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Mercedes - Un "acceleratore attivo" per risparmiare carburante


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Questo discorso lo sento ogni volta che viene introdotto un nuovo ausilio elettronico sulle auto ;)

Ad esempio sembrava una tragedia quando su Mito e Delta si parlò di "sterzo attivo" che aiutava a correggere le sbandate assieme all'ESP: "..scandalo, ormai guidano da sole!"

Eppure una volta alla guida nessuno l'ha mai più menzionato, nemmeno le riviste specializzate, tant'è che il sistema - pur non pubblicizzato - è presente anche su Giulietta, ma nessuno se ne lamenta ;)

Il sistema proposto da MB sarà senz'altro più evidente nella sua azione, ma secondo me sarà molto apprezzato dal cliente tipo di una berlina Mercedes ;) Infondo ti aiuta a massimizzare rendimento, comfort e sicurezza (perché eviti di superare i limiti).

Se vogliamo ha un fine educativo pratico, molto più che la teoria che puoi leggere su un manuale, è un po' come avere un istruttore accanto. Poi una volta che impari come si fa, arrivi pure ad anticipare il "maestro" ;)

Vero,ma una cosa è un sistema che,in caso di sbandata ti corregge la traiettoria,una cosa è un sistema che ti "solleva" in piede dall'accelleratore XD

Forse non apprezzo tutte queste cose perchè la mia auto come sistema di sicurezza ha solo le cinture ed airbag...

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Vero,ma una cosa è un sistema che,in caso di sbandata ti corregge la traiettoria,una cosa è un sistema che ti "solleva" in piede dall'accelleratore XD
Che poi bisogna vedere esattamente come agisce, perché nel testo dicono "segnala con degli impulsi al guidatore di alzare il piede".

Per cui può essere che sia un po' l'effetto che fanno i segnalatori di cambio carreggiata, una sorta di vibrazione e non un vero e proprio contrasto, cosa che invece avviene su alcune Infiniti nel programma ECO.

Quindi forse alla fine non è neppure così invasivo... Poi se proprio non piace lo si disattiva, o almeno, così supponiamo (verosimilmente) sia possibile fare ;)

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E nel caso di prossimo incidente che magari posso evitare accelerando?
Acceleri normalmente, dov'è il problema? :)
O se magari in quella rotonda foglio fare il pirla alle 3 di notte mettendo a bandiera l'auto?
Non mi pare un uso sano, soprattutto un uso sano di un Mercedes... ;) Comunque, ammesso che l'ESP te lo lasci fare, acceleri e fai... Ancora una volta non vedo dove stia l'impedimento, al massimo se proprio ti prude disattivi pure l'aiuto.

Se proprio non vi va, non la comprate (ancora da vedere su quali MB sarà tra l'altro), o se sarà un optional non lo ordinerete ;) Non disperate! :)

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Pur apprezzando la tecnologia.. Questa cosa non riesco a vederla come qualcosa di "importante".. O meglio: personalmente è già sufficiente utilizzare la modalità ECO o ancor meglio seguire l'indicatore di cambiata... Tutto il resto rischia di essere troppo :-D

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Pur apprezzando la tecnologia.. Questa cosa non riesco a vederla come qualcosa di "importante".. O meglio: personalmente è già sufficiente utilizzare la modalità ECO o ancor meglio seguire l'indicatore di cambiata... Tutto il resto rischia di essere troppo :-D

Però l'indicatore del punto di cambiata, dopo la taratura iniziale, indica semplicemente quando stai raggiungendo un regime che, se aumentato, sarebbe dannoso per i consumi, e allora ti invita a cambiare marcia. Però il funzionamento è quello. Quest'accessorio, invece, dovrebbe aiutare a regolare, tramite una certa resistenza fisica, l'intensità dell'accelerazione, oltre al regime di cambiata, proprio perché riuscirebbe a seguire le condizioni della strada e del traffico. E un conto è che ti consigli di cambiare a 2.000 rpm (esempio), un conto è che ti consigli di abbassare l'accelerazione perché c'è una curva dopo un dosso e così via. Nel primo caso ti dà solo il punto di cambiata, indipendente dal tipo di strada e dalle condizioni di traffico.

Chiaramente sarebbe meglio se i guidatori riuscissero a capire che in vista di una curva stretta non è cosa buona e giusta sprintare al massimo e poi frenare all'estremo, però non molti lo capiscono... comunque, da quanto ho capito, non credo che sarà un sistema troppo invasivo. Sarà una semplice agevolazione alla guida, che tra l'altro vedo di buon occhio rispetto alla facilitazione per eccellenza che è il cambio automatico. Anzi, sarebbe interessante vedere proprio l'interazione tra l'acceleratore intelligente e l'automatico, che su MB è fin troppo diffuso. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Acceleri normalmente, dov'è il problema? :)

Non mi pare un uso sano, soprattutto un uso sano di un Mercedes... ;) Comunque, ammesso che l'ESP te lo lasci fare, acceleri e fai... Ancora una volta non vedo dove stia l'impedimento, al massimo se proprio ti prude disattivi pure l'aiuto.

Se proprio non vi va, non la comprate (ancora da vedere su quali MB sarà tra l'altro), o se sarà un optional non lo ordinerete ;) Non disperate! :)

Non mi trovo Gian.

Perchè mettiamo il caso che questo archibugio offra una resistenza tale da ritardare di molto i tempi di azione-reazione della vettura al comando del piede; nel momento in cui sei prossimo per evitare che qualcuno ti arrivi di fianco, spingi a tavola (magari kickdown) e schizza via. Ma se ho una resistenza contraria sul pedale non è che mi aiuti molto.

Inoltre qui si parla di resistenza e se invece cambia la risposta nel potenziometro?

Esempio in modalità eco anche se schiaccio a tavola la ECU legge un segnale in differita ridotto del 40%.

C'è davvero bisogno di tutto questo tra le varie modalità ECO che sono associate ai cambi automatici, i controlli di limitazione potenza (Esempio sulla M5 E60 con Potenza di 400 o 500 CV in base ad un tasto in plancia) e sopratutto il buon senso?

Per il discorso rotonda, ovvio che è un uso insano, sopratutto per una Mercedes :D

   

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Secondo me per quanto l'idea sia buona - su auto che fanno del comfort la principale caratteristica - dipende TROPPO da servizi "esterni" all'auto, come le mappe e la comunicazione dello stato del traffico.

Ad esempio le mappe dovrebbero essere costantemente aggiornate, con indicazioni riguardanti eventuali condizioni "rallentanti" sulla strada, tipo cantieri ecc: se sei su una strada che il sistema percepisce come "dritta e sgombera" ma in mezzo ci sono diversi cantieri, la cosa non funziona adeguatamente

Ci vuole un continuo e puntuale monitoraggio del traffico, non solo sulle strade principali ma in tutte le strade. L'auto dovrebbe essere costantemente collegata ad un servizio telematico, a pagamento immagino.

Tra 6/7 anni tutta sta roba sara' superata, sia come cartografia, sia come sistema di monitoraggio traffico ecc, non ci sara' nessuno a mantenerla e l'e-acceleratore sara' inutilizzato. Ma magari una mercedes non si tiene piu' 6/7 anni... boh.

Ha piu' senso una cosa come quella di Infinity, in cui e' l'utente a selezionare la modalita' e la centralina non ha bisogno di altre informazioni dall'esterno.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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