Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria piccina picciò. Ahimè, diesel. (FIAT 5oo)


Edolo

Domanda

Vedi aggiornamento 27 aprile 2013 a pagina 6.

Dopo mesi di aperture e smentite, pare che finalmente la mia ragazza acquisterà la sua prima auto! ... ed eccomi qui a girarvi la questione. :)

Il budget è stato fissato sui 5mila euro, massimo 6.000,00, per lasciare alle sue finanze un po' di margine in caso di imprevisti di vario tipo.

Ovviamente stiamo parlando di usato.

Oltre al tetto di spesa, ci sono alcune condizioni che la futura auto dovrà rispettare necessariamente:

  1. Compattezza. Non ne può più degli ingombri della A4 Avant della madre che guida attualmente e vuole un'auto più piccola possibile. Non oltre i 4 metri.
  2. Diesel. Nonostante il chilometraggio sarà basso e quasi interamente urbano, c'è la necessità di puntare sul gasolio in quanto ha la possibilità di rifornirsi gratuitamente presso la compagnia di trasporti per cui è impiegato il padre. Qualunque altra alimentazione comporterebbe un aggravio di costo. Stavo quindi pensando di consigliarle un motore senza FAP/DPF (nel nostro comune c'è qualche blocco del traffico, ma non è importante). Di contro, dato che non paga il rifornimento, non è necessario un motore campione di consumi.
  3. Adatta ai neopatentati. La sorella prenderà la patente in estate e quindi dovrà poter guidare l'auto.

Per quanto riguarda altre informazioni/requisiti, sono gradite le 5 porte, ma sono subordinate all'estetica; occasionalmente potrebbe trasportare due cagnolini di piccola taglia, ma credo che starebbero comodi in qualunque bagagliaio privo di cappelliera.

È gradito uno sterzo leggero, mentre per quanto riguarda la posizione di guida apprezza la seduta alta, ma si trova molto bene anche con le sportive, quindi è indifferente.

Non è richiesto particolare spazio. Difficilmente si viaggerà in più di due persone.

Attualmente l'unica auto esclusa categoricamente a priori (nonostante si tratterebbe di una buona soluzione) è la Panda "Classic".

Per il resto si è parlato di (in ordine sparso):

  • FIAT Grande Punto. Non ci trovo particolari controindicazioni. È gradita esteticamente, ma potrebbe essere più compatta. Dovrebbero essere sotto i 55 kW/t sia il 1.3 MJT 75 che 90 CV. Motore che soffre molto di problemi al DPF, quindi credo andrebbe presa senza.
  • Lancia Ypsilon. Come sopra.
  • FIAT 5oo. Ne è innamorata, ma è con ogni probabilità fuori budget, anche chilometrata. Pure qui problemi di DPF per il 75 CV e non ne esiste una versione priva.
  • MINI Mini One D (mk1). Molto gradita esteticamente anche questa ed anche a me piacerebbe avere una "inglesina" in famiglia. Sul motore Toyota si può stare abbastanza tranquilli. Che mi dite del cambio ed altre componenti di uno dei modelli più problematici degli ultimi 10 anni?
  • Citroen C3 (I serie). Adora la II serie di mia madre per la guidabilità e sarebbe una soluzione niente male col 1.4 HDi che, tra l'altro, mi pare soffra poco il FAP.
  • Citroen C2. Le piace. Io non la conosco per niente. Illuminatemi!
  • Ford Fiesta (penultima serie). Senza né infamia né lode. Bruttina, ma non bruttissima. Consuma poco, ma tanto il gasolio è gratis.
  • Peugeot 207. Come sopra.
  • Toyota Yaris (prima o seconda serie). Anche qui non trovo particolari controindicazioni. Sbaglio?
  • Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107. Come sopra.
  • Smart Fortwo Diesel. Mmm... :pen:

Integrate pure la lista, ma soprattutto sono graditissime indicazioni più complete possibile sui modelli citati.

P.S.

Dove non ho specificato i motori, si tratta sempre dei diesel più compatti disponibili, quindi 1.4 Ford-PSA e 1.4 Toyota.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se pensate di tenere l'auto più di un anno - e per questo deve piacere e non poco alla futura patentata - allora ovviamente meglio spendere qualche migliaio di € in più all'acquisto, e portarsi a casa un'esemplare ben tenuto, sicuro e adatto a un utilizzo a lungo termine.

Se invece pensate di usare quest'auto solo per il primo anno di patente, e il budget prefissato è più o meno quello (giustamente), FORSE conta di più il forte risparmio iniziale

Ma su questo sono perfettamente d'accordo.

È che sono sicuro al 100% che se comprano l'auto "tanto per far imparare la neopatentata" la tengono comunque almeno 5-6 anni. Ed a quel punto, secondo me, al di là dell'aspetto sicurezza, finisci per rimangiarti in manutenzione una buona fetta del risparmio iniziale.

Aggiungerei la clio II 1.5dci,molto diffusa e credo che non sia molto difficile trovarla con quel budget...occhio all'A2,è parecchio costosa come manutenzione...

Cos'ha di costoso la manutenzione della A2? È chiaro che trattandosi di una vettura di 10 anni non farebbe i tagliandi in Audi.

Potrebbero andarci giù pesante nel caso in cui sia necessario cambiare uno specchietto o roba simile, ma stiamo parlando comunque di differenze nell'ordine delle decine di euro.

O sto trascurando qualcosa?

Forse a livello di componentistica meccanica? Il pianale è condiviso con qualche altra VAG o è dedicato?

Clio dCi si può vedere.

Nel topic però si è parlato di magagne sulla Micra con lo stesso motore. La Renault non ne è affetta?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'A2 è in alluminio, e ogni bottarella (che una neopatentata sicuramente farà....) è un salasso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altro quesito: la A2 piace? :pen:

No, perché sarebbe una delle poche... :P (si scherza :lol:), oltre al fatto che ha una scarsissima visibilità posteriore (in pratica il lunotto è inesistente).

EDIT. Più o meno nella vostra zona ci sono queste:

Auto usate: Ford, Fiesta AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 5 porte Active***KM 48000*** AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 ELX 5PORTE KM 26000 AutoScout24 pagina di dettaglio

Prezzo intorno ai 3.000 €, poco chilometrate, con airbag passeggero. Anche una puntozza rabberciata come si deve potrebbe fare al caso vostro?

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
L'A2 è in alluminio, e ogni bottarella (che una neopatentata sicuramente farà....) è un salasso.

Ah già.

Anche se il carrozziere è una professione sconosciuta alla famiglia. :lol:

Sì, esteticamente piace (anch'io la sto rivalutando purché senza coppe). Non l'avrei presa in considerazione se non avessi trovato un paio di annunci interessanti.

Che rottura 'sti neopatentati. Danno botte, hanno il limite kW/t, talvolta vogliono perfino voce in capitolo. Che si facessero venire a prendere. :)

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cos'ha di costoso la manutenzione della A2? È chiaro che trattandosi di una vettura di 10 anni non farebbe i tagliandi in Audi.

Potrebbero andarci giù pesante nel caso in cui sia necessario cambiare uno specchietto o roba simile, ma stiamo parlando comunque di differenze nell'ordine delle decine di euro.

O sto trascurando qualcosa?

Forse a livello di componentistica meccanica? Il pianale è condiviso con qualche altra VAG o è dedicato?

Clio dCi si può vedere.

Nel topic però si è parlato di magagne sulla Micra con lo stesso motore. La Renault non ne è affetta?

La A2,ricordo avesse il cofano motore ''siggillato'' e solo le officine audi erano in grado di aprirlo(anche da aperto ,non è che lo spazio abbondasse),tant'è che i rabbocchi si facevano aprendo la sola mascherina,dove c'è il logo audi per intenderci...poi non sò come si è evoluta la cosa...i ricambi,meccanici e non,di sicuro sono più costosi che su una generalista..

La clio dci,ha avuto qualche problema agli iniettori e la turbo,soprattutto la 105cv,le 65-82cv meno,più qualche noia elettronica... la più affidabile del lotto probabilmente è la yaris,le altre,chi per un problema,chi per un'altro(anche perchè su auto un pò anziane e chilometrate,il fattore affidabilità,scende un pò in secondo piano,dipende dagli esemplari che ti trovi di fronte;-)),+o- si equivalgono...

Ci sarebbero anche la fiesta 1.4 tdci,la ibiza e la polo con lo stesso tricilindrico di a2 da tenere in considerazione...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me questa è la rottura più rottura di tutte... :§

Piuttosto: andassero in bicicletta, no? :lol:

Si facesse venire a prendere dal fidanzato ovviamente. :)

Ma anche in bici. Tanto loro sono in pianura.

La sorella è tutta eco-rompi abbraccia-alberi e vuol andare in giro con un cagafumo Euro epsilon piccolo a piacere? :disp:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si facesse venire a prendere dal fidanzato ovviamente. :)

Allora meglio la A2. Le bottarelle sarebbero meno costose...pur con l'alluminio di mezzo :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma su questo sono perfettamente d'accordo.

È che sono sicuro al 100% che se comprano l'auto "tanto per far imparare la neopatentata" la tengono comunque almeno 5-6 anni. Ed a quel punto, secondo me, al di là dell'aspetto sicurezza, finisci per rimangiarti in manutenzione una buona fetta del risparmio iniziale.

Cos'ha di costoso la manutenzione della A2? È chiaro che trattandosi di una vettura di 10 anni non farebbe i tagliandi in Audi.

Potrebbero andarci giù pesante nel caso in cui sia necessario cambiare uno specchietto o roba simile, ma stiamo parlando comunque di differenze nell'ordine delle decine di euro.

O sto trascurando qualcosa?

Forse a livello di componentistica meccanica? Il pianale è condiviso con qualche altra VAG o è dedicato?

Clio dCi si può vedere.

Nel topic però si è parlato di magagne sulla Micra con lo stesso motore. La Renault non ne è affetta?

le magagne sulla micra seconda serie ineressavano la catena di distribuzione in primis (basta che digiti su google)..la scartai per quello quando dovevo scegliere la mia usata.

sulla punto il servosterzo "induribile" :mrgreen:..optional di qualche fiat, poi risolto.. ma non so quando (magari ririno saprà dirti di più).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le magagne sulla micra seconda serie ineressavano la catena di distribuzione in primis (basta che digiti su google)..la scartai per quello quando dovevo scegliere la mia usata.

sulla punto il servosterzo "induribile" :mrgreen:..optional di qualche fiat, poi risolto.. ma non so quando (magari ririno saprà dirti di più).

Si,la micra ha sofferto di problemi alla catena sul 1.2 a benzina...sul servosterzo induribile:) della punto,la situazione è decisamente migliorata con il restyling del 2003,ma non del tutto risolta,con il passare degli anni comunque è andata via via migliorando l'affidabilità...resta ,che ripararlo ad oggi non ha costi proibitivi dato che non c'è più bisogno di cambiare l'intero piantone,con 300€ max si riesce a cavarsela,resta che rimanere con lo sterzo duro da un momento all'altro non è piacevole oltre che rischioso(anche se di regola prima di mollare definitivamente da un momento all'altro,qualche avvisaglia la dà,tipo l'accensione della spia anche se tutto funziona regolarmente;))...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.