Vai al contenuto
  • 0

Consiglio 1° auto.


DanieleP

Domanda

Salve a tutti, ho 18 anni e a fine mese faccio le guide per la patente B.

Sto girando per cercare un'auto usata come 1° macchina, e sono letteralmente puntato verso un'Opel Corsa.

Vorrei sapere qualche parere su quest'auto

Avevo trovato una pegout 206 1.4 diesel, ma lo scartata.

Mi hanno detto che le opel corsa 1.2-1.3-1.4 a benzina consumano tantissimo e sono lente, in effetti un mio amico ce l ha e in salita gli muore, e dice di metterci 60-70 euro a settimana di benzina.

Voi che dite? conviene trovarla diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bhe la cambiata dipende anche dalla strada, la mia "città" è piena di salite, essendo a ridosso delle colline. Quando vado a Napoli certo cambio più in basso. Forza dell'abitudine dico sempre quei valori :)

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Consumi intorno ai 10 km/l per un'utilitaria con cilindrata bassa a benzina sono tutt'altro che competitivi.

Io direi che invece sono abbastanza competitivi se si guarda ad auto di 5-6 anni fa: i benzina moderni fanno un po' meglio ma mica tantissimo.

Io con la MiTo sto poco sopra i 10 km/l cittadini (14-15 sul misto). Con la C3 attorno ai 12,5 km/l.

Per raggiungere percorrenze nell'ordine dei 13-14 km/l urbani bisogna puntare l'eccellenza dei benzina moderni, tipo Yaris 1.0, Jazz 1.2 o 5oo/Panda Twinair

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io direi che invece sono abbastanza competitivi se si guarda ad auto di 5-6 anni fa: i benzina moderni fanno un po' meglio ma mica tantissimo.

Io con la MiTo sto poco sopra i 10 km/l cittadini (14-15 sul misto). Con la C3 attorno ai 12,5 km/l.

Per raggiungere percorrenze nell'ordine dei 13-14 km/l urbani bisogna puntare l'eccellenza dei benzina moderni, tipo Yaris 1.0, Jazz 1.2 o 5oo/Panda Twinair

Che difficilmente trovi nell'usato.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io direi che invece sono abbastanza competitivi se si guarda ad auto di 5-6 anni fa: i benzina moderni fanno un po' meglio ma mica tantissimo.

Io con la MiTo sto poco sopra i 10 km/l cittadini (14-15 sul misto). Con la C3 attorno ai 12,5 km/l.

Per raggiungere percorrenze nell'ordine dei 13-14 km/l urbani bisogna puntare l'eccellenza dei benzina moderni, tipo Yaris 1.0, Jazz 1.2 o 5oo/Panda Twinair

MiTo con quale motorizzazione? EDIT: 135cv! Non è un cattivo dato, affatto.

Sto recentemente misurando i consumi di Grande Punto 1.4 77cv (non metodo pieno-pieno, ma segnandomi km e litri di ogni rifornimento, da circa 1000 km) e con un 80% urbano stanno ben sopra i 13 km/l... con il 1.2 65 cv il dato migliora ulteriormente...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda io ho una Corsa a benzina, 1.2 del 2002.

Come consumo sono sui 10km/l, non eccezionali ma discreti.

Il motore è un onesto 1.2, non è velocissimo ma a regime adeguato tira abbastanza.

Quali salite fa il tuo amico? Perché la mia zona è piena di salite. Qualche tempo fa affrontati una salita particolare dura, a pieno carico (5 persone e zaini) ma la macchina non mi è mai morta sotto.

Non saprei, facci sapere di che modello si tratta!

Edit :sicuro che sia 1.3 benzina? Perché il 1.3 è il multijet Fiat che io sappia.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

C'è una bella differenza di peso tra la tua 2002 e la 2011;),senza contare che,molto probabilmente,le norme antinquinamento,hanno tappato parecchio il motore sulla nuova....alla fine,la vecchia rispetto alla nuova,và come una scheggia:)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

10 km con un litro per un'utilitaria, anche in città, è un dato mediocre.

e il problema non è tanto il motore, che pure non brilla per coppia ed è oltremodo fermo, ma l'auto in sè, esageratamente pesante.

piuttosto, darei un'occhiata alla Fiesta 1.2 o alla Grande Punto 1.4.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è una bella differenza di peso tra la tua 2002 e la 2011;),senza contare che,molto probabilmente,le norme antinquinamento,hanno tappato parecchio il motore sulla nuova....alla fine,la vecchia rispetto alla nuova,và come una scheggia:)...

Vero,ma da questo a dire che è un chiodo che non riesce ad affrontare una salita con 3 persone a bordo credo sia leggermente eccessivo.

Vero anche che la nuova pesa 100kg in più rispetto alla vecchia,ma il motore è comunque un 1.2 16v da 80 cavalli.

Tra l'altro la mia è una versione alleggerita...in 10 anni sono più i pezzi che ha perso per strada che i chilometri fatti :lol:

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, ho 18 anni e a fine mese faccio le guide per la patente B.

Sto girando per cercare un'auto usata come 1° macchina, e sono letteralmente puntato verso un'Opel Corsa.

Vorrei sapere qualche parere su quest'auto

Avevo trovato una pegout 206 1.4 diesel, ma lo scartata.

Mi hanno detto che le opel corsa 1.2-1.3-1.4 a benzina consumano tantissimo e sono lente, in effetti un mio amico ce l ha e in salita gli muore, e dice di metterci 60-70 euro a settimana di benzina.

Voi che dite? conviene trovarla diesel?

Se ci dai un po' piu' di info (budget, quanto spazio ti serve, percorrenze annue piu' o meno stimate) magari ti si puo' aiutare di piu'.

Per un neopatentato senza necessita' di fare percorrenze alte e che usa l'auto spesso in citta' io andrei su una seg A o B max 1.2 benzina o GPL

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabe in ogni caso io la prenderei almeno 1.3, pero restano i consumi 10 km/l non sono pochi, sopratutto in città.Con una diesel ci sarebbe un bel po di differenza o sbaglio?

il diesel conviene se fai spesso percorsi extraurbani e se percorri piu di 1500 km al mese..altrimenti per costi assicurativi e di manutenzione conviene il benzina.

A quel punto subentra la fase in cui cercare un benzina dai consumi accettabili...

yaris 1.0 davvero ok da quel punto di vista (ottima nei consumi) ma tiene il prezzo dell'usato per cui non è facile trovarla scontata. Non so se la 1.3 (motore piu adeguato) rientra nei parametri per neopatentati).Auto usate: Toyota, Yaris, 1.3 5p. Sol NAVI AutoScout24 pagina di dettaglio

la mazda 2 piu carina Auto usate: Mazda, 2, 1.3 16V (75CV) 5p. Easy AutoScout24 pagina di dettaglio con consumi medi (non all'altezza di yaris però).

ford fiesta 1.4 (precedente medello di fine 2006-2007) dovrebbe aver perso abbastanza valore di mercato per cui puoi portarti a casa una buona auto a un ottimo prezzo.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211226208

se invece rientri nei parametri per cui conviene il diesel allora prenderei un auto che monti l'ottimo 1.3 multijet della fiat (suzuki swift , opel corsa, grande punto, ypsilon)

p.s non tutte montano l'esp che è diventato obbligatorio per le case costruttrici da poco.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.