Vai al contenuto

Cibo e bevande alcoliche - suggerimenti gastronomici


poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 287
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricordo ancora il "Someiller" che ci faceva il corso, raccontarci di come alcuni produttori cacciavano intere travi di legno nei Tini ( d'acciaio) per "pastrugnare" bouquet e sapore in ossequio alla moda dilagante del barricato.....:muro:

Stato ad ottobre a Bordeaux in uno dei più prestigiosi Chateaux di quelli dove il vino viene messo all'asta bla bla bla con le opere d'arte in giro per la tenuta duramte la vendemmia

Durante la visita alla cantina ho notato un bel sacco di chippato di quercia, a mia domanda su che cosa servisse avreste dovuto vedere che faccie rosse e che balle sparate

Volevo farlo vedere a un mio amico francese per deriderlo un po' ma dopo un minuto lo avevano fatto sparire.

Io per partito preso più di 20 euro per una bottiglia di vino non li spendo. Tanto quello che è in più di quella cifra non è ne' per la vigna ne' per il vino

ma per farti sapere o credere che è buono.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il brut con affettati non troppo grassi ci sta benissimo, prosciutto crudo, culatello, certe coppe, mocetta (buona..)

Se ti piacciono le bollicine, ci fai tutto il pasto tranqullamente

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sovviene al corso da someiller quando i soliti Fenomeni pseudo intenditori che si annidano un po in ogni dove criticavano senza requie le "bollicine".....snobbando o deridendo il Lambrusco nella fattispecie.....ed il nostro insegnante li mise a posto sostendendo che per Tigelle e Crescentine con relativi affettati, non si poteva trovare un abbinamento migliore......

In effetti uno dei modi perfetti per snidare il Finto intenditore è ascoltarlo nelle sue classiche esternazioni tipiche, magari con accennato snobismo di facciata : " Ah no, io SOLO vini fermi....." :§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

è la nostra sangria: vino rosso fresco e pesche buttate dentro a fette. Dalle mie parti si fa con le pesche da vigna, che di solito son bianche e si trovano sul posto :mrgreen:

al sud mi pare le facciano con le percocche che son fantastiche.

da bere è una goduria peccato vada giù troppo bene.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

è la nostra sangria: vino rosso fresco e pesche buttate dentro a fette. Dalle mie parti si fa con le pesche da vigna, che di solito son bianche e si trovano sul posto :mrgreen:

al sud mi pare le facciano con le percocche che son fantastiche.

da bere è una goduria peccato vada giù troppo bene.

tipi di rosso consigliati? va bene il cabernet franc?

e coi bianchi? in cantina ho:

- malvasia collio/confine

- pinot grigio

- sauvignon

- tocai

- prosecco spumante

che frutta ci abbino?

sarebbe una specie di aperitivo?

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.