Vai al contenuto

FiatChrysler - Pianale modulare E-Evo


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Volevo capire qualcosa di più su questo pianale, anche in vista di un articolo che voglio realizzare sul sito Hainz che consideri anche le prossime Maserati realizzate sul pianale LX-Evo della nuova Chrysler 300 e con scocca in alluminio.

Sostanzialmente sembra esserci in sviluppo un pianale modulare che riesca a far convergere su una piattaforma (o comunque su una famiglia) le berline FiatChrysler di segmento E (quindi con trazione posteriore e motore longitudinale) con gli MPV ed eventualmente berline come Voyager che hanno motore trasversale e trazione anteriore ed eventualmente integrale.

Non si sa poi su quale piattaforma sarà realizzata la famosa Barracuda di cui parla il sito Allpar, o un'evoluzione dell'LX (magari un LX-lite con passo inferiore) oppure su una versione "D-RWD" del pianale C-US-Wide e cioè la medesima cosa che sembrerebbero voler fare con il pianale E-Evo....

Inoltre, come sappiamo ed è giuso che sia, in Fiat vogliono ridurre sensibilmente le piattaforme così da avere economie di scala, vorrei quindi capire cosa hanno in mente anche perché attualmente hanno 3 piattaforme per le auto grandi: LX per le berline, quello degli MPV e il WK2 dei Suv. Non è che hanno anche in mente di convergere anche quest'ultimo sul pianale E-Evo? Che sia il prossimo Suv Maserati a portare al debutto visto che secondo Quattroruote arriverà solo nel 2014, anno in cui si pensa arrivino le prime vetture su tale piattaforma (anche se Quattroruote dice che sarà realizzato su un'evoluzione del pianale WK2 del GranCherokee)?

p.s. Ho provato a cercare una discussione al riguardo, ma non l'ho trovata!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia bene tenere d'occhio con attenzione la concorrenza. In VAG per il futuro faranno tutto con 2 pianali (forse 3) di buona qualità (con largo uso di materiali nobili e struttura spaceframe). Guardando da esterno non sarebbe male preparare un pianale a trazione posteriore/integrale per tutte le auto dai 4,7m in su, includendo Maserati, le JEEP grandi e qualche Van, se lo fai come si deve ti può durare svariati anni senza farti ritrovare indietro rispetto alla concorrenza.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia bene tenere d'occhio con attenzione la concorrenza. In VAG per il futuro faranno tutto con 2 pianali (forse 3) di buona qualità (con largo uso di materiali nobili e struttura spaceframe). Guardando da esterno non sarebbe male preparare un pianale a trazione posteriore/integrale per tutte le auto dai 4,7m in su, includendo Maserati, le JEEP grandi e qualche Van, se lo fai come si deve ti può durare svariati anni senza farti ritrovare indietro rispetto alla concorrenza.

E' quello che ho sempre pensato anche io ed è quello che hanno fatto in Audi con MLB: A4-A5,A8,Q5,A7 e ora A6!

Torniamo al 2009 (cioè a quasi 3 anni fa visto che era il 10 giugno) quando Fiat acquisì Chrysler, se da allora Fiat avesse pensato ad un nuovo pianale (in parte lo sta facendo ora con questo pianale E-Evo che dovrebbe essere modulare), penso che oggi avremmo già Quattroporte e babyQuattroporte su tale piattaforma e soprattutto pensata per essere delle vere Maserati (ora utilizzano la piattaforma LX-Evo della nuova 300C con qualche modifica ricorrendo anche all'alluminio nei componenti e nella scocca per diminuire il peso che era elevato), così si sarebbero create le basi per economie di scala elevate, soprattutto se tale modularità oltre ad essere tra MPV-berline sarebbe stato anche a livello di segmento, potendo così realizzare un'Alfa di segmento D da 4,7 metri a trazione posteriore che andrebbe bene sia in America che in Europa! E su tale pianale si poteva fare anche un Suv Alfa e il Cherokee realizzando anche la nuova versione del GranCherokee dopo qualche anno così come 300C e compagnia bella!

In VW avranno 4 piattaforme: quella MSF della Up e famiglia al seguito, l'MQB per Golf e A3 e cioè le auto con motore trasversale (che prenderà mano mano il posto del PQ35 della Golf VI e anche di Passat e del PQ25 di Polo che sarà ancora utilizzata da Skoda per la nuova berlina per di segmento B), l'MLB delle Audi e il MSB in doppia versione con motore centrale o posteriore per le 911.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.