Vai al contenuto

Cibo e bevande alcoliche - suggerimenti gastronomici


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pizzoccheri, tipici della Valtellina e limitrofi.

Sono tagliatellone di grano saraceno condite con patate lesse, formaggio (generalmente da pascolo montano) e verdura (di solito verze, ma li vedo stranamente asparagi).

P.S.

E ovviamente, come qualsiasi ricetta dell'area, tanto tanto burro. :lol:

Ah, li conosco, ottimi! In quella foto non li avevo riconosciuti, sembra una vomitata con asparagi sopra...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera serata padovana da ex colleghi di università......

Ci siamo strafogati di frittura mista di pesce (tra cui mezza tonnellata di "pesse popolo")

Unito ad un vino che non conoscevo....

"Summertime" dell'azienda agricola Salvan, asprigno e profumato.... PEr fortuna ne avevamo 4 cartoni....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi tocca riquotarti. Se il vino è bello corposo, anziché coprire il sapore metallico del carciofo, non fai che amplificarlo. Bisogna dire anche una cosa: per berci sopra vino, il carciofo deve essere cotto per stemperare quel gusto.

Con il carciofo crudo io vado di acqua, se no mi pare di mangiare limatura di ferro.

Io ci vedo roba tutt'altro che corposa in ogni caso. Delle mie parti ad esempio un grignolino (vino che sta purtroppo scomparendo ma che nella stagione calda adoro). Dalle altre qualcosa di non eccessivamente strutturato e abbastanza morbido, magari giovane e con retrogusto un po' fiorito. Roba così insomma.

Prova con un bianco aromatico, tipo gewürztraminer o il più raro fiano minutolo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera serata padovana da ex colleghi di università......

Ci siamo strafogati di frittura mista di pesce (tra cui mezza tonnellata di "pesse popolo")

Unito ad un vino che non conoscevo....

"Summertime" dell'azienda agricola Salvan, asprigno e profumato.... PEr fortuna ne avevamo 4 cartoni....

uaz de italian for "Pesse popolo?" i pesciolini fritti che faceva mia nonna?

Prova con un bianco aromatico, tipo gewürztraminer o il più raro fiano minutolo.

buona idea, ci posso provare. Il gewurz-non-so-come-si-scrive lo bevo spesso in un posto dove vado a mangiare perché una mia amica se lo scassa sempre. Mi pare la cantina sia colterenzio o roba simile. Adesso cerco.

Il fiano l'avrò bevuto una volta in vita mia, mi tocca ripassare :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

uaz de italian for "Pesse popolo?" i pesciolini fritti che faceva mia nonna?

yup! :)

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

uaz de italian for "Pesse popolo?" i pesciolini fritti che faceva mia nonna?

E' il classico pesciolino da frittura.... Ignoro totalmente il suo nome italiano!

Comunque è buonissimo!!

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' il classico pesciolino da frittura.... Ignoro totalmente il suo nome italiano!

Comunque è buonissimo!!

Non credo ci sia un nome in italiano, nel senso che ogni zona piu' o meno credo prenda i pesci piu' poveri e comuni che trova in zona, per poi friggerli.

Il "nostro" pesce popolo credo sia il latterino:

Atherina boyeri - Wikipedia

Pero' ad esempio nel Varesotto mio padre mi diceva che da piccolo per la stessa cosa prendevano le arborelle

Alburnus arborella - Wikipedia

al sud ho visto spesso usare delle sarde, o pescetti simili. Insomma, tutto quello che c'e' ed e' commestibile ed e' sufficientemente piccolo da essere fritto e mangiato si mangia...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Per la cronaca il "bicchiere di latte caldo" mostrato da hankel contiene un cucchiaio di miele, 3/5 di latte e 2/5 di brandy. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.