Vai al contenuto

Cibo e bevande alcoliche - suggerimenti gastronomici


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

Visto che la ribolla già mi piace, le premesse sono buone..

Me lo son scassato la scorsa settimana con gli spaghettoni al sugo di rana pescatrice (pesce furbo per il sugo: gustoso e pure onesto come prezzo..) e ha fatto la sua porca figura.

Io sono da spumante abbastanza secco e non particolarmente acido (non son da ferrari ad esempio), questo com'è?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io di recente, grazie alla mia progressiva friulanizzazione enologica :mrgreen: ho scoperto lo spumante di ribolla gialla: fantastico, diverso dal Conegliano-Valdobbiadene (adesso lo chiamano così, dato che è prosecco anche in pianura) ma un gran spumante, io e mia moglie ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

non sono un grande conoscitore/esperto di bianchi..... ma la Ribolla Gialla piace molto anche a me.

Nella mia personalissima ( che non ha alcuna pretesa di essere una classifica assoluta) scaletta dei bianchi.....fermi.

1) Capichera

2) Erbaluce

3) Arneis

4) Gewurztraminer

5) Falanghina

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

mai assaggiata la capichera, purtroppo i sardi li conosco poco.

Erbaluce si e no, dipende troppo dal produttore

Arneis, ammetto di averne un debole

Gewurzquellarobali.. mi piace ma ci capisco un chezz.. ordina la mia amica

Falanghina buona

ci aggiungo il tanto snobbato chardonnay, che se fatto bene e cosa buona e giusta

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mai assaggiata la capichera, purtroppo i sardi li conosco poco.

Erbaluce si e no, dipende troppo dal produttore

Arneis, ammetto di averne un debole

Gewurzquellarobali.. mi piace ma ci capisco un chezz.. ordina la mia amica

Falanghina buona

ci aggiungo il tanto snobbato chardonnay, che se fatto bene e cosa buona e giusta

Capichera provalo, c'entra poco o nulla con i classici Vermentini locali..... l'unica sfiga è il costo....ma superato ( eufemismo) lo scoglio....è una droga!:clap

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi per dare un sapore fruttato al vino(poca roba comunque,è più una tradizione),durante le fasi di fermentazione,ecc..,mettiamo questi frutti vicino alle damigiane:

percoche_puglia.jpeg

melecotogne.004.JPG

altro che riccioli di legno e menghiate varie:mrgreen::mrgreen:...

In questo periodo,come aperitivo usiamo questo

percocavino.jpg

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo periodo,come aperitivo usiamo questo

percocavino.jpg

La sangria de' noantri!:lol:

E' buonissimo il vino rosso con le pesche, il bello è quando hai finito di bere e addenti i pezzettoni di pesca ormai inzuppati...una delle cose più belle dell'estate.

A proposito, quest'anno ancora non mi sono dato: dovrò provvedere!

Grazie RiRino!

Link al commento
Condividi su altri Social

Noi per dare un sapore fruttato al vino(poca roba comunque,è più una tradizione),durante le fasi di fermentazione,ecc..,mettiamo questi frutti vicino alle damigiane:

Basterebbe dire questo: MITICO!!! 8-):agree:

Lo si fa anche dai miei parenti in quel di Messina/Catania... favoloso... :idol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la ribolla già mi piace, le premesse sono buone..

Me lo son scassato la scorsa settimana con gli spaghettoni al sugo di rana pescatrice (pesce furbo per il sugo: gustoso e pure onesto come prezzo..) e ha fatto la sua porca figura.

Io sono da spumante abbastanza secco e non particolarmente acido (non son da ferrari ad esempio), questo com'è?

difficile spiegare, non conosco i gerghi teNNNici, di solito degusto :mrgreen:, ci provo!

- è secco

- è alcolico - sui 12% (quindi non come il moscato che sembra acqua, zucchero e coloranti! :mrgreen:)

- nonostante ciò mantiene un gusto fruttato, non sa "solo da alcol" - o da solforosa - come a volte capita con certi prosecchi* o certi spumanti, soprattutto secchi

mia moglie mi aveva detto che se per il compleanno i suoi colleghi mi avessero chiesto cosa regalarle di "suggerire" qualche bottiglia di queste! :mrgreen: (noi l'abbiamo bevuto a casa di un suo collega!)

l'unica è che devi farti almeno 25-30km per raggiungere i siti produttivi (questo era di una cantina di Ipplis) e lavorando io fuori sede la settimana significa dover programmare un sabato per andare a far l'acquisto..

*poi sono fortunato, perché ho scoperto che il mio aspirante cognato valdobbiadenese produce un ottimo prosecco, quindi lo compro da lui.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vino bianco e Pesche è una prelibatezza superata SOLO da Dolcetto ( o Barbera) con le Fragole!!

Rigorosamente senza zucchero.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vino bianco e Pesche è una prelibatezza superata SOLO da Dolcetto ( o Barbera) con le Fragole!!

Rigorosamente senza zucchero.....

Vino BIANCO e pesche forse sì... vino ROSSO e pesche... mi dispiace. INSUPERABILE!!! :mrgreen::§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.