Vai al contenuto

Cibo e bevande alcoliche - suggerimenti gastronomici

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Oggi a pranzo:

... accompagnata da:

Unione di Merlot e Cabernet, tipicamente trevigiano (J-Gian lo conoscerà senz'altro :mrgreen:). Dimenticato in cantina, aveva un sapore asperrimo, quasi quasi più gradevole di quello normale. :lol::mrgreen:

Mai il rosso con l'uovo!!! :(r:ot:

:mrgreen:

L'ideale per la carbonara (se è una carbonara) è il Frascati. So che si tratta di un vino sputtanato - il più delle volte giustamente, perché i produttori laziali hanno puntato sulle grandi quantità -, ma negli ultimi anni qualcosa si è mosso. Si stanno recuperando gli uvaggi tradizionali e si realizzano prodotti con uve più selezionate. Si trovano ottimi Frascati Superiore, che in più sono anche bianchi d'eccellenza in assoluto, tra gli 8 e i 15 euro.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

• Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Mai il rosso con l'uovo!!! :(r:ot:

:mrgreen:

L'ideale per la carbonara (se è una carbonara) è il Frascati. So che si tratta di un vino sputtanato - il più delle volte giustamente, perché i produttori laziali hanno puntato sulle grandi quantità -, ma negli ultimi anni qualcosa si è mosso. Si stanno recuperando gli uvaggi tradizionali e si realizzano prodotti con uve più selezionate. Si trovano ottimi Frascati Superiore, che in più sono anche bianchi d'eccellenza in assoluto, tra gli 8 e i 15 euro.

Questo abbinamento non lo conoscevo, grazie. :mrgreen:

Però fidati, quel vino ci stava da Dio, forse proprio perché diventato troppo aspro. :pen:8-)

Ah, non pensare che io sia esperto di vini o altro, è che lo si è provato ed è venuto spledidamente... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato (modificato)

Figurati, il migliore abbinamento è sempre quello che piace a te. ;) Se leggi la duemilavini trovi cose allucinanti: secondo loro per bere certe bottiglie dovresti rimediare filetti di cervo, quaglie alla porcaputtana e robe strane così.

In generale un buon criterio è << cibo locale, vino locale >>, seguendolo spesso sarai sorpreso.

Alcune regole generali ci sono, tipo carni rosse sempre con vini rossi, mai rossi con uova e carciofi (anche funghi se sono soli, ma qui la vicenda si complica), bianchi acidi con pesci grassi e fritti, ecc...

Detto questo, la bocca è la tua e ci fai quello che vuoi. :)

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

Inviato
DSC_6425.JPG

salamella.jpg?w=500&h=375

Ossignore, abbiamo gusti praticamente identici :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Figurati, il migliore abbinamento è sempre quello che piace a te. ;) Se leggi la duemilavini trovi cose allucinanti: secondo loro per bere certe bottiglie dovresti rimediare filetti di cervo, quaglie alla porcaputtana e robe strane così.

In generale un buon criterio è << cibo locale, vino locale >>, seguendolo spesso sarai sorpreso.

Alcune regole generali ci sono, tipo carni rosse sempre con vini rossi, mai rossi con uova e carciofi (anche funghi se sono soli, ma qui la vicenda si complica), bianchi acidi con pesci grassi e fritti, ecc...

Detto questo, la bocca è la tua e ci fai quello che vuoi. :)

Io spesso adotto delle scappatoie.

Qui da noi facciamo in casa dei vini rossi dal gusto molto "pulito" che vanno bene un po' con tutto.

Al ristorante invece spesso io e la ragazza dobbiamo mediare: lei ama il pesce, io la carne, e ce la caviamo con un rosato. :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

lo stinco me lo son mangiato sabato.. fiera di qualcosa nella mia cittadina. Eravamo in tre, sembravamo i navy seals: non abbiamo fatto prigionieri. Il giorno dopo mi son preso gli insulti dalla moglie di uno dei tre perchè glielo abbiamo consegnato a casa con la pancia piena e un sorriso ebete da birra :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Innanzitutto ribadisco che, siccome la bocca è la vostra, vi bevete quello che vi pare.

E' chiaro che, come in tutte le cose, ci siano delle eccezioni. A questo mi riferivo quando parlavo di 'sorprese' negli abbinamenti se si segue la regola della "tipicità" (cibo e vini locali; provate ad esempio la porchetta con certi bianchetti laziali un po' salmastri...).

Poi c'è anche la questione di quale sia la pietanza prevalente (es: in funghi da soli in generale sono difficili da abbinare ai rossi, mentre se fai la carne con i funghi è la carne ad essere prevalente).

La tavola della tua foto, nucarote, non la conosco e mi stuzzica. Il vino che posti dovrebbe essere un frizzantino, quindi un po' di parametri cambiano.

già Zarathustra

Inviato

con i carciofi la cosa migliore da fare alla fine e aspettare la portata successiva per bere vino. Io non son mai riuscito a trovare un abbinamento soddisfacente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato (modificato)

Con i carciofi ci vedrei un bel rosso/nero tosto e di spessore,che tinge pure il bichiere e i denti:lol:,cosi' da togliere quel senso di ''ferrosità'' che lascia il carciofo...

Il Nero di Troia:

diomede-troia-neroditroia.jpg

:idol:..quello che faceva mio nonno era a dir poco micidiale:shock:...tipicissimo della mia città e dintorni

http://it.wikipedia.org/wiki/Uva_di_Troia

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)