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Accordo Fiat-Mazda per produzione Alfa Spider su base MX-5


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Non è essere condizionati. Alfa oggi è ridotta a due modelli e deve rivolgersi a mazda proprio perchè è lì dov'è..

Potevano non rivolgersi a nessuno e non farla proprio. Avresti preferito?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Potevano non rivolgersi a nessuno e non farla proprio. Avresti preferito?

tra l'altro vorrei sapere AL MONDO chi costruisce una spider TP in proprio....MB e BMW, che hanno l'intera gamma basata sulla TP...

Marchionne non fa l'intera gamma a TP?...Marchionne dimettiti...l'adagio è SEMPRE quello :mrgreen:

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Sposto la risposta qui..

Le problematiche sono riducibili ad una: fiat non può investire in alfa e mai ha potuto come si deve. Una spider è solo uno specchietto per le allodole, senza neppure ritorni concreti. Ma ci vogliono investimenti astronomici, un pianale modulare a trazione dietro, eccecc.. Che nessuno usi meccaniche dedicate all'interno dello stesso gruppo non lo metto in dubbio, che ci siano alleanze per la produzione di certi modelli neppure, ma che una casa di nobili origini sportive vada a chiedere aiuto esterno per una spider è solo la conferma delle cattive acque in cui naviga il marchio e dell'inadeguatezza del gruppo proprietario.

Non è essere condizionati. Alfa oggi è ridotta a due modelli e deve rivolgersi a mazda proprio perchè è lì dov'è..

Almeno si sono accorti della loro inadeguatezza e nella condizione in cui l'hanno ridotta...intanto maserati...quindi si rivolgeranno (se la cosa va in porto concretamente o è una mossa tatticca come dice 4ruote) all'unica casa con cui potevano sperare di fare un accordo che unisce alla bontà di un ottimo prodotto, la necessità di mazda di trovar un partner per non sviluppare in perdita la piattaforma tutta nuova e leggera della nuova mx5.

Siccome anche a me interessa il prodotto e non la finanza, se si farà sarò ben contento miglior base per una TP unità a un estetica alfa che su certo tipo di auto se fatta guardando alla storia (non come brera-spider) non può che essere riuscita.

Come già dicevo ben prima di questo accordo se non avviene la vendita a fine anno (come quattroruote continua a dire....un perchè ci sarà) sempre parlando di prodotto i ricarozzamenti in chiave alfa di cx-5 e prossima mz6 potrebbero portare anche una gamma di auto normali (e non solo specialites stile spider,4c,4c spider) ad alfa....saranno anche fatte in japan ma alla fine abbiamo capito che se invece di queste si sbloccheranno le cosidette giulia e suv verranno fatte in usa.

Siccome a me interessano 2 cose prodotto e produzione in Italia....ossia l'opposto dell'attuale strategia chrysler-fiat....spererei che in possibile evo dell'accordo con mazda rientri qualcosa marchiato mazda magari su base fiat segmento A-B prodotto in Italia, ma visto l'andazzo anche qui mi sa che se avverrà la cosa la produzione sarà polocca o peggio serba se riescono a raddrizzare lo stabilimento-:(

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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ma che una casa di nobili origini sportive vada a chiedere aiuto esterno per una spider è solo la conferma delle cattive acque in cui naviga il marchio e dell'inadeguatezza del gruppo proprietario.

Mettiamola così:

- Se dovevamo avere tale pianale tutto FTP, avremmo dovuto accontentarci di vedere una spyder Alfa, Lancia, Fiat, Dodge, ecc ecc, tutte uguali. Una specie di pianale MiTo/Punto, con le dovute "economie", perchè ad una Fiat non puoi dare i quadrilateri ;) Inoltre ci si sarebbe lamentati della troppa elettronica (utilizzata per compensare le mancanze tecniche)

- Se dovevamo fare tale pianale solo per Alfa... Alfa falliva in maniera "babba" (e non c'è onore nel fallire da babbi), o si sarebbe creata una spyder su un pianale sviluppato a metà, costoso, pesante, troppo lungo o corto, ecc ecc... Ricorda qualcosa? :)

- Se facevamo la spyder su pianale francese, non sarebbe stato TP.

- Se la facevamo su pianale america, "ecco, solito rimarchiamento come con Lancia".

- Se lo facevamo con i tedeschi, "ecco, io lo dico da anni: bisogna vendere!!!" (e magari saremmo andati da quei tedeschi senza TP :D)

- Se lo facciamo con i giapponesi (noti per non aver TP ottime, meccaniche eccellenti e "pensate", spesso con poca elettronica, ecc ecc) cosa troviamo? Non è degno allearsi con i giapponesi?

Ragazzi, mancano i cinesi, i coreani e la Piaggio. :roll:

In effetti mi pare che il Porter sia TP :§

piaggio-porter-p120-df0428fdbc76c8955bab4999023bddcb.jpg

Rosso come un'Alfa!

Completamente italiano come un'Alfa "degna di tale nome"! :muto:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Ragazzi, mancano i cinesi, i coreani e la Piaggio. :roll:

In effetti mi pare che il Porter sia TP :§

piaggio-porter-p120-df0428fdbc76c8955bab4999023bddcb.jpg

Rosso come un'Alfa!

Completamente italiano come un'Alfa "degna di tale nome"! :muto:

Quoto tutto il discorso, a parte l'ultima cosa: forse questo Piaggio è fatto in India...

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...ma che una casa di nobili origini sportive vada a chiedere aiuto esterno per una spider è solo la conferma delle cattive acque in cui naviga il marchio e dell'inadeguatezza del gruppo proprietario.

A quanto mi sembra, a certi punti ci si scorda sempre che tuttle le case hanno sempre chiesto aiuto a qualcuno esterno. Dalla carozzeria a motori, pianalie e meccanica, elettronica ...

Da BMW (includendo M) a Mercedes, passando per Citroen a tutti i marchi americani. Ma anche i tedeschi, francesi e italiani. Indipendentemente da quanto nobili (?) siano. Perfino il piú nobile dei marchi - RR - ha chiesto aiuto a qualcun altro: Citroen.

L´unico marchio che mi vienein mente che non ha mai chiesto piú di tanto aiuto a altre case é Ferrari. E questa casa non é in nessun modo comparabile a un costruttore di massa.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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tra l'altro vorrei sapere AL MONDO chi costruisce una spider TP in proprio....MB e BMW, che hanno l'intera gamma basata sulla TP...

:pen:quindi, paradossalmente, la piattaforma Mx-5 è comunque PIU' DEDICATA a costruire spider TP da 4 metri che non le altre di MB e BMW?:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Personalmente ritengo il passo di Marchionne verso la mirata alleanza a Mazda per una spider TP una grande cosa, direi immensa. Oggettivamente. l'AD sta cercando di dare un prodotto giusto per gli appassionati e con la filosofia del marchio in un momento economico agghiacciante.. Non solo, una Spider Alfa con le caratteristiche che l'hanno resa leggendaria in tutto il mondo di certo riporterebbe lustro (e secondo me anche numeri) agli occhi della clientela che da anni ha abbandonato -giustamente- il Biscione per dirigersi verso altri lidi.

Come scrivevate prima: a parte BMW e Mercedes che basano tutto sulla TP.. Oggi giganti dell'auto più grandi degli stessi citati DEVONO spalmare/sfruttare/calcolare e fare alleanza/joint venture etc.. con altri costruttori (oltre che con gli stessi modelli dei marchi posseduti)..

Un colosso come Mercedes è ormai alleata con Renault/Nissan/Infiniti ed è già iniziata "la raccolta" dei propulsori così come dei pianali: tramite accordi ognuno avrà ciò che meglio può avere.. Obiettivo finale: auto all'altezza della tradizione e costi digeribili. Mi sembra giusto :-)

Ora se Marchionne, che, era stato chiamato per globalizzare la divisione auto, riesce -tramite alleanza con un Signor Costruttore Giapponese- a sfornare anche il Duetto che si sogna da troppi anni :-D per me è doppiamente bravo: riesce ad avere le auto giuste per lo spirito e la tradizione della Casa contenendo i costi e SOPRATTUTTO conferisce al gruppo un'immagine globale forte grazie alla tecnologia che esso stesso produce e può vantare..Tecnologia che è indiscutibilmente appetibile dalla quasi totalità delle case.

Direi che dimostrare di avere prodotti desiderati da un costruttore giapponese come Mazda è senza dubbio un biglietto da visita eccellente anche per future alleanze.

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