Vai al contenuto

Mercedes - Un "acceleratore attivo" per risparmiare carburante


Messaggi Raccomandati:

L'idea non è del tutto nuova, già Infiniti lo usa su alcuni modelli ma in modo differente: sulle auto del marchio giapponese il pedale offre maggior resistenza e limita la corsa a seconda del programma di guida impostato e della velocità.

Mercedes tiene conto anche della mappa del percorso, variazioni altimetriche e, dove possibile, anche delle condizioni del traffico. La stima sulla riduzione dei consumi è prossima al 10% e non tardo a crederci, visto che il nostro "piedino" è il primo responsabile ;)

Una cosa del genere mi pare sia stata pensata anche per alcuni prototipi ibridi, in maniera da meglio sfruttare le fasi di recupero rigenerativo.

Stuttgart (Germania) – Il pedale che fa risparmiare. È il progetto di Mercedes che ha già stimato un abbattimento dei consumi del 10% grazie al nuovo acceleratore, come ha confermato il responsabile Benjamin Lippert.

Per il momento esiste un solo prototipo di questa nuova tecnologia basata anche sull'integrazione con i sistema di navigazione e di sicurezza. Il pedale è collegato ad un motore elettrico che, sulla base dei dati di traffico e di guida raccolti, segnala con degli impulsi al guidatore di alzare il piede. Ad esempio quando le condizioni di traffico sono scorrevoli o, ad esempio, poco prima di scollinare, ma anche dopo aver oltrepassato un segnale che indica il limite di velocità.

Il pedale Mercedes aiuta una guida efficiente opponendo una piccola “resistenza” a chi vuole eventualmente non seguire le sue indicazioni

Hub Comunicazione - MERCEDES/ Il pedale che fa risparmiare carburante (fino al 10%)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

L'idea ha buoni propositi, ma non ho capito: si prospetta come una funzione automatica oppure attivabile/disattivabile a scelta? :pen:
Visto che si tratta di una funzione non sempre gradita, credo che quasi sicuramente sarà disattivabile ;)

Certo che sul ciclo di omologazione questo aggeggio è una manna, gli mappi i clicli e via, appoggi un peso sul gas che fa da sola... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho capito bene,se per esempio si imposta la vettura in una fantomatica modalità "ECO" il pedale dell'accelleratore riduce la sua corsa dell'x% e si fa più duro?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si tratta di una funzione non sempre gradita, credo che quasi sicuramente sarà disattivabile ;)

Certo che sul ciclo di omologazione questo aggeggio è una manna, gli mappi i clicli e via, appoggi un peso sul gas che fa da sola... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la vedo io sarebbe meglio sensibilizzare l'utente ad un più corretto uso della vettura.

Sulla mia Opel,per dirne una,nel manuale d'uso è presente un capitolo su come consumare meno durante la guida quotidiana.

Questo sistema elettronico la vedo troppo una forzatura...non so se rendo l'idea :)

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

:disp2:

ci mancava solo di togliere altro feeling dal pedale dell'acceleratore... e poi bisogna sperare che le mappe siano sempre aggiornatissime...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la vedo io sarebbe meglio sensibilizzare l'utente ad un più corretto uso della vettura.

Sulla mia Opel,per dirne una,nel manuale d'uso è presente un capitolo su come consumare meno durante la guida quotidiana.

Questo sistema elettronico la vedo troppo una forzatura...non so se rendo l'idea :)

Questo discorso lo sento ogni volta che viene introdotto un nuovo ausilio elettronico sulle auto ;)

Ad esempio sembrava una tragedia quando su Mito e Delta si parlò di "sterzo attivo" che aiutava a correggere le sbandate assieme all'ESP: "..scandalo, ormai guidano da sole!"

Eppure una volta alla guida nessuno l'ha mai più menzionato, nemmeno le riviste specializzate, tant'è che il sistema - pur non pubblicizzato - è presente anche su Giulietta, ma nessuno se ne lamenta ;)

Il sistema proposto da MB sarà senz'altro più evidente nella sua azione, ma secondo me sarà molto apprezzato dal cliente tipo di una berlina Mercedes ;) Infondo ti aiuta a massimizzare rendimento, comfort e sicurezza (perché eviti di superare i limiti).

Se vogliamo ha un fine educativo pratico, molto più che la teoria che puoi leggere su un manuale, è un po' come avere un istruttore accanto. Poi una volta che impari come si fa, arrivi pure ad anticipare il "maestro" ;)

:disp2:

ci mancava solo di togliere altro feeling dal pedale dell'acceleratore...

Hai presente cosa significhi "feeling" su un MB moderno? Il gas è già filtratissimo ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la vedo io sarebbe meglio sensibilizzare l'utente ad un più corretto uso della vettura.

Sulla mia Opel,per dirne una,nel manuale d'uso è presente un capitolo su come consumare meno durante la guida quotidiana.

Questo sistema elettronico la vedo troppo una forzatura...non so se rendo l'idea :)

Idea nobilissima, peccato che necessiti di più "forza" nell'atto pratico. ;) Non che le sensibilizzazioni non servano (vedi quella per l'uso delle cinture e del rispetto dei limiti), però in genere l'automobilista che schiaccia sul gas sa che andrà a superare i limiti, e sa che sta inquinando e consumando più del dovuto (soprattutto gli utenti di vetture di un certo livello prestazionale). Mostrando pubblicamente la pericolosità e il danno di queste operazioni si riuscirebbe magari ad attirare nella cerchia del comportamento corretto una manciata di persone in più, ma chi vuol correre, corre comunque. ;) E purtroppo sempre vale quel detto "tanto a me non capita...:disp2:" Sono d'accordo con te: magari i più sapessero comportarsi con intelligenza, solo che generazioni e abitudini non si cambiano con un filmato o un sondaggio. Nemmeno con qualche chip, però è già qualcosa di più prestante e direttamente integrato nella dinamica di guida.

Questo dispositivo, se attivato, porrebbe una sorta di limite fisico all'accelerazione e quindi, come diceva J-Gian, dovrebbe riuscire a dissuadere con più efficacia il guidatore dagli eccessi. Naturalmente i suoi effetti deve ancora dimostrarli, ed è ovvio che arriverebbe ad avere un significato di proporzioni considerabili solo se in futuro venisse adottato dalla maggioranza dei modelli. :roll: Il che è anche una questione di sostenibilità e competitività dei costi.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.