Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ma sarà mica il 1.6 PSA/BMW? :gratta:

Opel ha annunciato le prime caratteristiche tecniche del nuovo motore 1.6 turbo SIDI ECOTEC, primo tassello di una famiglia destinata a sostituire gli attuali propulsori benzina e diesel.

Il 1.6 SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ECOTEC verrà prodotto nello stabilimento General Motors di Szentgotthardt (Ungheria) a partire dal tardo 2012. Nella sua variante di punta erogherà 200 CV a 4.700 giri/minuto e 300 Nm da 1.700 giri/minuto, valori a cui corrisponderanno elevate percorrenze e ridotte emissioni: Opel infatti preannuncia che questo 1.6 consumerà ed inquinerà il 13% in meno rispetto all’odierno 1.6, grazie alla presenza di iniezione diretta e sistema Start/Stop.

“In appena dodici mesi lanceremo tre motori di nuova generazione” ha commentato Karl-Friedrich Stracke, amministratore delegato Opel. Il 1.6 verrà presto seguito da altre due unità, con alimentazione benzina e diesel, di cui il marchio tedesco non ha ancora rivelato alcun dettaglio.

anticipazioni Opel 1.6 SIDI ECOTEC
Inviato

1051d1337037651-opel-1-6-sidi-ecotec-200-cv-opel-1.6-sidi-ecotec-autopareri.jpg

1.6 liter spark ignition direct injection turbo engine with Start/Stop system

13 percent less CO2 and fuel consumption than predecessor

High-torque concept maximizes refinement

Three all new engine families within 12 months

Rüsselsheim. Opel is fundamentally renewing its engine range. Three completely new gasoline and diesel families are replacing the core of the current portfolio. The aim is to take an industry lead, not just with fuel consumption and emissions but with specific torque and noise reduction.

The first new engine to be introduced is a turbocharged 1598 cc, four-cylinder gasoline unit with direct injection and Start/Stop. The new SIDI (spark ignition direct injection) ECOTEC engine will be available in various power outputs and across several car lines. Production at the Szentgotthardt plant in Hungary will begin in late 2012.

Smooth acceleration, strong pulling power, low noise levels and low fuel consumption were the main focus. The emphasis was on torque with the engineers achieving up to 187.5 Nm per liter of displacement – a benchmark for gasoline engines produced in high volume. Maximum torque is up to 300 Nm and is already available at 1,700 rpm. Peak power of up to 200 hp is reached at 4,700 rpm. Compared to the predecessor 1.6 liter turbocharged gasoline engine, fuel consumption and CO2 have been cut by 13 percent.

“In just twelve months we are launching three completely new engine generations. This shows how fast we are introducing new products,” says Opel CEO Karl-Friedrich Stracke. “Our new 1.6 liter direct injection engine is a real giant in terms of torque. Power builds up very smoothly and quietly,” the director of gasoline engines, Thomas Johnen, explains.

Inviato

Prodotto nello stabilimento di Szentgotthardt , ungheria .

Our new 1.6 liter direct-injection engine is a real giant in terms of torque. Power builds up very smoothly and quietly

director of gasoline engines, Thomas Johnen .

Secondo Congress

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.