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Auto usata: Alfa Mito QV, Audi A3, Bmw serie 1 o Golf


chiodo92

Domanda

Ciao a tutti, tra un paio di mesi dovrò prendermi l'auto e sono indeciso tra le 4 in questione.

Provengo da una C3 1.1 da 60cv, pertanto sono convinto che una qualsiasi autovettura sopra ai 120 cv mi sembrerà un missile:lol:

Vorrei andare sull'usato principalmente perchè secondo me non ha senso comprare un'auto nuova considerando che con lo stesso prezzo si potrebbe avere un'auto usata di categoria superiore; l'importante è avere la giusta accortezza di stare attenti a cosa si va a comprare e dove.

Ora veniamo alle 4 macchine in questione:

-Alfa Mito QV 1.4 multiair 170cv; la Quadrifoglio Verde è l'unica mito che mi garba, sia per quanto riguarda il multiair da 170 cavalli sia per l'estetica. Le altre mito "standard" sinceramente non mi esaltano granchè. Un punto a favore del multiair è che le case produttrici di impianti gpl stanno testando di più su questo motore che sul tsi vw.

-Audi A3; qui ho molti dubbi riguardo il tipo di motore, poi ovviamente dipende da quello che offre il mercato dell'usato. Al momento ho visto l'annuncio di una A3 1.6 fsi da 115 cavalli, ma credo che siano "pochi" per una vettura di un certo peso. Il punto estremamente a favore di Audi sono gli interni a mio avviso, mio zio ha un A4 e quando ci sono salito ho notato queste finiture curatissime.

-Bmw Serie 1; anche per essa ho molti dubbi riguardo al motore. Sinceramente è l'auto che delle 4 meno mi aggrada, però un pensierino al 120i da 150cv oppure al diesel da 160 ce lo farei.

-VW Golf 5 o 6; ho sempre desiderato avere una golf, ultimamente ho provato la mk6 di mia cugina, come posizione di guida e interni mi piace molto, però il motore (1.6 bifuel da 105 cv) non va una mazza. Valuterei soltanto un tsi. Secondo voi il 122 cv è sottodimensionato?

Ecco, la mia scelta ricade su queste (forse sono troppe da prendere in considerazione?). Il mio budget è di circa 12.000€, max 13 se ne vale la pena. Si trovano con meno di 70mila km e a veder dalle foto ben messe.

La mia percorrenza è di circa 15mila km l'anno, su strada principalmente extraurbana; come vedete prediligo di gran lunga la benzina, sopratutto il turbo benza:D però potrei valutare anche il diesel nel caso di audi e bmw. Il gpl mi farebbe comodo ma vista la relativa percorrenza non è punto vincolante. L'auto considero di tenerla per circa 3-4 anni, poi la lascerei a mio padre oppure la venderei (ho in testa un progetto personale).

Voi cosa mi consigliereste? Grazie mille a tutti:)

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No no, solo il primo anno.

Ed è questo che poi rende insensata la restrizione. In teoria basta prendere la patente e non guidare mai il primo anno per aver accesso ad auto da 500 CV. :mrgreen:

ok, grazie per l'informazione :)!

comunque tornando a bomba, io una Bmw, anche usata, a meno di non avere un reddito garantito, ci starei lontano. non per niente, ma i costi di mantenimento sono davvero elevati.

e di un 2.0 o di più te ne faresti nulla a meno di non andare in pista...

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Soprattutto perché i 12mila euro fissati per il budget sono un po' il limite inferiore per prendere una Serie 1 in condizioni accettabili.

Se sul piatto ci fossero il doppio degli euro si potrebbe puntare un esemplare garantito BMW e sarebbe un altro discorso.

Serie 1 IMHO può rimanere valida nell'eventualità di trovare l'occasione della vita su un 118i/120i o meglio 116i (esempio), cosa da non escludere data l'avversione del cliente medio di questo tipo di auto verso i motori a benzina. :)

Personalmente punterei, come effettivamente ho fatto, un modello più "giovane".

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per quel chilometraggio e per quell'ambiente non vedo controindicazioni per un diesel robusto e affidabile, come il common rail di Golf VI:

Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI DPF Comfortline AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI DPF AutoScout24 pagina di dettaglio

Salendo di prezzo c'è anche la più recente versione 2.0 TDI da 170 cv:

Auto usate: Volkswagen, Golf, 2.0 TDI DPF Highline, euro 5 AutoScout24 pagina di dettaglio

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ma fino al 2008/09 non era common rail infatti, ma iniettore pompa!

Vero,ho fatto un pò di casino;)..sono i motori Iniettori pompa ad avere gli iniettori(siemens)difettosi sino al 08/09...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Esatto, ho preso la patente prima.

Comunque ero in cerca di un'auto comoda, relativamente potente e abbastanza "notabile", ma forse con il mio budget non me la posso permettere..a parte mito, golf e serie 1 c'è altro che merita uno sguardo?

imgtoyota%20celica1.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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No no per carità..mi dispiace ma non riesco a guardarla..

Un tizio che conosco svende la Golf V GTI 5 porte a 10mila euri. Viene via a poco, ma i costi di mantenimento sono importanti, per quello sto tizio la da via (1000 euri il cambio gomme, e mangia parecchio olio, e fa i 10km/l)

Se ti interessa vi metto in contatto

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Un tizio che conosco svende la Golf V GTI 5 porte a 10mila euri. Viene via a poco, ma i costi di mantenimento sono importanti, per quello sto tizio la da via (1000 euri il cambio gomme, e mangia parecchio olio, e fa i 10km/l)

Se ti interessa vi metto in contatto

è troppo per me, capisco che la da via per i costi di gestione;)

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