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Subaru Legacy Touring Wagon vs. Mazda CX-5 - Confronto impossibile?


Hot

Domanda

Premessa:

A fine anno mi troverò a sostuire la mia vettura attuale dopo 4 anni di onorata carriera.

Si tratta di un SAAB 9-3 che mi ha dato parecchie soddisfazioni, ma come sapete non potrei averne un'altra neanche se volessi.

L'idea è di passare a un'auto dotata di trazione integrale. Non mi interessa il fuoristrada, ma credo che la TI possa consentirmi maggiore sicurezza in autostrada su tratti bagnati o comunque scivolosi.

Dopo aver valutato attentamente cosa offre il mercato, sono giunto al ballottaggio tra due vetture che, seppur molto differenti, incarnano parecchi punti di forza e possono rappresentare, forse, le scelte migliori nelle rispettive categorie.

- Una berlina:

Subaru Legacy Touring Wagon 2.0D-S 4WD (150Cv)

- Un cosiddetto SUV (o crossover, o come vi pare):

Mazda CX-5 2.0 SkyActiv-D 4WD (175Cv)

So bene che si tratta di due auto diverse, due categorie diverse, due segmenti differenti, due diversi stili di guida (probabilmente). Forse anche pensate per due diversi target.

Dei due modelli elenco quelli che, a mio parere, sono i punti positivi e quelli negativi

Subaru Legacy:

+ Un condensato di tecnologia: Un motore boxer diesel che nessun altro ha. Una trazione integrale che non si discute.

Guida tradizionale, baricentro basso e tenuta di strada da berlina (con il plus della TI).

Assoluto understatment, non si fa notare eccessivamente.

Abitabilità ottimale per quattro persone.

- Un'estetica discutibile.

L'assoluta indisponibilità del cambio automatico.

Interni spartani.

Ho letto di qualche problema col dpf

Mazda CX-5:

+ Un modello nuovo (valore nel tempo?)

Tecnologia motore innovativa (già Euro 6 e senza AdBlue)

Una linea accattivante.

A pagamento :( opzione per il cambio automatico.

Abitabilità (stando alle misure) buona.

Consumi (sulla carta) contenuti.

- E' un SUV (o crossover o come vi pare) auto di tendenza, ma con i limiti dovuti al baricentro alto e alla distribuzione dei pesi.

E' l'auto che viene acquistata per fare vedere al vicino che hai cambiato mezzo (e non è il mio caso).

Il motore, proprio per le sue particolarità tecniche, potrebbe avere problemi di accensione e di malfunzionamento a freddo.

Gli interni seppur abbastanza gradevoli, non sono nemmeno niente di speciale.

Un confronto diretto su alcuni apetti

Abitabilità

A dispetto dei venti centimetri in meno di lunghezza in meno, la Mazda ha un passo di soli 5 cm in meno. Lo spazio offerto all'interno non dovrebbe differire moltissimo. La Legacy ho avuto modo di provarla (sedendomi anche dietro) e posso dire che è spaziosa. La Mazda aspetto di provarla per pronunciarmi.

Capienza portabagagli

Per la Legacy viene indicato un volume di 470 dm3 (configurazione 5 posti), mentre la Mazda dichiara 503 dm3, che sarebbe ottimo per questa categoria. Resta da verificare se i criteri di misurazione sono gli stessi e non, ad esempio, una che è stata misurata all'altezza dei finestrini e l'altra al tetto.

Meccanica

Come già accennato entrambe le vetture eccellono per qualità meccanica riconosciuta (Subaru) e per innovazione motoristica su questo modello (Mazda).

La Mazda con le emissioni al livello Euro6 potrebbe garantire longevità e mantenimento del valore. La Subaru potrebbe riservare più soddisfazioni nella guida, soprattutto nell'uso prevalentemente cittadino autostradale a cui sarà riservata.

Accessori

Entrambe le auto a confronto hanno parecchi accessori di serie. La Mazda però brilla per la presenza dei sedili con rivestimento in pelle (che non amo granchè) e il navigatore, di serie nell'allestimento indicato.

Perchè questo confronto?

So già che mi direte che sono due auto poco paragonabili. che sono due utilizzi differenti, che dovrei comparare modelli simili.

Ma per me la scelta si è ristretta a questi due modelli perchè potrei restare su una berlina tradizionale con la novità della TI, come potrei introdurre anche altri elementi di novità con un SUV (o Crossover o come vi pare). In passato di berline, monovolume etc... ne ho guidate parecchie, mi piaceva pensare a qualcosa di nuovo.

Mi potrei pentire con l'acquisto di un modello di un SUV (o Crossover o come vi pare :D) ?

Vado su una vettura più tradizionale, tecnicamente ineccepibile, ma esteticamente discutibile (o quasi insignificante)?

Sottolineo che il fatto che l'auto possa passare inosservata l'ho inserito nei pregi. Sull'estetica sono pronto a passare sopra.

Ora tocca a voi: dite la vostra. Ogni consiglio sarà ben accetto.

Esprimete il vostro (auto)parere!

Modificato da Hot
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Confermo, è inarrestabile ;)

Mi è capitato anche di dover adare a parcheggiare in uno stradello in mezzo ad un bosco, perché il parcheggio dell'area picnic era pieno, dove l'ho messa io non ci è arrivato nessuno, fatto con calma che c'erano ciottoli grossi, ma son salito e sceso senza neanche accorgemene...

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Quindi l'auto che appare più "stradista" permetterebbe (grazie alla trazione Symmetrical AWD di Subaru) di fare un off-road (leggero, suppongo)?

Mentre invece la vettura che si dà arie da SUV andrebbe usata solo in città? Capisco bene? Certo che nulla è come appare :D

Non esageriamo :) Il mio ragionamento sottolineava il fatto che Subaru è da sempre marca specializzata in trazioni integrali , quindi i suoi veicoli hanno una sistema di trazione che permette di di disimpegnarsi quasi sempre su fondi stradali sdrucciolevoli per neve ghiaccio o fango o nel fuoristrada leggero meglio di altre marche.

Mazda invece ha dalla sua parte una maggiore altezza da terra ( rispetto a Legacy ) che può evitare toccate e spanciate nel fuoristrada leggero, ma un sistema di TI meno efficiente di quello Subaru.

Certo entrambe non sono fuoristrada : se le esigenze sono più pesanti, meglio rivolgersi ad altre marche, Come Land Rover o Toyota....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Land Rover ok, ma toyota cosa? il Rav4 non è che sia così eccezionale come integrale per avere qualcosa di meglio bisogna salire parecchio di budget, a quel punto meglio un Forrester od Outback, IMHO.

Non posso leggere nella mente di stev66 ma credo che se sommi le parole toyota ed off road, l'unico risultato possible sia Land Cruiser :D

Modificato da poliziottesco
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credo anch'io...idem Mitsubishi con Pajero, o Suzuki con Grand Vitara o ancora Nissan con Pathfinder (forse anche X-trail :pen: ?).

per il resto parliamo di suv che per l'offroad ben poco possono fare.

OT/ si, le due Nissan che hai citato mi sembra se la cavino bene, incluso la X-Trail...tuttavia orsu', se dici Nissan+off road, il risultato e' sempre uno...

nissan_patrol_3532044_3_orig.jpg

ho messo questo perche' e' il piu' ganzo di tutti, un vero mito di quando ero ragazzino

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OT/ si, le due Nissan che hai citato mi sembra se la cavino bene, incluso la X-Trail...tuttavia orsu', se dici Nissan+off road, il risultato e' sempre uno...

nissan_patrol_3532044_3_orig.jpg

ho messo questo perche' e' il piu' ganzo di tutti, un vero mito di quando ero ragazzino

ottimo intervento! se solo avessi la possibilità me lo porterei immediatamente in garage! ma per un paio di secondi, poi andrei a divertirmi!

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Avrei deciso.

A meno di sconvolgente innamoramento di fronte alla CX-5 quando riuscirò a provarla, la scelta cadrà sulla Legacy SW Trend che vorrei ordinare in livrea blu.

L'ordine, come già premesso, lo farò a Settembre... ma non credo di cambiare idea fino a quella data.

Grazie ancora a tutti per gli interessanti contributi

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Avrei deciso.

A meno di sconvolgente innamoramento di fronte alla CX-5 quando riuscirò a provarla, la scelta cadrà sulla Legacy SW Trend che vorrei ordinare in livrea blu.

L'ordine, come già premesso, lo farò a Settembre... ma non credo di cambiare idea fino a quella data.

Grazie ancora a tutti per gli interessanti contributi

... ottima scelta... vedrai che non te ne pentirai.

Subaru è una garanzia.

L'unico dubbio è: non è previsto un aggiornamento a breve per a gamma Legacy?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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