Vai al contenuto

Accordo Fiat-Mazda per produzione Alfa Spider su base MX-5


Messaggi Raccomandati:

comunque secondo me Marchionne arrotonda vendendo server. Questa è solo una sparata per mettere in crisi i server dei forum di mezzo mondo e farci la cresta.

gli manderò un CV:)

da mx5italia

cito:

A:che pensano gli alfisti sfegatati di mazda?

B: Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Tu non ci crederai ma ormai da tempo penso sia proprio così:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 927
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' indubbio che l'operazione , se sara' fatta, portera' vantaggi ad entrambi e potrebbe essere foriera di ulteriori collaborazioni.

Non dimentichiamo che :

Una spider AR fatta come si deve , venderebbe molto bene in Iuessei , dove si ricordano ancora il Duetto e dove mx-5 e' sempre stata molto apprezzata.

Inoltre le due case potrebbero collaborare su altri fronti Fiat potrebbe portare in dote i pianali A / B / C , dove Mazda e' sprovvista o non riesce a far massa critica, i 6 V ed i diesel piccoli e le trasmissioni DSG, e la tecnologia del turbo benzina ( che i jap solitamente non coltivano ) .

Mazda potrebbe invece fornire i Minipimer, ed benzina aspirati piccoli ( che FGA ha obsoleti )

Insomma un bel matrimonio di interesse che soddisfa a volte piu' di quelli d''amore :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti !!!!!!!!:razz:

Non potevo chiedere di meglio che debuttare da matricola sul sito Autopareri commentando

una così straordinaria notizia sul marchio cui moltissimi italiani e non solo

sono assai legati: la nostra cara carissima Alfa Romeo.

Ergo, mi accingo a dire la mia.....

Il fatto che sia ancora un accordo non vincolante non è particolarmente rilevante,

essendo prassi, in particolare nelle trattative internazionali, comunicare alla stampa

l'avvenuto (già da molto tempo) "abboccamento" fra le parti quando sono nettamente superiori le probabilità

che l'accordo vada a buon fine rispetto al caso in cui la trattativa si concluda

con un nulla di fatto (basta ricordare cosa avvenne a titolo d'esempio nel 2009 con Chrysler).

Credo che i vantaggi per entrambi siano notevoli, sia da un punto di vista

economico-finanziario che industriale; Fiat ha la possibilità di condividere gli elevati

costi di sviluppo di una piattaforma elitaria e non di massa che non possiede e che a ragione ritiene di

non poter sviluppare da sola, dovendo garantire un costante (ed enorme) flusso di risorse

per produzioni di larga scala (basta ricordare, in ossequio al piano 2010 di Chrysler e Fiat,

l'elevatissimo numero di modelli che usciranno a partire dal 2° quadrimestre 2013).

Mazda probabilmente avrà l'opportunità di risparmiarsi gli enormi costi di sviluppo per es. di un moderno doppia frizione;

inoltre FPT ha già in avanzato stato di sviluppo un ulteriore doppia frizione per motori fino a 200 nm di coppia,

il v6 3000 ad iniezione diretta con sovralimentazione twin scroll sviluppato a partire dal basamento del Pentastar (motorizzazione di cui Mazda ha bisogno), il v6 3200 e 3000 i piccoli diesel che Mazda non ha, poderose reti vendita

in Nord e Sud America nonchè in Europa, le tecnologie di VM (Fiat è in trattative con GM per comprarsi la metà

che non possiede), la crescente importanza dei motori diesel in Nord America ecc....

Fiat avrà l'opportunità di esufruire della tecnologia SkyActive per quanto riguarda in particolare la parte sulle leghe

leggere. Ma è possibile che possano esserci anche interessanti sviluppi produttivi in Europa: Mazda avrà fra breve l'esigenza di sostituire le piattaforme B e C entrambe di derivazione Ford, Fiat fra breve avrà bisogno di sostituire la propria B mentre la C è nuova, moderna e modulare e già adeguatamente sviluppata da Chrysler e quindi potenzialmente

utilizzabile da Mazda per la sua 3 e non solo. Se inoltre teniamo conto del problema dello yen forte, potrebbero esserci

interessanti sviluppi in termini di sfruttamento della capacità produttiva di Fiat in Europa per conto dei giapponesi

(penso per es. a Cassino).

E' probabile che molti di voi già lo conoscano..........ma se volete qualche bella notizia di prima mano sul conto di

Fiat-Chrysler fate un salto su allpar.com, sito notoriamente affidabile (spesso lo uso anche per lavoro)

e famosissimo in Nord America. In particolare, fra le tante, una pagina è particolarmente interessante:

Upcoming changes in the Chrysler, Dodge, and Jeep car and minivan lineups

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa : SE la fanno davvero, mi rimangio PARZIALMENTE cosa ho potuto scrivere su Marchionne sulla gestione del marchio Alfa.

Ora. Va bene l'entusiasmo, ma ragazzi... Imparare un po' dalla storia no ?

Un "memorandum d'intesa non vincolante" (c'è scritto in prima riga dei due communicati ufficiali) era già stato siglato con BMW. Ed abbiamo visto cosa è successo (cioè : nulla).

Poi, parliamo comunque del 2015. Sono ere geologiche quando si parla della pianificazione prodotti in Fiat... Hanno tempo di cambiare idea almeno milliardi di volte.

Le troppe deluisioni mi hanno reso più prudente. Ci credo solo quando la vedo.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se questo accordo si fa no solo sulla carta sono stra contento. Ovvio che preferirei che fosse prodotta in Italia ma sarà un grande passo avanti perAR se solo verrà fabbricata. :D

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ora. Va bene l'entusiasmo, ma ragazzi... Imparare un po' dalla storia no ?

Un "memorandum d'intesa non vincolante" (c'è scritto in prima riga dei due communicati ufficiali) era già stato siglato con BMW. Ed abbiamo visto cosa è successo (cioè : nulla).

Questo è il punto: la Mazda ha la necessità di condividere i costi di progettazione ed industrializzazione dell'MX-5, ha la necessità di saturarne le linee produttive ed ha la necessità di trovare un piccolo motore Diesel. D'altro canto la FIAT ha la necessità di trovare qualcuno che gli fornisca la piattaforma necessaria a produrre la piccola Spider e tutto l'interesse a vendere i suoi motori Diesel più piccoli.

Con la BMW non vi era una tale convergenza d'interessi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.