporti

Differenziale centrale planetario che ripartisce staticamente la coppia fronte retro in un rapporto pari a 35:65, abbinato ad un differenziale meccanico LSD controllato dall'elettronica, ad attuazione elettromagnetica.

Prima ancora che intervenga LSD, il differenziale centrale può variare autonomamente la ripartizione fino ad un 41:59. A variazioni più consistenti ci pensa l'elettronica, il cui intervento è studiato in modo tale da non interferire con le intenzioni del guidatore, il quale può intervenire manualmente tramite un apposito selettore, oltre che visualizzare su display la ripartizione in tempo reale attuata dal sistema.

Ecco qua, saltano fuori 2 immagini del cambio CVT più alcuni organi della 4x4 con Ripartitore Multidisco MP-T. Il problema è che mi son perso guardandolo, imho hanno tolto via qualcosa nella sezione. Tra l'altro sono 2 trasmissioni differenti :gratta:

Qui si vede il differenziale centrale (pare una sorta di torsen) ed al tempo stesso un pacco frizioni multidisco: non mi per niente chiara la catena cinematica fuori da CVT...

2013-Subaru-Legacy-JDM-12%255B5%255D.jpg

Qua invece il pacco frizioni sembra in altra posizione, boh!

2013-Subaru-Legacy-JDM-9%255B5%255D.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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