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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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Non è solo la Sti, anche l'Outback motorizzata 3L in Italia, per il resto attualmente hanno tutte all'anteriore ed al posteriore il differenziale libero, mi pare.

Come dice Steve66

.... OT... la Outback la importano ancora con il 3L?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Quindi se l'esigenza è più fuoristradistica / off-road / strade in cattive condizioni , meglio Subaru, se l'uso è più stradale in buone condizioni / cittadino, Mazda può essere un'ottima scelta.

Quindi l'auto che appare più "stradista" permetterebbe (grazie alla trazione Symmetrical AWD di Subaru) di fare un off-road (leggero, suppongo)?

Mentre invece la vettura che si dà arie da SUV andrebbe usata solo in città? Capisco bene? Certo che nulla è come appare :D

scusa è e il nuovo crossover subaru non l'hai preso in considerazione? su 4r va veramente bene e ne parlano ottimamente. consumi irrisori, prestazioni ottime e guidabilità ottima/sportiva, escludendo le gomme m+s che sicuramente eliminerei!! non che mazda cx 5 sia male ma questo sembra anche meglio!!

La nuova VX non mi piace granchè, la Legacy ha comunque più appeal. Per giunta ho bisogno di un'auto con una maggiore abitabilità: vista in concessionaria, non ha lo stesso spazio (nè nell'abitacolo, nè nel portabagagli).

Infine proprio il confronto "eretico" proposto ha fatto scaturire questi interessantissimi interventi ;)

Ti consiglio di rivedere la Legacy dal vivo, imho è anche come qualità apparente è davanti, nonostante abbia qualche anno in più sulle spalle ;)

Agevolo qualche foto, anche se chiaramente dal vivo fa un'altro effetto.

3.jpg

2013-Subaru-Legacy-JDM-11[5].jpg

Anche lo spazio ai posti dietro è ottimale imho ;)

Oggi mentre ero in giro per lavoro son "caduto" dentro un concessionario Subaru. Aveva disponibile la Legacy in versione Trend che non avevo ancora potuto vedere da vicino. Oltre a un migliore materiale per il rivestimento dei sedili rispetto a quello "vellutoso" della versione Comfort (base), che fa sudare soltanto a guardarlo, l'esemplare in esposizione aveva un bel display (diciamo da 3,5") al posto della radio. Si tratta di uno schermo più piccolo di quello della versione col navigatore, che serve a visualizzare ciò che viene ripreso dalla telecamera posteriore (il venditore mi diceva che è tutto di serie nella nuova versione 2012). La fessura per i CD si trova sopra questo schermo. Non ho chiesto se funge anche da multidisplay (ma credo di no). Probabilmente però viene usato come display per la radio/CD.

L'estetica del cruscotto della prima foto ne guadagna parecchio, anzi il display risulta anche più gradevole di quello raffigurato (navi) nella seconda foto.

Lo spazio per chi sta dietro? Un salottino.

Confermo. Ho regolato il sedile (grazie alla funzionale regolazione elettrica) sulle mie misure e son salito dietro. Davvero un sacco di spazio disponibile...

Più vado avanti e più mi convinco ;)

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In leggero off road IMHO è meglio la CX5! La Suby avrà anche una TI più efficace ma che te ne fai su un'auto alta da terra come tutte le auto "convenzionali"? La TI della CX5 è sicuramente più efficace in off road (anche se meno sofisticata) per l'altezza da terra. Chi afferma il contrario é in malafede.

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In leggero off road IMHO è meglio la CX5! La Suby avrà anche una TI più efficace ma che te ne fai su un'auto alta da terra come tutte le auto "convenzionali"? La TI della CX5 è sicuramente più efficace in off road (anche se meno sofisticata) per l'altezza da terra. Chi afferma il contrario é in malafede.
Modificato da Regazzoni
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Vista l'altezza dal suolo indubbiamente la CX-5 si trova avvantaggiata in tutte quelle situazioni in cui si rischia di toccare con il fondo dell'auto, ma il merito è più fisionomico che non della tipologia di trazione integrale, in questo Subaru è avvantaggiata dalla permanente, dallo schema simmetrico e l'elettronica di controllo.

In ogni caso sono due auto che è meglio tener lontane dall'off-road serio, sono pur sempre vetture stradali, magari adatte anche a fondi viscidi o con poco grip (tipico delle strade di montagna in inverno) ma che non hanno le adeguate protezioni per il fuori strada spinto... Io almeno ve lo sconsiglierei ;)

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In leggero off road IMHO è meglio la CX5! La Suby avrà anche una TI più efficace ma che te ne fai su un'auto alta da terra come tutte le auto "convenzionali"? La TI della CX5 è sicuramente più efficace in off road (anche se meno sofisticata) per l'altezza da terra. Chi afferma il contrario é in malafede.

A me la Subaru sembra un aggeggio inarrestabile, poi va a gusti :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Confermo, è inarrestabile ;)

Mi è capitato anche di dover adare a parcheggiare in uno stradello in mezzo ad un bosco, perché il parcheggio dell'area picnic era pieno, dove l'ho messa io non ci è arrivato nessuno, fatto con calma che c'erano ciottoli grossi, ma son salito e sceso senza neanche accorgemene...

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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